Eseguire un file audio mediante l'oggetto MediaView del componente gb.media.form

Da Gambas-it.org - Wikipedia.

Il componente gb.media.form (da attivare congiuntamente con il componente gb.media) fornisce l'oggetto "MediaView" che consente di eseguire agevolmente un file audio (e più in generale un file multimediale).

Come gli altri oggetti esso può essere posto sul Form dalla scheda Media nell'area dedicata agli oggetti nell'IDE di Gambas, oppure creato da codice. Esso sarà visibile sul Form alle coordinate e con le dimensioni prescelte.

Il file audio potrà essere caricato mediante la proprietà .URL dell'oggetto MediaView, e successivamente essere eseguito, posto in pausa e fermato agendo manualmente con il puntatore del mouse sui tasti virtuali che riproducono quelli consueti di un riproduttore audio.

Mostriamo un semplicissimo esempio astratto, nel quale si presupporrà che l'oggetto MediaView sia stato posto sul Form dall'IDE di Gambas:

Public Sub Button1_Click()
 
 MediaView1.URL = "/percorso/del/file/audio"

End

In questo caso mostriamo un esempio pratico, nel quale si caricherà un video dal web:

Public Sub Button1_Click()
 
 MediaView1.URL = "https://files.edge.network/misc/avi/file_example_AVI_640_800kB.avi"

End

Gestire il volume dell'oggetto MediaView

Per gestire il livello del volume dell'oggetto MediaView è possibile usare l'apposito Slider fornito dal medesimo Oggetto MediaView.
Si potrà, altresì, gestire il volume anche da codice utilizzando la proprietà ".Volume", alla quale può essere assegnato un valore di tipo Float compreso tra 0.00 e 1.00.

MediaView1.Volume As Float


Apportare modifiche da codice al Controllo "MediaView"

L'oggetto MediaView è composto, in vero, di vari oggetti, fra i quali: DrawingArea, Panel, Hbox, e qualche altro. Questi oggetti, in qualità di Figli dell'oggetto MediaView, contribuiscono a fornire le caratteristiche funzionali ed estetiche del loro oggetto Padre.
Con il codice è possibile non solo modificare molte risorse di tali oggetti "Figli", ma anche aggiungerne altre all'interno soprattutto di quegli oggetti, Figli dell'oggetto MediaView, che sono di per sé dei Contenitori, rendendo così più completo e funzionale lo stesso "MediaView".

Per poter aggiungere, dunque, ulteriori oggetti all'oggetto MediaView, sarà necessario inserire tali Oggetti grafici negli Oggetti Contenitori, già presenti e costitutivi del Controllo "MediaView" in quanto suoi Oggetti "Figli".

In particolare, ad esempio, sarà possibile aggiungere un Button che consenta così di aprire una finestra di Dialogo, della Classe Dialog, per scegliere i file audio da far eseguire all'oggetto MediaView. In questo caso l'oggetto Contenitore, che è un "HBox" e che potrà contenere adeguatamente sia dal punto di vista funzionale che estetico tale Button, è a sua volta un oggetto Figlio di altro Contenitore.

Mostriamo di seguito un possibile codice per realizzare quanto detto:

Private bt As Button


Public Sub Form_Open()
 
 Dim ob As Object
  
 ob = MediaView1.Children[0]
 ob = ob.Children[0]
 
' Il 4° "Figlio" dell'Oggetto puntato da "ob" è un contenitore "HBox", nel quale sarà posto di seguito via codice un "Button":
 ob = ob.Children[3]
 
' Pone nell'Oggetto "HBox" a destra un "Button":
 With bt = New Button(ob) As "Apri"
' Imposta le dimensioni identiche a quelle del tastino di avvio presente a sinistra:
   .W = ob.Children[0].W
   .H = ob.Children[0].H
   .Border = Border.None
   .Picture = Stock["16/open"]
 End With
  
End


Public Sub Apri_Click()
 
 Dim music1 As String
 
 With Dialog
   If .OpenFile() Then Return
   MediaView1.URL = .Path
 End With
  
End


Public Sub Apri_Enter()

 bt.Border = Border.Plain
   
End


Public Sub Apri_Leave()

 bt.Border = Border.None
 
End


Aggiungere un Evento a un Oggetto grafico già costitutivo dell'Oggetto MediaView

I Widget presenti e visibili sull'Oggetto MediaView, come ad esempio il tastino per avviare e quello per arrestare l'esecuzione di un file audio, determinano appunto degli effetti allo scatenarsi di Eventi appartenenti a tali Oggetti grafici.

E' possibile via codice aggiungere altri Eventi o anche integrare gli Eventi già previsti.
Nel caso si debba integrare un Evento, già esistente, si utilizzerà la Classe Observer, passandole al primo argomento la variabile dell'Oggetto grafico in questione. Non si utilizzerà il Metodo Object.Attach( ), poiché in tal caso l'Evento originario del Widget verrebbe sostituito totalmente dal nuovo attribuito via codice.

Mostriamo un esempio pratico, nel quale viene introdotta sul Form, fra gli altri Controlli grafici, anche una Label per segnare il tempo trascorso dall'inizio dell'esecuzione del file audio. Tale conteggio avviene in questo caso attraverso l'uso di un Oggetto Timer.
Si prevede che nel momento in cui si premono i tastini di avvio e di arresto dell'esecuzione del file multimediale, già implementati nelControllo "MediaView", si avvii o si arresti anche il conteggio del tempo trascorso. E' evidente, pertanto, che all'Evento di avvio e a quello di arresto appartenenti ai due predetti "Button", deve essere aggiunto anche l'avvio o l'arresto del Timer, appunto per avviare o per fermare il conteggio del tempo trascorso dall'inizio dell'esecuzione medesima. Per raggiungere tali risultati, dunque, bisognerà individuare ciascuno dei due tastini (che certamente sono dei "Button") quale Oggetto "Figlio" del Controllo "MediaView" o di altro Oggetto a sua volta figlio di "MediaView", quindi assegnare l'Oggetto "Figlio" tastino di avvio o di arresto ad un ulteriore Evento, nella cui routine effettuare l'avvio o l'arresto del Timer.

Private tempus As Timer
     
    
Public Sub Form_Open()

 Dim ob As Object
 Dim obs As Observer
 
' Individua gli Oggetti "Ascendenti" (Padri) del tastino di avvio e di quello di arresto dell'esecuzione:
 ob = MediaView1.Children[0]
 ob = ob.Children[0]
 ob = ob.Children[3]
 
' Vengono individuati i "Button" di avvio e di arresto dell'esecuzione del file multimediale, appartenenti al Controllo "MediaView", e sono assegnati ciascuno a un proprio specifico Gruppo di Eventi.
' Si usa la Classe "Observer" per non interferire (sostituendosi) con gli Eventi originali dei tastini di avvio e di arresto dell'esecuzione di un file audio in "MediaView".
 obs = New Observer(ob.Children[0], False) As "Avvio"
 obs = New Observer(ob.Children[1], False) As "Stop"
    
 MediaView1.URL = "/percorso/del/file/audio"
    
End


Public Sub Avvio_Click()
 
 With tempus = New Timer As "Tempus"
   .Delay = 100
   .Start
 End With
    
End


Public Sub Tempus_Timer()
    
 Label1.Text = Str(Time(0, 0, 0, MediaView1.Position * 1000))
    
End


Public Sub Stop_Click()
 
 Label1.Text = Null
 tempus.Stop
    
End