Differenza fra la proprietà ".Children" e la proprietà ".Controls" di un oggetto

Da Gambas-it.org - Wikipedia.

La guida ci dice che la Proprietà

.Children

si riferisce a tutti gli Oggetti inclusi nel solo Contenitore che possiede tale Proprietà.

Invece la Proprietà

.Controls

si riferisce a tutti gli Oggetti grafici comunque contenuti dalla finestra del Contenitore che possiede tale Proprietà.


La differenza sta nel fatto che la Proprietà ".Children" restituirà un vettore degli Oggetti contenuti nel solo Contenitore, del quale stiamo utilizzando quella Proprietà, escludendo i Controlli contenuti in altri eventuali Contenitori del suo medesimo rango gerarchico.
Se, dunque, per esempio su un Form abbiamo due Contenitori di tipo "Panel", i quali contengono al loro interno uno o più Oggetti, la Proprietà ".Children" di un "Panel" restituirà soltanto gli Oggetti Figli di questo "Panel", ossia da esso contenuti.

Invece la Proprietà ".Controls" restituirà un vettore di tutti gli Oggetti comunque contenuti all'interno del Contenitore. Così, se in un Contenitore principale sono stati posti degli Oggetti grafici, e fra essi anche altri Contenitori (quindi Figli del Contenitore principale) che a loro volta contengono vari Controlli, alcuni dei quali che siano magari ulteriori Contenitori contenenti Oggetti grafici (insomma tutto in una gerarchia parentale discendente), ebbene, la Proprietà ".Controls" del Contenitore principale prenderà in considerazione tutti gli Oggetti comunque in esso presenti (anche se sono contenuti in Contenitori Figli del Contenitore Padre, purché ovviamente tali Contenitori Figli appartengano in rapporto gerarchico al Contenitore principale Padre).
Pertanto, riprendendo l'esempio precedente, la Proprietà ".Controls" del Form prenderà in considerazione non solo i due Oggetti di tipo Panel, ma anche gli Oggetti grafici contenuti in questi due Panel.


Facciamo un esempio, nel quale poniamo su un Form un Button ed una Label. Poniamo anche un Contenitore Panel all'interno del quale saranno posti una TextArea, uno Slider e un Contenitore Panel. In questo Panel porremo una TextLabel, una Label e un Panel. In quest'ultimo Panel porremo un RadioButton e una ProgressBar.
Il codice Gambas sarà poi il seguente:

Public Sub Form_Open()

 Dim ob As Object
   
 Print "Oggetti visti dalla Proprietà '\e[1m\e[31m.Children\e[0m':"
 For Each ob In FMain.Children
' Poiché in questo esempio il Contenitore principale è il "Form" principale, allora si potrà scrivere anche così:
' For Each ob In Me.Children
   Print ob.Name
 Next
 Print "=========================================="

 Print "Oggetti visti dalla Proprietà '\e[1m\e[32m.Controls\e[0m':"
 For Each ob In FMain.Controls
' Poiché in questo esempio il Contenitore principale è il "Form" principale, allora si potrà scrivere anche così:
' For Each ob In Me.Controls
   Print ob.Name
 Next

End

Il risultato finale in console sarà il seguente:

Oggetti visti dalla Proprietà '.Children':
Button1
Label1
Panel1
=======================
Oggetti visti dalla Proprietà '.Controls':
Button1
Label1
Panel1
TextArea1
Slider1
Panel2
TextLabel1
Label2
Panel3
RadioButton1
ProgressBar1

La Proprietà ".Children" dell'Oggetto Contenitore Form ha preso in considerazione soltanto gli Oggetti strettamente considerati Figli del "Form" (i Controlli gerarchicamente Figli di primo livello del Form Padre). Invece la Proprietà ".Controls" ha preso in considerazione tutti gli Oggetti situati sul "Form" a qualsiasi titolo e a qualsiasi livello gerarchico, ossia anche se Figli di altri Contenitori (purché ovviamente posti nel Form Padre).