Differenze tra le versioni di "Assegnare ad un Puntatore un'area di memoria riservata con Alloc()"

Da Gambas-it.org - Wikipedia.
(Creata pagina con 'Per riservare un'area di memeoria, si può fare uso della funzione '''''Alloc()''''': Alloc(v As Variant, Count As Integer) As Pointer L'area di memoria allocata viene putata...')
 
Riga 1: Riga 1:
 
Per riservare un'area di memeoria, si può fare uso della funzione '''''Alloc()''''':
 
Per riservare un'area di memeoria, si può fare uso della funzione '''''Alloc()''''':
  Alloc(v As Variant, Count As Integer) As Pointer
+
  Alloc(Valore As Variant, Count As Integer) As Pointer
L'area di memoria allocata viene putata da una variabile di tipo ''Puntatore'' restituita dalla funzione ''Alloc()''. Mediante questa variabile è possibile gestire l'area di memoria riservata.
+
L'area di memoria allocata viene puntata da una variabile di tipo ''Puntatore'' restituita dalla funzione ''Alloc()''. Mediante questa variabile è possibile gestire l'area di memoria riservata.
  
  

Versione delle 15:01, 23 giu 2013

Per riservare un'area di memeoria, si può fare uso della funzione Alloc():

Alloc(Valore As Variant, Count As Integer) As Pointer

L'area di memoria allocata viene puntata da una variabile di tipo Puntatore restituita dalla funzione Alloc(). Mediante questa variabile è possibile gestire l'area di memoria riservata.


Uso di Alloc() con i valori numerici

Se la funzione Alloc() viene utilizzata con valori numerici, allora essa alloca un'area di memoria avente la dimensione indicata dal valore numerico moltiplicata per l'intero eventualmente indicato nella variabile Conta. Come valore predefinito la variabile Conta è uguale a 1:

Alloc(Dimensione AS Integer[, Conta AS Integer ]) As Pointer

Uso di Alloc() con le stringhe

Se la funzione Alloc() viene utilizzata con valori di tipo stringa, essa alloca un'area di memeoria contenente la stringa indicata

Alloc(String As String)  As Pointer

La dimensione dell'area di memoria allocata è uguale alla lunghezza della stringa più un ulteriore byte necessario al terminatore di stringa che è il carattere NULL.