Differenze tra le versioni di "Audio ed Alsa: introduzione"

Da Gambas-it.org - Wikipedia.
Riga 10: Riga 10:
  
 
=Apertura del sub-sistema ''PCM''=
 
=Apertura del sub-sistema ''PCM''=
Per poter interagire con il sub-sistema ''pcm'' di ALSA, sia nel caso di riproduzione sonora che di registrazione, bisognerà aprirlo mediante un ''handle'', un aggancio, che verrà instaurato ed impostato con una specifica funzione delle API di ALSA.
+
Per poter interagire con il sub-sistema ''pcm'' di ALSA, sia nel caso di riproduzione sonora che di registrazione, bisognerà aprirlo mediante un ''handle'' (una "maniglia" d'apertura), che verrà instaurato ed impostato con una specifica funzione delle API di ALSA.
  
 
In modo particolare si dovrà:
 
In modo particolare si dovrà:

Versione delle 08:01, 17 giu 2013

DEFINIZIONE

ALSA (acronimo di Advanced Linux Sound Architecture) è un componente del kernel Linux che permette, al posto dell’originario OSS (Open Sound System), di gestire le schede audio mediante dispositivi (device) "driver". Il sistema ALSA è esso stesso un Dispositivo che offre - per quel che qui ci interessa - una modalità uniforme di connettere flussi di eventi MIDI tra diversi programmi e tra vari dispositivi hardware.


Struttura del sistema ALSA

Il sistema ALSA è composto da diversi sub-sistemi, ciascuno dei quali esercita una propria specifica funzione controllando un particolare tipo di flusso di dati per il suono. Il sub-sistema che controlla il flusso dei dati di tipo audio è denominato: PCM. Pertanto, nel redigere un programma Gambas di gestione dei dati audio, dovremo sempre considerare questo particolare sub-sistema "seq" , facente parte del più ampio e complesso dispositivo ALSA.


Apertura del sub-sistema PCM

Per poter interagire con il sub-sistema pcm di ALSA, sia nel caso di riproduzione sonora che di registrazione, bisognerà aprirlo mediante un handle (una "maniglia" d'apertura), che verrà instaurato ed impostato con una specifica funzione delle API di ALSA.

In modo particolare si dovrà:

  • dotarsi dell'handle;
  • specificare la direzione del flusso PCM, che può essere la riproduzione oppure la registrazione;
  • specificare, infine, la dimensione del buffer, la frequenza di campionamento, il formato di dati PCM.