Impedire che cliccando su un tasto della tastiera si produca più volte il medesimo effetto

Da Gambas-it.org - Wikipedia.

Sappiamo che, utilizzando l'Evento "_KeyPress()", allo scatenarsi di tale evento un comando presente nelle sua routine si scatena ripetutamente sino a quando il tasto non verrà rilasciato. [nota 1]

Per ovviare a questo problema, e quindi per far produrre solo una volta l'effetto di quanto previsto nella routine dell'Evento "_KeyPress()", possiamo adottare alcune moalità.

Il seguente codice ingloba il codice fondamentale - presente nell'Evento "_KeyPress()" - all'interno della procedura condizionale "IF":

Private status As Byte


Public Sub Form_KeyPress()
 
 If status == 0 Then
   Print "Produzione effetto"
   status = 1
 Endif
 
End


Public Sub Form_KeyRelease()
 
 Print "Tasto rilasciato"
 
 status = 0
   
End

oppure quest'altro analogo, facendo uscire il controllo dalla routine dell'Evento "_KeyPress()" nel caso di verifica della condizione posta con "IF":

Private status As Byte


Public Sub Form_KeyPress()
 
 If status == 1 Then Return
 
 Print "Produzione effetto"
 status = 1

End


Public Sub Form_KeyRelease()

 Print "Tasto rilasciato"

 status = 0

End

Il seguente codice prevede l'uso dei Metodi "Object.Lock()" e "Object.Unlock()" applicati a un Controllo grafico posto sul Form (In questo caso se usassimo il Form per scatenare entrambi gli Eventi "_KeyPress()" e "_KeyRelease()", impostando il Metodo "Object.Lock(Me)" nella routine "Form_KeyPress()", l'Evento "Form_KeyRelease()" non potrebbe ovviamente sollevarsi. Pertanto dobbiamo usare un Controllo grafico d'appoggio).

Public Sub Button1_KeyPress()

 Print "Tasto premuto"

' Blocca gli Eventi del "Button1", affinché l'Evento "_KeyPress()" non si ripeta qualora si continui a tenere premuto un tasto della tastiera:
 Object.Lock(Button1)

End


Public Sub Form_KeyRelease() ' Questo Evento può sempre sollevarsi

 Print "Tasto rilasciato"

' Sblocca gli Eventi del "Button1", affinché l'Evento "_KeyPress()" possa essere sollevato nuovamente:
 Object.Unlock(Button1)

End


Note

[1] Vedere anche questa pagina: Impedire, mentre si tiene premuto un tasto della tastiera, si produca il medesimo effetto cliccando su un altro tasto