Introduzione a DBus

Da Gambas-it.org - Wikipedia.
Versione del 8 giu 2013 alle 16:11 di Vuott (Discussione | contributi) (Creata pagina con ''''''[http://it.wikipedia.org/wiki/D-Bus D-Bus]''''' è un sistema di bus di messaggi, un modo semplice per le applicazioni di comunicare tra di loro. In tal senso, dunque, ''...')

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

D-Bus è un sistema di bus di messaggi, un modo semplice per le applicazioni di comunicare tra di loro. In tal senso, dunque, DBus è un sistema di comunicazione fra i processi.

Oltre alla comunicazione tra processi, D-Bus aiuta a coordinare la vita del processo, lo rende semplice e affidabile per codificare un'applicazione a "singola istanza" o demone, e per lanciare applicazioni e demoni su richiesta, quando sono necessari i loro servizi.

D-Bus è costituito da un demone, che può essere eseguito sia a livello di sistema e per ogni sessione utente, e una serie di librerie per consentire alle applicazioni di utilizzare D-Bus. Come semplice sistema di scambio messaggi tra processi (demone e utilità), fornisce, dunque, sia un demone di sistema (per eventi del tipo "nuovo hardware aggiunto" o "coda di stampa modificata"), sia un demone per-user-login-session (per generali esigenze IPC tra le applicazioni utente). Inoltre, il Message Bus è costruito sulla base di un quadro di riferimento di passaggio di messaggi "ad uno-a-uno", che può essere utilizzato dalle due applicazioni per comunicare direttamente (senza passare attraverso il demone del Message Bus).


Letture