Variare il valore dello Slider ruotando la rotellina del mouse

Da Gambas-it.org - Wikipedia.

La variazione della Proprietà ".Value" dello Slider determina lo spostamento del medesimo lungo il suo asse. Tale variazione può essere apportata sia via codice, sia manualmente agendo con il mouse con la consueta azione del puntatore sullo Slider oppure ruotando la rotellina del mouse.

In questa pagina prenderemo in considerazione quest'ultimo caso. In particolare, per ottenere lo spostamento del cursore virtuale dello Slider mediante la rotazione delle rotellina del mouse, bisognerà posizionarsi ovviamente sull'oggetto Slider interessato e ruotare la rotellina del mouse, in modo tale da far scatenare l'Evento "Slider_MouseWheel()". Nel codice si dovrà prendere in considerazione la Proprietà ".Delta" della Classe Mouse.
Tale Proprietà ritorna il valore delta dell'Evento "_MouseWheel". In particolare, un valore positivo indica che la rotellina è stata ruotata in avanti; viceversa un valore negativo, ritornato, indica che la rotellina del mouse è stata ruotata all'indietro.

Per effettuare la variazione della proprietà .Value dell'oggetto Slider, e quindi del suo cursore virtuale in avanti o dietro, potremo adottare il seguente semplice codice:

Public Sub Slider1_MouseWheel()

' Un valore positivo, restituito dalla proprietà "Mouse.Delta", aumenterà il valore della proprietà "Slider.Value"; mentre un valore negativo diminuirà il valore della proprietà "Slider.Value":
   Slider1.Value += Mouse.Delta

End