Individuare in un file compilato .gambas gli eventuali file esterni in esso allegati

Da Gambas-it.org - Wikipedia.
Versione del 27 ago 2016 alle 07:49 di Vuott (Discussione | contributi) (Creata pagina con "In linea generale, come ogni formato di file complesso anche i file con estensione .gambas (eseguibili e librerie Gambas) sono org...")

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

In linea generale, come ogni formato di file complesso anche i file con estensione .gambas (eseguibili e librerie Gambas) sono organizzati internamente in blocchi coerenti.

Dopo gli iniziali byte il primo blocco coerente di dati ha inizio sempre al 57° byte (indice 56).


Va precisato che il codice sorgente dei file, allegati nella cartella "Dati " dell'IDE di Gambas, viene salvaguardato per intero nei sorgenti dei file compilati .gambas . Pertanto tutti i dati dei file allegati al progetto vengono salvati in modo grezzo (senza alcun tipo di compressione) all'interno del corpo del file eseguibile .gambas, diventando ciascuno un blocco a sé stante.

Poiché l'ultima parte dei file .gambas contiene sia l'indicazione del byte ove inizia ciascun blocco, sia la rispettiva dimensione in byte, sono non solo facilmente individuabili l'inizio e la fine dei dati, ma sono anche leggibili tutti quei dati !


Mostriamo un semplice applicativo per l'individuazione del byte (indice) di inizio e della dimensione di ciascun blocco costituente un file avente estensione .gambas:


Pagina in costruzione !