Uso del Softsynth

Da Gambas-it.org - Wikipedia.

Per la sintesi sonora, laddove le schede audio non posseggano il sintetizzatore interno, è necessario servirsi di un softsynth che gestisca la riproduzione sonora appunto a livello software. Softsynth sono, per esempio, FluidSynth e Timidity. I Softsynth sono, dunque, programmi specifici (client) aventi il compito di interfacciare i sequencer con la scheda audio gestendo preliminarmente la parte sonora vera e propria. Una delle loro funzioni principali è caricare e gestire i file chiamati soundfont bank (ad esempio quelli cn estensione .SF2), ossia i banchi di suoni con i quali fa suonare il Midi.

Senza questo accorgimento non si potrebbero inviare eventi Midi dal sequencer al softsynth, il quale sulla base dei dati Midi ricevuti gestisce i campioni audio del soundbank e li suona sul dispositivo PCM della scheda audio.

Vi sono sequencer che hanno questa funzione, implementata internamente, la quale consente di caricare e gestire i file soundfont senza la necessità di utilizzare Softsynth client esterni.