Differenze tra le versioni di "Estrarre il percorso di un file"

Da Gambas-it.org - Wikipedia.
Riga 1: Riga 1:
Per estrarre e conoscere il percorso ove è posto un file, scelto mediante l'apposita finestra di dialogo per l'apertura dei file, si potrà usare il metodo ''.Dir'' della Classe ''File'', il quale consente di individuare, appunto, il <SPAN style="text-decoration:underline">solo</span> percorso di un file escludendone il nome e l'estensione. Tale funzione potrà essere utilizzata congiuntamente al metodo ''.Path'' della Classe ''Dialog'', che restituisce il percorso, il nome e l'estensione del file prescelto.
+
Per estrarre e conoscere il percorso ove è posto un file, scelto mediante l'apposita finestra di dialogo per l'apertura dei file, si potrà usare il metodo ''.Dir'' della Classe ''File'', il quale consente di individuare, appunto, il <SPAN style="text-decoration:underline">solo</span> percorso di un file escludendone il nome e l'estensione. Tale funzione va utilizzata congiuntamente al metodo ''.Path'' della Classe ''Dialog'', che restituisce il percorso, il nome e l'estensione del file prescelto.
  
  

Versione delle 06:41, 5 dic 2012

Per estrarre e conoscere il percorso ove è posto un file, scelto mediante l'apposita finestra di dialogo per l'apertura dei file, si potrà usare il metodo .Dir della Classe File, il quale consente di individuare, appunto, il solo percorso di un file escludendone il nome e l'estensione. Tale funzione va utilizzata congiuntamente al metodo .Path della Classe Dialog, che restituisce il percorso, il nome e l'estensione del file prescelto.


Si scriverà dunque quanto segue:

Public Sub Button1_Click()

 Dim s As String

' Apriamo la finestra di dialogo per scegliere e caricare il file:
   If Dialog.Openfile() then Return

' La funzioneApriamo la finestra di dialogo per scegliere e caricare il file:
   s = File.Dir(Dialog.Path)

   Print "Il percorso del file scelto è: "; s

End