Differenze tra le versioni di "Timer"

Da Gambas-it.org - Wikipedia.
 
(11 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
L'uso della Classe '''Timer''' è piuttosto semplice. L'unica attenzione è sull'uso massivo, perché può saturare le risorse di sistema e in casi eccessivi rendere impossibile l'uso dell'applicazione.
+
La Classe '''Timer''' scatena in modalità temporizzata il proprio Evento "_Timer()".
 +
<BR>E' infatti sufficiente impostare il periodo di attivazione mediante la Proprietà ".Delay" che è espresso in <SPAN Style="text-decoration:underline">millisecondi</span>.
  
Ad ogni modo, l'oggetto è presente nella ''toolbox'' dell'ide di gambas: basta trascinarla sulla Form e impostare il periodo di attivazione che è espresso in millisecondi (laddove: 1 secondo = 1000 millisecondi).
+
L'uso della Classe ''Timer'' è piuttosto semplice. L'unica attenzione è sull'uso massivo, perché può saturare le risorse di sistema e in casi eccessivi rendere impossibile l'uso dell'applicazione.
<BR>In alternativa, è possibile usarlo all'interno di una classe non grafica (es. un processo sequenziale...). In questo caso basta creare una proprietà di di Classe di tipo ''Timer'', e il resto funziona allo stesso modo delle form.
 
  
L'oggetto ''Timer'' ha una Proprietà (''.Delay''), come detto, per impostare l'intervallo di tempo tra un tick e il successivo, ovvero, il timer scatena un Evento ogni qualvolta scade il tempo prefissato.
+
''Timer'' può essere utilizzato sia in un'applicazione in ambiente grafico (in tal caso l'Oggetto ''Timer'' può essere creato anche usando lo strumento presente nella sezione "Speciale" degli strumenti forniti dall'IDE di Gambas), sia in un'applicazione a ''riga di comando'', potendo essere creato via codice.
<BR>Creare un Evento ''Timer'' in un Form è molto semplice: una volta inserito l'oggetto Timer nella form, basta farci un doppio click sopra, e verrà creato automaticamente un Evento "_Timer()"; altrimenti è possibile crearlo manualmente da codice con le stesse impostazioni:
+
 
  Private <Font Color= #B22222>timer1 As Timer</font>
+
Come già detto, ''Timer'' fornisce la Proprietà ".Delay" per impostare l'intervallo di tempo tra un tick e il successivo: il ''Timer'' scatena un Evento ogni qualvolta scade il tempo prefissato.
 +
<BR>Creare un Evento ''Timer'' in un ''Form'' è molto semplice: una volta inserito l'Oggetto ''Timer'' nel ''Form'', basta farci un doppio click sopra, e verrà creato automaticamente un Evento "_Timer()"; altrimenti è possibile crearlo manualmente da codice.
 +
  Private <Font Color= #B22222>timer1 As Timer</font>  <Font Color=gray>' ''Perché possa scatenare il proprio Evento, "Timer" va dichiarato con variabile "'''Globale'''"''</font>
 
   
 
   
 
   
 
   
 
  '''Public''' Sub Form_Open()
 
  '''Public''' Sub Form_Open()
 
   
 
   
   With <Font Color= #B22222>timer1 = New Timer As "tempus"</font>
+
   With <Font Color= #B22222>timer1 = New Timer As "Timer1"</font>
 
  <Font Color= #006400>' ''In questo caso il "Timer" si attiva ogni 500 <B>millisecondi</b>:''</font>
 
  <Font Color= #006400>' ''In questo caso il "Timer" si attiva ogni 500 <B>millisecondi</b>:''</font>
 
     .Delay = 500
 
     .Delay = 500
Riga 20: Riga 22:
 
  '''End'''
 
  '''End'''
 
   
 
   
+
  '''Public''' Sub <Font Color=#B22222>Timer1<B>_Timer()</b></fonT>  <Font Color=#006400>' ''Viene sollevato l'evento "_Timer" (ogni ms 500)''</font>
  '''Public''' Sub <Font Color=#B22222><B>tempus_Timer()</b></fonT>  <Font Color=#006400>' ''Viene sollevato l'evento "_Timer" (ogni ms 500)''</font>
 
 
   
 
   
 
   <Font Color=#006400>' ''...qui fa qualcosa...''</font>
 
   <Font Color=#006400>' ''...qui fa qualcosa...''</font>
Riga 28: Riga 29:
 
All'interno dell'Evento è possibile inserire tutto il codice necessario per utilizzare il ''timer'' all'interno di una Classe (o di un Form).
 
All'interno dell'Evento è possibile inserire tutto il codice necessario per utilizzare il ''timer'' all'interno di una Classe (o di un Form).
 
<BR>E' da tener ben presente che se le funzioni all'interno dell'Evento, superano l'intervallo impostato, l'Evento viene chiamato ulteriormente. Ciò può creare grossi problemi, in quanto gli eventi si accavallano, e possono rovinare il lavoro fatto nell'Evento precedente.
 
