Introduzione - uso necessario dell´oggetto WebView

Da Gambas-it.org - Wikipedia.

L'integrazione in applicativi Gambas di codice HTML è di per sé possibile in buona parte grazie ad alcuni oggetti capaci di supportare i tag HTML.

L'integrazione può spingersi anche al linguaggio JavaScript attraverso l'uso dell'oggetto WebView. In particolare l'uso di questo oggetto avviene in modo indiretto, nel senso che è necessario servirsi di un file autonomo avente estensione .html, il quale conterrà il codice JavaScript. Tale file .html sarà richiamato mediante la proprietà .Url della WebView.

E' possibile, in aggiunta al file .html, l'uso anche di un file esterno con estensione .js .

Per poter disporre dell'oggetto WebView, bisognerà attivare il componente gb.qt4.webkit.


Non è necessario in modo assoluto che l'oggetto WebView, per il richiamo del file esterno .html, sia visibile sul Form, né che siano state impostate le coordinate e le sue dimensioni. Dunque, qualora si intenda utilizzare un file .html, ma senza far mostrare l'oggetto WebView sul Form, non si rende necessario impostare a False la sua proprietà booleana .Visible. E' sufficiente, invece, via codice che l'oggetto WebView sia dichiarato e meramente istanziato, e che sia impostata la sua proprietà .Url indicando il percorso ove risiede il file .html da utilizzare:

Public Sub Form_Open()

 Dim wv As WebView

' Abilitiamo i "plugin" nelle pagine WEB:
  WebSettings[WebSettings.PluginsEnabled] = True
 
  With wv = New WebView(Me)
    .Url = "/percorso/del/file.html"
  End With

End

Può rendersi opportuno, se non addirittura talvolta necessario, l'abilitazione, come mostrato nel precedente esempio, dei plugin nelle pagine WEB, per poter sfruttare al meglio le potenzialità del HTML e del JavaScript.