Raggiungere e gestire gli oggetti di FMain da una classe secondaria

Da Gambas-it.org - Wikipedia.
Versione del 5 mar 2012 alle 19:58 di Vuott (Discussione | contributi) (Nuova pagina: In un progetto didattico supponiamo di avere un Form principale, sul quale sono posti un ''Button'' (che chiameremo: "Button1") ed una ''Label'' (che chiameremo: "Label1"), nonché un ...)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

In un progetto didattico supponiamo di avere un Form principale, sul quale sono posti un Button (che chiameremo: "Button1") ed una Label (che chiameremo: "Label1"), nonché un contenitore Panel (che chiameremo: "Panel1") contenente a sua volta due Label ("Label2" e "Label3").
Nel programma è presente anche una classe secondaria, che per l'occasione chiameremo "Cmia.class", istanziata ovviamente nella classe principale "FMain.class".

Scopo del programma didattico è quello di gestire tutti i suddetti oggetti di FMain mediante istruzioni poste nella classe secondaria "Cmia.class". In particolare il programma didattico dovrà assegnare a "Button1" e a "Label1" la Caption: "luna", mentre a "Label2" ed a "Label3" la Caption: "sole".

Il modo più semplice di gestire oggetti presenti nel Form da una classe secondaria è quella di poterli richiamare direttamente all'interno della classe secondaria medesima, ossia poter scrivere così:
FMain.Label1.Caption = "luna".
rendere publici i controlli del Form. Per fare ciò