Riproduzione dell'audio di radio WEB con l'oggetto WebView e con il codice HTML

Da Gambas-it.org - Wikipedia.

La riproduzione audio di radio che trasmettono in streaming su web può essere effettuata mediante l'uso dell'oggetto WevView, attivando il componente gb.qt4.webkit. L'oggetto WebView potrà essere posto sul Form dall'IDE di Gambas, oppure potrà essere creato via codice,

Relativamente all'uso dell'oggetto WebView per la riproduzione audio dei dati ricevuti via streaming dal web, esso potrà essere utilizzato semplicemente assegnando alla sua proprietà Url l'indirizzo web del flusso audio della radio web, oppure facendo uso della sua proprietà .HTML ed il codice HTML5. A tal ultimo riguardo la riproduzione audio del flusso di dati potrà avvenire attraverso l'uso di due Tag del codice html: <Audio> oppure <Embed>.


Uso della proprietà .Url

La proprietà WebView.Url può essere utilizzata:

  • con le radio-web, per l'ascolto delle quali è prevista l'uso di plugin Java. Tali radio-web sono solitamente ascoltabili immediatamente, automaticamente all'apertura della loro pagina web, oppure cliccando su apposito tasto. In tal caso bisognerà attivare i plugin nella Classe Websettings, ed assegnare alla proprietà .Url l'indirizzo web della pagina della radio o della finestra che si apre cliccando sul tasto:
Public Sub Button1_Click()

 Dim wv As New WebView(Me)

  WebSettings[WebSettings.PluginsEnabled] = True
 
  wv.Url = "http://indirizzo_della_pagina_web/o_della finestra_della_radio"

End


  • negli altri casi sarà sufficiente assegnare alla proprietà .Url l'indirizzo internet del flusso audio (streaming) della radio web, come segue:
Public Sub Button1_Click()

 Dim wv As New WebView(Me)
 
   wv.Url = "http://indirizzo_internet_del_flusso_audio_della_radio_web"

End
  


Richiamo del Tag Audio del codice html con WebView.HTML

Si attribuirà all'oggetto WebView un adeguata dimensione; quindi si passerà alla sua proprietà .HTML il necessario codice html5 con il Tag "Audio" per l'esecuzione dei dati audio contenente anche l'indirizzo web del flusso audio della radio web.
Attualmente sembrano riproducibili soltanto i flussi di dati provenienti dalle radio-WEB aventi al termine del proprio indirizzo la parola "mp3" e ".rm" .


L'istruzione Html, più in particoare, potrà essere sia <AUDIO controls><source src=... :

Public Sub Button1_Click()


 Dim wv As WebView
 
   With wv = New WebView(Me)
     .X = 0
     .Y = 20
     .W = 450
     .H = 150
     .HTML = "<HTML><HEAD><AUDIO controls><source src=\"http://indirizzo_web_del_flusso_audio_della_radio_web\"></audio></head></html>"

   End With

End

Un esempio pratico della riga con l'indirizzo web può essere questa per l'ascolto di RADIO Rai Tre:

.HTML = "<HTML><HEAD><AUDIO controls><source src=\"rtsp://live.media.rai.it/broadcast/radiotre.rm\"></audio></head></html>"


sia <AUDIO controls src=... :

Public Sub Button1_Click()


 Dim wv As WebView
 
   With wv = New WebView(Me)
     .X = 0
     .Y = 20
     .W = 450
     .H = 150
     .HTML = "<HTML><HEAD><AUDIO controls src=\"http://indirizzo_web_del_flusso_audio_della_radio_web\"></audio></head></html>"

   End With


Richiamo del Tag Embed del codice html con WebView.HTML

In questo caso non è necessario attribuire una dimensione e coordinate di posizionamento all'oggetto WebView: basterà soltanto l'uso della sua proprietà .HTML ed il codice html5 con il Tag Embed per l'esecuzione dei dati audio contenente anche l'indirizzo web del flusso audio della radio web, come segue:

Public Sub Button1_Click()


 Dim wv As New WebView(Me)


   wv.HTML = "<HTML><HEAD><EMBED src=\"http://indirizzo_web_del_flusso_audio_della_radio_web\" autostart=\"true\"></embed></head></html>"

End


Uso di un file html di supporto

E' possibile utilizzare, congiuntamente con l'oggetto WebView, anche un file Html, richiamato dal codice Gambas, e contenente il codice necessario per la riproduzione dei dati provenienti da una radio-web contattata.
Questa soluzione si mostra molto utile sovente quando non è possibile riprodurre il flusso di dati a causa di un particolare indirizzo WEB.


Il codice nel file Html di supporto sarà semplicemente il seguente:

<html>

<head>
   <AUDIO controls><source src="http://indirizzo_web_dello_streaming"></audio>
</head>

</html>

Il file Html sarà richiamato dal seguente codice Gambas:

Public Sub Button1_Click()

 Dim wv As WebView

  With wv = New WebView(Me)
     .X = 0
     .Y = 20
     .W = 450
     .H = 150
     .Url = "file.html"

End


Uso del Tag <Iframe>

Un'altra modalità è quella di utilizzare l'oggetto WebView con il Tag <IFRAME> del protocollo HTML. Il Tag <IFRAME> è utilizzato per incorporare un altro documento all'interno del corrente documento HTML.

Mostriamo di seguito un esempio

Public Sub Button1_Click()
 
 Dim wv As WebView
 
  With wv = New WebView(Me)
    .X = 50
    .Y = 100
    .W = 340
    .H = 170
    .HTML = "<iframe src=http://indirizzo_web_dello_streaming></iframe>"
  End With

End