Uso dello "SwitchButton"

Da Gambas-it.org - Wikipedia.

L'oggetto SwitchButton simula un interruttore che può assumere due stati: Acceso (On) e Spento (Off). Tali due stati sono indicati con la proprietà booleana .Value: se questa proprietà è uguale a False, allora l'oggetto SwitchButton è in posizione Off; se la proprietà è, invece, uguale a True, allora lo SwitchButton è in posizione On.

Va segnalata anche la proprietà booleana .Animated, la quale, se posta a True, conferisce al tasto virtuale dell'oggetto SwitchButton un particolare effetto mobile, per il quale tale tasto scivolerà da un lato e dall'altro ogni qual volta si cliccherà sull'oggetto medesimo.


Esempio pratico

Mostriamo di seguito un semplice e breve esempio pratico che prevede che siano posti sul Form dell'applicativo uno SwitchButton ed una Label. Cliccando sull'oggetto SwitchButton, e quindi quando il suo stato sarà uguale a True, si colorerà di verde la Label. Cliccando nuovamente si porterà il valore della proprietà .Value allo stato iniziale uguale a False, e la Label tornerà al colore predefinito.

Public Sub Form_Open()

' A scopo didattico proviamo la modalità "Animated":
  SwitchButton1.Animated = True
   
End


Public Sub SwitchButton1_Click()

  If SwitchButton1.Value = True Then
    Label1.Background = Color.Green
  Else
    Label1.Background = Color.Default
  Endif

End