<BR>E' da tener ben presente che se le funzioni all'interno dell'Evento, superano l'intervallo impostato, l'Evento viene chiamato ulteriormente. Ciò può creare grossi problemi, in quanto gli eventi si accavallano, e possono rovinare il lavoro fatto nell'Evento precedente.
<BR>In questi casi è utile avere la possibilità di arrestare momentaneamente il ''timer'' (esiste un Metodo apposito nella stessa Classe Timer: .Stop(), o anche assegnare alla Proprietà ".Enabled" il valore booleano ''False''), che verrà riattivato al termine della procedura.
+
<BR>In questi casi è utile avere la possibilità di arrestare momentaneamente il ''timer'' (usando il Metodo ".Stop()" o assegnando alla Proprietà ".Enabled" il valore booleano ''False''), che verrà riattivato al termine della procedura.
 
 
Il ''timer'' può essere utilizzato anche come ''one-shot'' (un solo evento). In questo caso è sufficiente disabilitarlo in modo definitivo una volta entrati nel Evento Timer.
 
<BR>Un altro suggerimento da poter dare è il seguente: alla chiusura (''destroy'') della Classe contenente il ''Timer'', è sempre meglio arrestare in ogni caso (Con il predetto Metodo ".Sto()" oppure ponendo "Enable = False"), onde evitare che rimanga appeso e attivo all'interno dell'applicazione, causando guai. In un Form è sufficiente inserirlo nell'evento Close; negli oggetti in genere basta inserirlo nel [[Metodi_New()_e_Free()_degli_oggetti|metodo speciale _free()]].
 
 
 
  
===Evitare un ritardo nella <SPAN style="text-decoration:underline">prima</span> attivazione del ''Timer''===
+
Il ''timer'' può essere utilizzato anche come ''one-shot'' (un solo evento). In questo caso è sufficiente disabilitarlo in modo definitivo una volta entrati nel Evento "_Timer".
Si è notato che al momento della prima attivazione del ''Timer'' (ossia della sua prima partenza nell'ambito del medesimo processo) si registra un leggero ritardo.
+
<BR>Un altro suggerimento da poter dare è il seguente: alla chiusura (''destroy'') della Classe contenente il ''Timer'', è sempre meglio arrestare in ogni caso (con il predetto Metodo ".Stop()" oppure ponendo "Enable = False"), onde evitare che rimanga appeso e attivo all'interno dell'applicazione, causando guai. In un Form è sufficiente inserirlo nell'evento Close; negli oggetti in genere basta inserirlo nel [[Metodi_New()_e_Free()_degli_oggetti|metodo speciale _free()]].
<BR>Per ovviare a questo ritardo in fase di prima attivazione (partenza iniziale), si dovrà porre la proprietà ''.Delay'' ad 1 millisecondo (ma se non interessa una partenza con questo bassissimo ritardo, ovviamente si può porre un qualunque valore). Nel caso di tale assegnazione per eliminare il ritardo iniziale, la definizione del ritardo principale, quello effettivamente voluto (che ad esempio nel precedente esempio era di ms 500) potrà essere posta altrove (anche nella sub-routine scatenata dall'evento ''_Timer''):
 
Private timer1 As Timer
 
 
 
'''Public''' Sub Form_Open()
 
 
  With timer1 = New Timer As "timer1"
 
<Font Color=gray>' ''Qui poniamo il ritardo minimo (ms 1) della prima attivazione del "Timer":''</font>
 
    <Font Color= #B22222>.Delay = 1</font>
 
  End With
 
 
'''End'''
 
 
 
'''Public''' Sub Button1_Click()
 
 
<Font Color=gray>' ''Qui impostiamo il ritardo principale e l'attivazione del "Timer":''</font>
 
  With timer1
 
    <Font Color= #B22222>.Delay = 500</font>
 
    .Start
 
  End With
 
 
'''End'''
 
 
 
'''Public''' Sub timer1_Timer()
 
 
 
  <Font Color= #006400>' ''...qui fa qualcosa...''</font>
 
 
 
'''End'''
 
  
  
 
===Semplice esempio di uso del ''Timer''===
 
===Semplice esempio di uso del ''Timer''===
Come già detto, l'uso del ''Timer'' potrà avvenire, oltre attraverso la creazione da codice della specifica Classe ''Timer'', anche ponendo sul Form l'oggetto speciale ''Timer'' presente nel ''toolbox'' dell'IDE di Gambas.
+
Come già detto, l'uso del ''Timer'' potrà avvenire, oltre attraverso la creazione da codice della specifica Classe ''Timer'', anche ponendo sul ''Form'' l'Oggetto speciale ''Timer'' presente nel ''toolbox'' dell'IDE di Gambas.
  
