Estrarre i fotogrammi che compongono un file immagine di tipo GIF animata

Da Gambas-it.org - Wikipedia.

Un file immagine di tipo GIF animata è formato, come ogni media capace di rappresentare e riprodurre virtualmente e visivamente movimento, da due o più immagini (fotogrammi). Pertanto tale file immagine GIF animata contiene i dati immagine di ciascuna immagine facente parte del video. Per estrarre ed ottenere un file mono-immagine di ciascuna immagine, che costituisce la GIF animata, sarà necessario evidentemente individuare il byte iniziale e il byte finale dei dati di ogni predetta mono-immagine gif.

Un file immagine di tipo GIF, sia esso unico-statico o animato, è comunque organizzato da vari blocchi di dati. [Nota 1]

In grandi linee possiamo dire che del file immagine GIF animata vanno prese in considerazione:
1) una parte iniziale che va dal primo byte del file medesimo sino al byte immediatamente precedente al byte del blocco chiamato "Graphic Control Extension" dei dati appartenenti alla prima mono-immagine GIF costituente la GIF animata.
Va precisato che il byte che precede i dati del "Graphic Control Extension" è sempre uguale a zero (&h00), e che i primi due byte del blocco "Graphic Control Extension" sono sempre &h21, &hF9 e &h04. Questi quattro byte sono necessari e sufficienti per individuare efficacemente e in modo certo il blocco di dati in questione.
2) i dati afferenti a ciascuna mono-immagine di tipo GIF costituente la GIF animata. Tali dati vanno dal primo byte del blocco "Graphic Control Extension" della mono-immagine in questione sino al byte immediatamente precedente al byte del blocco "Graphic Control Extension" ovviamente appartenente alla mono-immagine GIF successiva.
Nel caso in cui tali dati si riferiscano all'ultima mono-immagine GIF, costituente la GIF animata, essi sono quelli compresi dal primo byte del blocco "Graphic Control Extension" della mono-immagine in questione sino al byte finale della GIF animata, chiamato "Trailer", che corrisponde al valore &h3B.

Ricavate così le suddette parti, ad ogni blocco di dati estratti (di cui al precedente punto 2), cioè quelli appartenenti a ciascuna mono-immagine GIF costituente la GIF animata, si aggiungerà in testa il blocco generico di cui al precedente punto 1).


Mostriamo di seguito un semplice esempio:

Private Const GCE As String = "\x00\x21\xF9\x04"


Public Sub Main()
 
 Dim s, parz1, parz2 As String
 Dim i As Integer
 Dim ii As New Integer[]
 
 s = File.Load("/percorso/del/file/animato.gif")
 
 i = InStr(s, GCE, i + 1)
 If i == 0 Then
   Error.Raise("Il file immagine gif non possiede alcun blocco 'Graphics Control Extension' !")
 Endif
  
' Applica un ciclo per ottenere tutte le ricorrenze dell'inizio del blocco "Graphics Control Extension"
 Repeat
   ii.Push(i)
   i = InStr(s, GCE, i + 1)
 Until i == 0
 
 For i = 0 To ii.Max
   parz1 = Mid(s, 1, ii[0])
   If i = ii.Max Then
     parz2 = Mid(s, ii[ii.Max] + 1, Len(s) - ii[ii.Max])
   Else
     parz2 = Mid(s, ii[i] + 1, ii[i + 1] - ii[i]) & Chr(&3B)
   Endif
   File.Save("/percorso/di/ciascun/fotogramma" & CStr(i) & ".gif", parz1 & parz2)
 Next
  
End


Note

[1] Al riguardo si rinvia a quest'altra pagina della Wiki: Struttura del formato GIF.