Differenze tra le versioni di "Introduzione a DBus"

Da Gambas-it.org - Wikipedia.
(Creata pagina con ''''''[http://it.wikipedia.org/wiki/D-Bus D-Bus]''''' è un sistema di bus di messaggi, un modo semplice per le applicazioni di comunicare tra di loro. In tal senso, dunque, ''...')
 
 
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
'''''[http://it.wikipedia.org/wiki/D-Bus D-Bus]''''' è un sistema di bus di messaggi, un modo semplice per le applicazioni di comunicare tra di loro. In tal senso, dunque, ''DBus'' è un sistema di comunicazione fra i processi.
+
'''''[http://it.wikipedia.org/wiki/D-Bus D-Bus]''''' è un sistema di ''[http://it.wikipedia.org/wiki/MBus Message Bus]'', un modo semplice per le applicazioni di comunicare tra di loro. In tal senso, dunque, ''DBus'' è un sistema di comunicazione fra i processi.
  
 
Oltre alla comunicazione tra processi, ''D-Bus'' aiuta a coordinare la vita del processo, lo rende semplice e affidabile per codificare un'applicazione a "''singola istanza''" o ''demone'', e per lanciare applicazioni e demoni su richiesta, quando sono necessari i loro servizi.
 
Oltre alla comunicazione tra processi, ''D-Bus'' aiuta a coordinare la vita del processo, lo rende semplice e affidabile per codificare un'applicazione a "''singola istanza''" o ''demone'', e per lanciare applicazioni e demoni su richiesta, quando sono necessari i loro servizi.
  
''D-Bus'' è costituito da un demone, che può essere eseguito sia a livello di sistema e per ogni sessione utente, e una serie di librerie per consentire alle applicazioni di utilizzare ''D-Bus''. Come semplice sistema di scambio messaggi tra processi (demone e utilità), fornisce, dunque, sia un demone di sistema (per eventi del tipo "nuovo hardware aggiunto" o "coda di stampa modificata"), sia un demone ''per-user-login-session'' (per generali esigenze IPC tra le applicazioni utente). Inoltre, il ''[http://it.wikipedia.org/wiki/MBus Message Bus]'' è costruito sulla base di un quadro di riferimento di passaggio di messaggi "''ad uno-a-uno''", che può essere utilizzato dalle due applicazioni per comunicare direttamente (senza passare attraverso il demone del ''[http://it.wikipedia.org/wiki/MBus Message Bus]'').
+
''D-Bus'' è costituito da un demone, che può essere eseguito sia a livello di sistema e per ogni sessione utente, e una serie di librerie per consentire alle applicazioni di utilizzare ''D-Bus''. Come semplice sistema di scambio messaggi tra processi (demone e utilità), fornisce, dunque, sia un demone di sistema, sia un demone ''per-user-login-session'' (per generali esigenze di [http://it.wikipedia.org/wiki/Comunicazione_tra_processi IPC] tra le applicazioni utente). Inoltre, il ''[http://it.wikipedia.org/wiki/MBus Message Bus]'' è costruito sulla base di un quadro di riferimento di passaggio di messaggi "''ad uno-a-uno''", che può essere utilizzato dalle due applicazioni per comunicare direttamente (senza passare attraverso il demone del ''Message Bus'').
  
 +
Qualsiasi applicazione che utilizza il ''D-Bus'' contiene oggetti, normalmente definiti (anche se non necessariamente) come GObject, QObject, oggetti C++. Quando un messaggio viene ricevuto tramite connessione ''D-Bus'', questo viene inviato a un oggetto specifico, non genericamente all'applicazione. Così, ''D-Bus'' si basa sulla componente software, e per l'utente è come se un oggetto sia stato [http://it.wikipedia.org/wiki/Serializzazione serializzato] mediante la connessione [http://it.wikipedia.org/wiki/Comunicazione_tra_processi IPC], indipendentemente dal fatto che vi sia un oggetto dall'altra parte della comunicazione.
 +
<BR>Per consentire la specificazione dell'obiettivo per i messaggi, è necessario indicare quel riferimento. In molti linguaggi di programmazione, si parla di un puntatore o riferimento. Tuttavia, questi riferimenti sono implementati come indirizzo di memoria nello spazio degli indirizzi dell'applicazione, che non possono essere scambiati tra le applicazioni. Per risolvere questo problema, ''D-Bus'' introduce un nome per ciascun oggetto. Questo nome viene visualizzato come un ''percorso del file system''. I nomi degli oggetti di ''D-Bus'' sono raggruppati in spazi dei nomi per garantire che i vari moduli di codice sono tenuti separati. Gli spazi dei nomi sono generalmente preimpostati a seconda dei componenti utilizzati dagli stessi programmatori.
  