Facciamo un altro semplice semplice esempio esplicativo del funzionamento del ''Timer'', supponendo in questo caso che sia stato posto sul ''Form'' l'oggetto speciale ''Timer'':
+
Facciamo un altro semplice semplice esempio esplicativo del funzionamento del ''Timer'', supponendo in questo caso che sia stato posto sul ''Form'' l'Oggetto speciale ''Timer'':
 
  Private i As Integer
 
  Private i As Integer
 
   
 
   
Riga 85: Riga 52:
 
        
 
        
 
  '''End'''
 
  '''End'''
 
 
   
 
   
 
  '''Public''' Sub Timer1_Timer()  <Font Color= #006400>' ''Subroutine invocata con l'attivazione di Timer''</font>
 
  '''Public''' Sub Timer1_Timer()  <Font Color= #006400>' ''Subroutine invocata con l'attivazione di Timer''</font>
 
   
 
   
  <Font Color=gray>' ''Dunque, ogni ms 100 verrà stampato in console il nuovo valore della variabile " a ":''</font>
+
  <Font Color=gray>' ''Dunque, ogni ms 100 verrà stampato in console il nuovo valore della variabile "i":''</font>
 
   Print i
 
   Print i
 
   
 
   
Riga 95: Riga 61:
 
   
 
   
 
  '''End'''
 
  '''End'''
 
 
   
 
   
 
  '''Public''' Sub Button2_Click()
 
  '''Public''' Sub Button2_Click()

Versione attuale delle 17:02, 7 mag 2023

La Classe Timer scatena in modalità temporizzata il proprio Evento "_Timer()".
E' infatti sufficiente impostare il periodo di attivazione mediante la Proprietà ".Delay" che è espresso in millisecondi.

L'uso della Classe Timer è piuttosto semplice. L'unica attenzione è sull'uso massivo, perché può saturare le risorse di sistema e in casi eccessivi rendere impossibile l'uso dell'applicazione.

Timer può essere utilizzato sia in un'applicazione in ambiente grafico (in tal caso l'Oggetto Timer può essere creato anche usando lo strumento presente nella sezione "Speciale" degli strumenti forniti dall'IDE di Gambas), sia in un'applicazione a riga di comando, potendo essere creato via codice.

Come già detto, Timer fornisce la Proprietà ".Delay" per impostare l'intervallo di tempo tra un tick e il successivo: il Timer scatena un Evento ogni qualvolta scade il tempo prefissato.
Creare un Evento Timer in un Form è molto semplice: una volta inserito l'Oggetto Timer nel Form, basta farci un doppio click sopra, e verrà creato automaticamente un Evento "_Timer()"; altrimenti è possibile crearlo manualmente da codice.

Private timer1 As Timer  ' Perché possa scatenare il proprio Evento, "Timer" va dichiarato con variabile "Globale"


Public Sub Form_Open()

  With timer1 = New Timer As "Timer1"
' In questo caso il "Timer" si attiva ogni 500 millisecondi:
    .Delay = 500
' Quindi viene attivato:
    .Start
  End With

End

Public Sub Timer1_Timer()   ' Viene sollevato l'evento "_Timer" (ogni ms 500)

  ' ...qui fa qualcosa...

End

All'interno dell'Evento è possibile inserire tutto il codice necessario per utilizzare il timer all'interno di una Classe (o di un Form).
E' da tener ben presente che se le funzioni all'interno dell'Evento, superano l'intervallo impostato, l'Evento viene chiamato ulteriormente. Ciò può creare grossi problemi, in quanto gli eventi si accavallano, e possono rovinare il lavoro fatto nell'Evento precedente.
In questi casi è utile avere la possibilità di arrestare momentaneamente il timer (usando il Metodo ".Stop()" o assegnando alla Proprietà ".Enabled" il valore booleano False), che verrà riattivato al termine della procedura.

Il timer può essere utilizzato anche come one-shot (un solo evento). In questo caso è sufficiente disabilitarlo in modo definitivo una volta entrati nel Evento "_Timer".
Un altro suggerimento da poter dare è il seguente: alla chiusura (destroy) della Classe contenente il Timer, è sempre meglio arrestare in ogni caso (con il predetto Metodo ".Stop()" oppure ponendo "Enable = False"), onde evitare che rimanga appeso e attivo all'interno dell'applicazione, causando guai. In un Form è sufficiente inserirlo nell'evento Close; negli oggetti in genere basta inserirlo nel metodo speciale _free().


Semplice esempio di uso del Timer

Come già detto, l'uso del Timer potrà avvenire, oltre attraverso la creazione da codice della specifica Classe Timer, anche ponendo sul Form l'Oggetto speciale Timer presente nel toolbox dell'IDE di Gambas.

Facciamo un altro semplice semplice esempio esplicativo del funzionamento del Timer, supponendo in questo caso che sia stato posto sul Form l'Oggetto speciale Timer:

Private i As Integer


Public Sub Button1_Click()

' Viene posto un ritardo pari a ms 100:
 Timer1.Delay = 100
 
' Viene abilitato il Timer, il quale solleva l'evento "_Timer()".
' (l'effetto della proprietà ".Enabled = True" è equivalente al metodo ".Start"):
 Timer1.Enabled = True   
      
End

Public Sub Timer1_Timer()   ' Subroutine invocata con l'attivazione di Timer

' Dunque, ogni ms 100 verrà stampato in console il nuovo valore della variabile "i":
 Print i

 Inc i

End

Public Sub Button2_Click()

' Il Timer viene arrestato:
 Timer1.Enabled = False
      
End