Differenze tra le versioni di "Ottenere il percorso di un file, associato a un programma .gambas, aprendolo con un doppio-clic"

Da Gambas-it.org - Wikipedia.
Riga 1: Riga 1:
Il caso trattato in questa pagina è quello in cui si ha un tipo di file, associato a un programma eseguibile .gambas creato in ambiente grafico. Si intende ottenere il percorso di un file, appartenente a quello specifico tipo associato al programma ''.gambas'', quando viene aperto con un doppio-clic sulla Scrivania.
+
Il caso trattato in questa pagina è quello in cui si ha un tipo di file, associato a un programma eseguibile ''.gambas'' creato in ambiente grafico. Si intende ottenere il percorso di un file, appartenente a quello specifico tipo associato al programma ''.gambas'', quando viene aperto con un doppio-clic sulla Scrivania.
  
 
La soluzione è adoperare la Proprietà ".Args" della Classe "Application", come segue:
 
La soluzione è adoperare la Proprietà ".Args" della Classe "Application", come segue:

Versione delle 05:02, 12 apr 2024

Il caso trattato in questa pagina è quello in cui si ha un tipo di file, associato a un programma eseguibile .gambas creato in ambiente grafico. Si intende ottenere il percorso di un file, appartenente a quello specifico tipo associato al programma .gambas, quando viene aperto con un doppio-clic sulla Scrivania.

La soluzione è adoperare la Proprietà ".Args" della Classe "Application", come segue:

1) nel codice del progetto in ambiente grafico del futuro programma .gambas inserire almeno questa routine:

Public Sub Form_Open()
 
 TextBox1.Text = Application.Args[1]   ' [nota 1]
  
End

2) creare l'eseguibile .gambas del predetto progetto;

3) impostare come "predefinito" il programma .gambas per aprire il tipo di file che vogliamo aprire con tale programma mediante il doppio click;

4) fare doppio-clic sul file da aprire (senza lanciare preliminarmente il programma .gambas !).

Dunque la Proprietà ".Args" della Classe "Application" è in grado di fornire il percorso di un file, associato al programma eseguibile .gambas, al quale il suo tipo è stato associato, quando viene aperto mediante il doppio-clic sulla Scrivania.


Note

[1] Va ricordato che il primo elemento della Proprietà ".Args", dunque di indice zero ".Args[0]", riporta sempre il nome del programma.