Simulazione di un collegamento ipertestuale
Da Gambas-it.org - Wikipedia.
Versione del 13 nov 2012 alle 15:44 di Vuott (Discussione | contributi)
In alternativa all'uso del codice html, con gli oggetti che lo supportano, per realizzare un collegamento ipertestuale, è possibile utilizzare il codice Gambas.
Poniamo, ad esempio, una TextLabel nella quale inseriremo il testo principale. Al di sopra di questa TextLabel porremo una seconda TextLabel, più piccola, contenente la sola parte di testo che dovrà simulare il collegamento ipertestuale:
Public Sub Form_Open() With TextLabel2 .Text = "collegamento_ipertestuale" .Foreground = Color.Blue .Font.Underline = True End With End Public Sub TextLabel2_Enter() ' Non appena si entra nella seconda "TextLabel", l'aspetto del puntatore del mouse muta TextLabel2.Mouse = 13 End Public Sub TextLabel2_MouseDown() ' Non appena si clicca nella seconda "TextLabel", il testo in essa contenuto diventa rosso With TextLabel2 .Foreground = Color.Red End With End Public Sub TextLabel2_MouseUp() ' Non appena si solleva il tasto del mouse, il colore del testo presente nella seconda "TextLabel" diventa nuovamente blu With TextLabel2 .Foreground = Color.Blue End With If Mouse.Left Then ' Qui si fa qualcosa.... Else ' Qui si fa qualcosa.... Endif End