 +
''DBus'' viene utilizzato principalmente per:
 +
* la comunicazione tra programmi nella stessa sessione desktop, facilitando l'integrazione di applicazioni all'interno dello stesso ambiente desktop e il trattamento delle questioni relative al ciclo di vita del processo;
 +
* la comunicazione tra il sistema operativo e la sessione del desktop, anche all'interno del sistema operativo di base e di alcuni demoni o processi.
  
=Letture=
+
==DBus e Gambas==
 +
Sull'uso di DBus in Gambas proponiamo la lettura di questa pagina: https://gambaswiki.org/wiki/doc/dbus
 +
 
 +
 
 +
 
 +
=Riferimenti=
 
* [http://it.wikipedia.org/wiki/D-Bus D-Bus]
 
* [http://it.wikipedia.org/wiki/D-Bus D-Bus]
 
* [http://www.freedesktop.org/wiki/IntroductionToDBus/ IntroductionToDBus]
 
* [http://www.freedesktop.org/wiki/IntroductionToDBus/ IntroductionToDBus]
 +
* [http://dbus.freedesktop.org/doc/dbus-tutorial.html Tutorial su DBus]
 
* [http://www.freedesktop.org/wiki/Software/dbus/ Dbus]
 
* [http://www.freedesktop.org/wiki/Software/dbus/ Dbus]
 
* [http://www.mbus.org/ Message Bus]
 
* [http://www.mbus.org/ Message Bus]

Versione attuale delle 17:41, 26 nov 2023

D-Bus è un sistema di Message Bus, un modo semplice per le applicazioni di comunicare tra di loro. In tal senso, dunque, DBus è un sistema di comunicazione fra i processi.

Oltre alla comunicazione tra processi, D-Bus aiuta a coordinare la vita del processo, lo rende semplice e affidabile per codificare un'applicazione a "singola istanza" o demone, e per lanciare applicazioni e demoni su richiesta, quando sono necessari i loro servizi.

D-Bus è costituito da un demone, che può essere eseguito sia a livello di sistema e per ogni sessione utente, e una serie di librerie per consentire alle applicazioni di utilizzare D-Bus. Come semplice sistema di scambio messaggi tra processi (demone e utilità), fornisce, dunque, sia un demone di sistema, sia un demone per-user-login-session (per generali esigenze di IPC tra le applicazioni utente). Inoltre, il Message Bus è costruito sulla base di un quadro di riferimento di passaggio di messaggi "ad uno-a-uno", che può essere utilizzato dalle due applicazioni per comunicare direttamente (senza passare attraverso il demone del Message Bus).

Qualsiasi applicazione che utilizza il D-Bus contiene oggetti, normalmente definiti (anche se non necessariamente) come GObject, QObject, oggetti C++. Quando un messaggio viene ricevuto tramite connessione D-Bus, questo viene inviato a un oggetto specifico, non genericamente all'applicazione. Così, D-Bus si basa sulla componente software, e per l'utente è come se un oggetto sia stato serializzato mediante la connessione IPC, indipendentemente dal fatto che vi sia un oggetto dall'altra parte della comunicazione.
Per consentire la specificazione dell'obiettivo per i messaggi, è necessario indicare quel riferimento. In molti linguaggi di programmazione, si parla di un puntatore o riferimento. Tuttavia, questi riferimenti sono implementati come indirizzo di memoria nello spazio degli indirizzi dell'applicazione, che non possono essere scambiati tra le applicazioni. Per risolvere questo problema, D-Bus introduce un nome per ciascun oggetto. Questo nome viene visualizzato come un percorso del file system. I nomi degli oggetti di D-Bus sono raggruppati in spazi dei nomi per garantire che i vari moduli di codice sono tenuti separati. Gli spazi dei nomi sono generalmente preimpostati a seconda dei componenti utilizzati dagli stessi programmatori.

DBus viene utilizzato principalmente per:

  • la comunicazione tra programmi nella stessa sessione desktop, facilitando l'integrazione di applicazioni all'interno dello stesso ambiente desktop e il trattamento delle questioni relative al ciclo di vita del processo;
  • la comunicazione tra il sistema operativo e la sessione del desktop, anche all'interno del sistema operativo di base e di alcuni demoni o processi.

DBus e Gambas

Sull'uso di DBus in Gambas proponiamo la lettura di questa pagina: https://gambaswiki.org/wiki/doc/dbus


Riferimenti