Differenze tra le versioni di "Ottenere la forma d'onda di un file audio usando una linea di pipeline con la funzione 'gst parse launch()'"

Da Gambas-it.org - Wikipedia.
Riga 55: Riga 55:
 
  audio = gst_parse_launch("uridecodebin uri=file://<FONT Color=gray>''/percorso/del/file/audio.flac''</font> ! <FONT Color=#B22222>decobin</font> ! audioconvert ! wavescope ! " &
 
  audio = gst_parse_launch("uridecodebin uri=file://<FONT Color=gray>''/percorso/del/file/audio.flac''</font> ! <FONT Color=#B22222>decobin</font> ! audioconvert ! wavescope ! " &
 
  "video/x-raw, width=2000, framerate=1/durata_del_file_audio_in_secondi ! " & "jpegenc quality=20 ! filesink location=/tmp/waveform.jpg", 0)
 
  "video/x-raw, width=2000, framerate=1/durata_del_file_audio_in_secondi ! " & "jpegenc quality=20 ! filesink location=/tmp/waveform.jpg", 0)
 +
Come si può notare, per la definizione della forma d'onda è necessario indicare la durata del file audio ''flac'' all'interno della stringa della funzione esterna ''gst_parse_launch( )''. Per la definizione della durata del file audio ''flac'' rinviamo a [[Estrarre_informazioni_generali_da_un_file_audio_flac|questa specifica pagina]] della WIKI.
  
  

Versione delle 02:30, 27 set 2016

La funzione esterna gst_parse_launch() della libreria GStreamer consente di costruire e gestire in modo semplice una pipeline GStreamer. La riga della pipeline gestita dalla funzione esterna gst_parse_launch() è un insieme di elementi separati da punti esclamativi (!). Le proprietà possono essere aggiunte agli elementi, sotto forma di: proprietà = valore.

Sarà necessario avere installata nel sistema e richiamare nell'applicazione Gambas la libreria dinamica condivisa: "libgstreamer-1.0"

La creazione della forma d'onda dell'audio è gestita dal plugin "wavescope" all'interno della riga della pipeline della funzione gst_parse_launch().

Va precisato che il valore del dettaglio framerate è composto da una frazione il cui denominatore rappresenta i secondi di durata rappresentati nella/dalla forma d'onda. Pertanto se si vuole ottenere la forma d'onda dell'intero file audio, la frazione da assegnare sarà: 1/durata_del_file_audio_in_secondi.


Ottenere la forma d'onda di file audio di formato WAV, MP3 ed OGG

Mostriamo un esempio pratico per ottenere la forma d'onda di file audio di formato WAV, MP3 ed OGG:

Library "libgstreamer-1.0"

Private Enum GST_STATE_VOID_PENDING = 0, GST_STATE_NULL, GST_STATE_READY, GST_STATE_PAUSED, GST_STATE_PLAYING
 
' gst_init (int *argc, char **argv[])
' Initializes the GStreamer library, setting up internal path lists, registering built-in elements, and loading standard plugins.
Private Extern gst_init(argc As Pointer, argv As Pointer)

' GstElement * gst_parse_launch (const gchar *pipeline_description, GError **error)
' Create a new pipeline based on command line syntax.
Private Extern gst_parse_launch(description As String, GError As Pointer) As Pointer

' GstStateChangeReturn gst_element_set_state(GstElement *element, GstState state)
' Sets the state of the element.
Private Extern gst_element_set_state(gstelement As Pointer, state As Integer) As Integer
 
' void gst_object_unref(gpointer object)
' Decrements the reference count on object.
Private Extern gst_object_unref(gobject As Pointer)


Public Sub Main()
 
 Dim audio As Pointer
     
  gst_init(0, 0)
  
  audio = gst_parse_launch("uridecodebin uri=file:///percorso/del/file/audio ! audioconvert ! wavescope ! video/x-raw, width=2000, framerate=1/durata_del_file_audio_in_secondi ! " & 
  "jpegenc quality=20 ! filesink location=/tmp/waveform.jpg", 0)
          
' Avviamo la creazione del file .jpg con la forma d'onda del file audio:
  gst_element_set_state(audio, GST_STATE_PLAYING)
  
  Sleep 1
  
  gst_object_unref(audio)
         
End


Ottenere la forma d'onda di file audio di formato FLAC

Per ottenere la forma d'onda di file audio di formato FLAC, bisognerà modificare la stringa dei plugin della funzione gst_parse_launch( ) come segue:

audio = gst_parse_launch("uridecodebin uri=file:///percorso/del/file/audio.flac ! decobin ! audioconvert ! wavescope ! " &
"video/x-raw, width=2000, framerate=1/durata_del_file_audio_in_secondi ! " & "jpegenc quality=20 ! filesink location=/tmp/waveform.jpg", 0)

Come si può notare, per la definizione della forma d'onda è necessario indicare la durata del file audio flac all'interno della stringa della funzione esterna gst_parse_launch( ). Per la definizione della durata del file audio flac rinviamo a questa specifica pagina della WIKI.



Riferimenti