Conversione del Tempo Delta fra due eventi Midi in un valore esadecimale in formato "a lunghezza variabile"

Da Gambas-it.org - Wikipedia.

Il Tempo Delta, che divide un evento Midi dall'evento immediatamente precedente, viene espresso nel file Midi standard il formato a lunghezza variabile. Più specificatamente il Tempo Delta, così come contenuto nel file Midi standard, assume la rappresentazione esadecimale del valore espresso in tick preliminarmente convertito in formato a lunghezza variabile.

Il formato "a lunghezza variabile" rappresenta i numeri usando solo sette bit per byte, mentre il bit più significativo è impostato ad un valore tale da poterlo riconoscere. Se la rappresentazione contiene più byte per esprimere un numero, il bit più significativo dei primi byte sarà posto sempre ad 1, mentre quello dell'ultimo byte sarà sempre posto a 0. Tale impostazione sta ad indicare che, quando il bit più significativo è posto ad 1, tale byte non è l'ultimo della rappresentazione esadecimale, ma che dopo di esso v'è un altro byte. Se il bit più significativo è invece posto a 0, allora vuol dire che il byte, al quale quel bit appartiene, è l'ultimo della rappresentazione.


Di seguito verrà mostrato un algoritmo per ottenere la conversione di un Tempo Delta in tick fra due eventi Midi, espresso in rappresentazione decimale ordinaria, in formato "a lunghezza variabile" ed in rappresentazione esadecimale.

Public Sub Button1_Click()
 
 Dim s As String
 Dim ss As New String[]
 Dim i, c rob As Integer
  
  s = InputBox("Immetti un numero in forma decimale:")
  
  i = Val(s)
  
  i = i Mod 128
  ss.Push(Hex(i))
  
  rob = Fix(i / 128)
  
  While rob > 0
    c = rob Mod 128
    c = c Or 128
    ss.Push(Hex(a))
    rob = Fix(rob / 128)      
  Wend
  
  ss.Reverse()
  
' Mostra il valore finale con formato "a lunghezza variabile":
  Print ss.Join(Null, Null)
  
End