La gestione dell'audio e dei file audio mediante le funzioni esterne del API di PulseAudio

Da Gambas-it.org - Wikipedia.
Versione del 25 ago 2016 alle 10:53 di Vuott (Discussione | contributi) (Creata pagina con "'''''PulseAudio''''' è un sistema audio per sistemi operativi [http://it.wikipedia.org/wiki/POSIX POSIX], dunque un [http://it.wikipedia.org/wiki/Proxy proxy] per le applicaz...")

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

PulseAudio è un sistema audio per sistemi operativi POSIX, dunque un proxy per le applicazioni audio. Esso consente attraverso un server sonoro di eseguire operazioni avanzate sui dati audio che passano tra l'applicazione e l'hardware, come ad esempio trasferire l'audio di una macchina diversa, cambiando il formato campione o numero di canali e miscelare suoni diversi in uno solo.

L'API di PulseAudio è disponibile in due versioni per soddisfare diverse esigenze applicative a seconda della difficoltà:

  • Asincrona: completa, ma un po' complicata da usare;
  • Sincrona: semplificata, facile da usare, ma più limitata.


La gestione dell'audio


La gestione dei file audio

La gestione mediante l'uso delle funzioni dell'API "Sincrona" di PulseAudio (Simple Api)

L'API più semplice, sincrona, (Simple Api) è stata progettata per le applicazioni con la riproduzione o di registrazione del suono molto basilari. Tale libreria di funzioni supporta solo un unico flusso di dati per connessione e non ha il supporto per la gestione di funzioni complesse come gli eventi, le mappature dei canali e il controllo del volume. È, tuttavia, molto semplice da usare ed è costituita da poche ed essenziali funzioni.
La libreria Simple Api consente di eseguire o registrare solo file di formato WAV.

In Gambas la libreria da richiamare è attualmente la seguente "libpulse-simple.so.0.0.4"

Ottenere informazioni sui file audio


Riferimenti