Differenze tra le versioni di "Sapere se un oggetto, spostato sul Form con il mouse, è al di sopra di un altro oggetto"

Da Gambas-it.org - Wikipedia.
(Creata pagina con "Per sapere se un ''widget'', spostato con il mouse sul ''Form'', si trova al di sopra di un altro ''widget'', indicato nel codice, si può utilizzare il Metodo ''Mouse.Inside(...")
 
 
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Per sapere se un ''widget'', spostato con il mouse sul ''Form'', si trova al di sopra di un altro ''widget'', indicato nel codice, si può utilizzare il Metodo ''Mouse.Inside( )''.
+
Per sapere se un ''widget'', spostato con il mouse sul ''Form'', si trova al di sopra di un altro ''widget'', indicato nel codice, si può utilizzare il Metodo "Mouse.Inside()".
 +
<BR>In realtà tale Metodo restituirà ''True'', se il <SPAN Style="text-decoration:underline">cursore del mouse</span> si trova all'interno del ''widget'', purché questo oggetto grafico non sia stato espressamente nascosto con il Metodo ".Hide()".
  
 
+
Mostriamo un semplice esempio. Bisognerà porre sul ''Form'' una ''Label'' e un ''Button'' (che rappresenta l'Oggetto grafico che sarà spostato con il mouse).
Mostriamo un semplice esempio. Bisognerà porre sul form un ''Panel'', una ''Label'' e un ''Button'' (che rappresenta l'oggetto che sarà spostato con il mouse).
+
  Public Sub Button1_MouseMove()
  Private spx As Short
 
Private spy As Short
 
 
   
 
   
 +
  With Button1
 +
    .X = .X + Mouse.X - Mouse.StartX
 +
    .Y = .Y + Mouse.Y - Mouse.StartY
 +
  End With
 
   
 
   
  '''Public''' Sub Button1_MouseDown()
+
  <FONT Color=gray>' ''Sarà mostrato nella "Label", se è vero o falso che il cursore del mouse, e quindi il "Button", è entrato nella "Label" medesima:''</font>
    
+
   Label1.Text = Str(<FONT Color=#B22222>Mouse.<B>Inside</b></font>(Label1))
  spx = Mouse.X
 
  spy = Mouse.Y
 
 
 
'''End'''
 
 
 
   
 
   
  '''Public''' Sub Button1_MouseMove()
+
  End
 
 
  With TextLabel1
 
    .X = .X + Mouse.X - spx
 
    .Y = .Y + Mouse.Y - spy
 
  End With
 
 
 
<FONT Color=gray>' ''Sarà mostrato nella "Label", se è vero o falso che il ''Button'' è entrato nella "Label" medesima:''</font>
 
  Label1.Text = Str(<FONT Color=#B22222>Mouse.<B>Inside</b></font>(Label1))
 
 
 
'''End'''
 

Versione attuale delle 10:33, 13 giu 2023

Per sapere se un widget, spostato con il mouse sul Form, si trova al di sopra di un altro widget, indicato nel codice, si può utilizzare il Metodo "Mouse.Inside()".
In realtà tale Metodo restituirà True, se il cursore del mouse si trova all'interno del widget, purché questo oggetto grafico non sia stato espressamente nascosto con il Metodo ".Hide()".

Mostriamo un semplice esempio. Bisognerà porre sul Form una Label e un Button (che rappresenta l'Oggetto grafico che sarà spostato con il mouse).

Public Sub Button1_MouseMove()

 With Button1
   .X = .X + Mouse.X - Mouse.StartX
   .Y = .Y + Mouse.Y - Mouse.StartY
 End With

' Sarà mostrato nella "Label", se è vero o falso che il cursore del mouse, e quindi il "Button", è entrato nella "Label" medesima:
 Label1.Text = Str(Mouse.Inside(Label1))

End