Differenze tra le versioni di "CLI"

Da Gambas-it.org - Wikipedia.
m
Riga 1: Riga 1:
Command line interface (command line interface''or'''''CLI''') is a method of interacting with an operating system or software using a command line interpreter. This interpreter can be a text terminal, a terminal emulator or a remote console client.
+
Un'interfaccia a linea di comando (''command line interface'' o '''CLI''') è un metodo di interagire con un sistema operativo od un software usando un interprete a linea di comando. Questo interprete può essere un terminale testuale, un emulatore di terminale o un client di console remota.
The concept of CLI was born in the '50s, when teletype machines (TTY teletype machines''or'') were connected to computers and offered results on demand.
+
Il concetto di CLI nacque negli anni '50 , quando le macchine telescriventi (teletype machines o ''TTY'') erano connesse ai computer ed offrivano risultati su richiesta.  
  
A CLI pua considered generally made up of a syntax and semantics. The syntax is the grammar that all commands must be respected: in the case of operating systems such as MS-DOS, * nix and the like, there are rules that must comply with all the commands in the case of integrated systems, such as Nortel, Cisco, each designer defines its own set of rules to which all CLI commands should be uniform.
+
Una CLI si puà generalmente considerare composta da una parte sintattica ed una semantica. La sintassi è la grammatica che tutti i comandi devono rispettare: nel caso di sistemi operativi, quali MS-DOS, *nix e simili, ci sono delle regole che tutti i comandi devono rispettare; nel caso di sistemi integrati, come Nortel, Cisco, ogni progettatore definisce un il proprio insieme di regole a cui tutti i comandi della CLI si devono uniformare.
The semantics instead determines which operations are possible and what kind of data these operations can be performed.
+
La semantica invece stabilisce quali operazioni sono possibile e su che genere di dati queste operazioni possono essere eseguite.
  
A simple CLI displays a prompt, which is a default message that alerts the user to be ready to receive commands, these commands accepts <span class="plainlinks">[http://www.andrewflusche.com/services/spotsylvania-reckless-driving-defense/<span style="color:black;font-weight:normal; text-decoration:none!important; background:none!important; text-decoration:none;">Spotsylvania reckless driving</span>] that the user enters a "command line" ending with the press of the Enter key, and then or running the specified commands, and then the screen shall display the results of these commands or error messages.
+
Una semplice CLI visualizza un prompt, che è un messaggio predefinito che avverte l'utente di essere pronta a ricevere dei comandi, accetta questi comandi che l'utente inserisce su una "linea di comando" terminante con la pressione del tasto Invio, e poi esegue il o i comandi specificati e poi provvede a visualizzare a video i risultati di questi comandi o eventuali messaggi di errore.

Versione delle 05:33, 8 ago 2012

Un'interfaccia a linea di comando (command line interface o CLI) è un metodo di interagire con un sistema operativo od un software usando un interprete a linea di comando. Questo interprete può essere un terminale testuale, un emulatore di terminale o un client di console remota. Il concetto di CLI nacque negli anni '50 , quando le macchine telescriventi (teletype machines o TTY) erano connesse ai computer ed offrivano risultati su richiesta.

Una CLI si puà generalmente considerare composta da una parte sintattica ed una semantica. La sintassi è la grammatica che tutti i comandi devono rispettare: nel caso di sistemi operativi, quali MS-DOS, *nix e simili, ci sono delle regole che tutti i comandi devono rispettare; nel caso di sistemi integrati, come Nortel, Cisco, ogni progettatore definisce un il proprio insieme di regole a cui tutti i comandi della CLI si devono uniformare. La semantica invece stabilisce quali operazioni sono possibile e su che genere di dati queste operazioni possono essere eseguite.

Una semplice CLI visualizza un prompt, che è un messaggio predefinito che avverte l'utente di essere pronta a ricevere dei comandi, accetta questi comandi che l'utente inserisce su una "linea di comando" terminante con la pressione del tasto Invio, e poi esegue il o i comandi specificati e poi provvede a visualizzare a video i risultati di questi comandi o eventuali messaggi di errore.