Mostrare in una stringa le virgolette

Da Gambas-it.org - Wikipedia.

Come sappiamo, per assegnare una stringa testuale ad una variabile di tipo stringa o ad una proprieà testuale di un oggetto, oppure per far mostrare il testo in console è necessario porre i caratteri, che costituiscono la stringa, all'interno di due doppie virgolette.

Volendo porre le virgolette ad una o più caratteri/parole all'interno del testo per dare loro una certa rilevanza, se proviamo a porre le doppie virgolette, il risultato sarà vanificato, poiché il testo verrà spezzato e non mostrato correttamente.

Per far apparire il carattere delle doppie virgolette, quando viene mostrato un testo, possono essere adottate in sede di scrittura del codice almeno quattro modalità.


1a modalità

La prima modalità è quella classica ed è la più utilizzata, perché è la più breve, e consiste nel porre dinnanzi al carattere delle doppie virgolette il carattere del backslash:

Print "Questa è \"solo\" una prova"


2a modalità

La seconda modalità prevede l'uso della funzione Chr() e del valore 32 (il valore ASCII corrispondente appunto al carattere delle doppie virgolette) come suo unico parametro:

Print "Questa è " Chr(32) & "solo" & Chr(32) & " una prova"


3a modalità

La terza modalità prevede l'uso della funzione Quote():

Print "Questa è " & Quote("solo") & " una prova"


4a modalità

La quarta modalità prevede l'uso del carattere \x20 che rappresentano il valore ASCII in esadecimale del carattere delle doppie virgolette):

Print "Questa è \x20solo\x20 una prova"


5a modalità

La quinta modalità prevede l'uso, copiandolo manualmente ed inserendolo nel testo, di qualcuno dei tipi di virgolette presenti nel codice Unicode; ad esempio il carattere n. 201D oppure il carattere n. 02BA:

Print "Questa è ʺsoloʺ una ʺprovaʺ"