Introduzione - uso necessario dell'oggetto WebView

Da Gambas-it.org - Wikipedia.

L'integrazione in applicativi Gambas di codice HTML è di per sé possibile in buona parte grazie ad alcuni oggetti capaci di supportare i tag HTML.

L'integrazione può spingersi anche al linguaggio JavaScript attraverso l'uso dell'Oggetto WebView. In particolare a tale Oggetto grafico si dovrà passare il codice HTML/JavaScript (completo di tutti i TAG necessari previsti dal protocollo) mediante il Metodo ".SetHtml()".

E' possibile, in aggiunta, l'uso anche di un file esterno con estensione .js .

Non sempre si rende necessario che l'oggetto WebView - per il passaggio del codice HTML/Javascript - sia visibile sul Form, né che siano state impostate le coordinate e le sue dimensioni. In tali casi è sufficiente, dunque, via codice che l'Oggetto WebView sia dichiarato e meramente istanziato, e che sia impostato il Metodo ".SetHtml()", ai quali dovrà essere passato il codice HTML/Javascript da utilizzare.

Mostriamo un esempio astratto:

Public Sub Form_Open()

 WebView1.SetHtml("...codice...HTML...Javascript...")

End

Può rendersi opportuno, se non addirittura talvolta necessario, l'abilitazione dei plugin nelle pagine WEB, per poter sfruttare al meglio le potenzialità del HTML e di JavaScript.
In tal caso si inserirà, prima dell'uso della Proprietà ".HTML" (o del Metodo ".SetHtml()") la riga idonea ad abilitare i "plugin" nelle pagine WEB.
Mostriamo un esempio avendo attivato un Componente basato sulla libreria grafica "QT":

WebSettings[WebSettings.Plugins] = True
WebSettings[WebSettings.JavascriptEnabled] = True