Individuare con certezza un file presente nella cartella di un progetto Gambas

Da Gambas-it.org - Wikipedia.

A volte accade di aver creato uno o più file di testo o immagine oppure di altro tipo all'interno della cartella Dati di un progetto di applicazione Gambas e visibile sul lato sinistro del progetto medesimo nell'IDE. Tali file sono presenti nella cartella del progetto Gambas; e, come anche gli altri file facenti parte del progetto di applicazione Gambas, tali file, da noi aggiunti, sono file nascosti.

Spesso sorge il problema di individuare il percorso corretto di detti file per poterli leggere e/o scrivere durante l'esecuzione del codice del progetto Gambas.

In fase ancora progettuale è possibile caricare i suddetti file, contenuti nella cartella del progetto di applicazione Gambas, individuandoli attraverso il percorso della sub-cartella, chiamata "cwd" del processo del progetto Gambas avviato.


Mostriamo un semplice esempio pratico, ponendo il caso di aver creato all'interno della cartella Dati (e dunque in realtà all'interno della cartella del nostro progetto di applicazione Gambas) un file di testo.

Public Sub Main()
 
 Dim percorso_file, testo As String
 
   percorso_file = "/proc" &/ CStr(Application.Id) &/ "cwd/file_di_testo"
   
   testo = File.Load(percorso_file)
   
   Print testo 
  
End