CLI

Da Gambas-it.org - Wikipedia.

Un'interfaccia a "linea di comando" (command line interface o CLI) è un metodo di interagire con un sistema operativo od un software usando un interprete a linea di comando. Questo interprete può essere un terminale testuale, un emulatore di terminale o un client di console remota. Il concetto di CLI nacque negli anni '50 , quando le macchine telescriventi (teletype machines o TTY) erano connesse ai computer ed offrivano risultati su richiesta.

Una CLI si può generalmente considerare composta da una parte sintattica ed una semantica. La sintassi è la grammatica che tutti i comandi devono rispettare: nel caso di sistemi operativi, quali MS-DOS, *nix e simili, ci sono delle regole che tutti i comandi devono rispettare; nel caso di sistemi integrati, come Nortel, Cisco, ogni progettatore definisce un il proprio insieme di regole a cui tutti i comandi della CLI si devono uniformare. La semantica invece stabilisce quali operazioni sono possibile e su che genere di dati queste operazioni possono essere eseguite.

Una semplice CLI visualizza un prompt, che è un messaggio predefinito che avverte l'utente di essere pronta a ricevere dei comandi, accetta questi comandi che l'utente inserisce su una "linea di comando" terminante con la pressione del tasto Invio, e poi esegue il o i comandi specificati e poi provvede a visualizzare a video i risultati di questi comandi o eventuali messaggi di errore.

Creare in Gambas un progetto a linea di comando

In Gambas è possibile creare progetti a linea di comando, qualora non si abbia necessità di utilizzare un ambiente grafico.

Per creare in Gambas un progetto a linea di comando, all'apertura dell'IDE di Gambas, dopo aver scelto dalla voce "File" del menu principale l'opzione "Nuovo progetto...", nella finestra che appare "Seleziona un progetto " scegliere il primo dall'alto nel riquadro a destra: Applicazione a riga di comando.
Dopo aver concluso la procedura di apertura dell'editor di testo, sarà creato automaticamente un Modulo principale, chiamato "Main.module", l'aspetto iniziale del progetto nell'IDE mostrerà le seguenti righe di codice:

Public Sub Main()

 Print "Hello world"

End