Problemi con il forum

23 Settembre 2022 Commenti chiusi

Salve a tutti. Come vi sarete accorti anche da voi, da circa 48 ore il forum del sito non è raggiungibile. Purtroppo ci sono stati dei problemi causati da un plugin installato per la protezione del sito dagli attacchi che ha alterato alcuni file del sito. Ho già contattato l’assistenza che ha provveduto al ripristino di buona parte del sito a parte il forum, purtroppo: le alterazioni ai file php che stanno impedendo il caricamento dello stesso non sono state ancora sistemate.

Spero che la situazione torni alla normalità al più presto possibile.

Leonardo Miliani

Categorie:News Tag:

gestione manifestazioni modellistiche

31 Dicembre 2013 Commenti chiusi

Fig 1

 

GMM è un software scritto in Gambas3 che nasce dall’esigenza di gestire eventi aeromodellistici non competitivi. Durante la manifestazione è necessario tenere la contabilità del numero di voli di ogni partecipante, si deve evitare che apparati radio aventi la stessa frequenza non siano in funzione contemporaneamente, si devono gestire le prenotazioni al volo e avere la situazione complessiva dello stato dei piloti in tempo reale.

GMM ha le seguenti funzionalità

1) registrazione dei partecipanti con : nome, nome modello, frequenza , nazionalità, gruppo modellistico, note aggiuntive come promemoria

2) controllo delle frequenze

3) contabilità del numero di voli e del tempo complessivo di volo

4) statistiche e cronologia degli eventi

5) gestione prenotazioni e chiamate al volo

6) Tabelloni riepilogativi per secondo monitor

7) Timer conteggio tempo di volo

8) Salvataggio periodico di sicurezza anti black-out

9) Esportazione e salvataggio lista piloti

La lista dei partecipanti può essere salvata e ricaricata, esportata in file di testo e CSV conpresa di tempi, numero di voli e informazioni aggiuntive.

Se selezionata, l’opzione anti blackout salva a intervalli regolari la situazione piloti, in caso di brusco spegnimento del computer GMM è in grado di ricuperare la quasi totalità dei dati della manifestazione

Future implementazioni del programma saranno la scelta della lingua, la generazione di file pdf, la stampa dei form e probabilmente l’aggiunta di un campo punteggio.

il Programma può essere scaricato nell’ area download

Per suggerimenti o segnalazione di bug

akrobaticone@gmail.com

Categorie:Gambas, News Tag:

Gambas 3.4.1

13 Aprile 2013 Commenti chiusi

Rilasciata la versione 3.4.1 di Gambas, che sistema diversi bug della precedente versione 3.4.0, per cui se ne consiglia l’uso al posto di quest’ultima.

Download dei sorgenti.

Changelog completo.

Categorie:News Tag:

Azeotrope: Calcolo chimico in Gambas

13 Gennaio 2012 Commenti chiusi

Oggi la nostra comunità è lieta di presentare un nuovo progetto che proviene da un neo utente: Ferdinando88.

Azeotrope nasce come calcolatore chimico per le scuole superiori ed i primi anni universitari, è un progetto in continuo sviluppo ( Circa una nuova relase al mese ) questo perchè vengono continuamente implementate nuove funzioni di calcolo, facilitando e velocizzando così la risoluzioni di esercizi e di calcoli techiometrici in laboratorio. Il programma è tradotto anche in inglese.

azeotrope

Attualmente effettua operazioni su :

1 ) Densità dei solidi ionici
2 ) Soluzioni acquose
3 ) Kps e solubilità
4 ) Gas Ideali
5 ) Energia Reticolare di solidi ionici
6 ) Ausilio al calcolo stechiometrico
7 ) pH di acidie basi
8 ) pH di Soluzioni Tampone
9 ) Rotazione Ottica di molecole chirali
10 ) Pressione Osmotica
11 ) Massa Molare

È possibile scaricare una versione del software nella nostra area download ed inoltre per chi necessitasse di informazioni o volesse approfondire, il link del sito web del progetto è www.azeotrope.tk

 

Categorie:Gambas, OpenSource Tag:

Dal mondo Gambas: Rilasciato Gambas 3

3 Gennaio 2012 Commenti chiusi

Avatar Ceskho

Utente: Ceskho

Blog: SoluzioniSoftware

Link: http://soluzionisoftware.blogspot.com/2012/01/rilasciato-gambas-3.html

Contenuti: Finalmente è disponibile la versione stabile di Gambas 3.

Categorie:Dal mondo Gambas, Gambas Tag:

Gambas Beginner Guide vers. 3

19 Dicembre 2011 Commenti chiusi

A questo indirizzo : http://beginnersguidetogambas.com/ clickkando sul flash_widget è possibile scaricare una copia di Gambas Beginner Guide in pdf aggiornato alla versione 3.
Buona lettura.

Notizia proposta dall’utente conconluca

Categorie:Gambas, Gambas-it Tag: , ,

ContabFam

30 Novembre 2011 Commenti chiusi

É difficile scrivere una presentazione di un programma per permettere di provarlo e criticarlo, nel bene e nel male.

Da tempo penso ad un programma per la gestione di Contabilità Familiare. Ho dovuto affrontare due necessità oggettive:

  1. renderlo semplice, per permetterne l’uso a persone non pratiche di contabilità, mantenendo però, allo stesso tempo, la possibilità di usarlo anche a persone esperte;
  2. gestire, oltre alle semplici Entrate ed Uscite di Cassa, anche i possibili, inevitabili, rapporti di debito e credito momentaneo verso terzi, siano essi fornitori, amici e parenti, o improvvisi pseudo-clienti.

Il programma è in grado di lavorare in date non successive l’una all’altra.

Per l’archiviazione dei movimenti, Il programma si appoggia su un DB SQLite, residente nella stessa directory in cui risiede il programma “ContabFam”, Contabilità Familiare, per l’appunto. Le tabelle necessarie sono 11:

1. piancont – Piano dei Conti;

2. racodvoci – Tabella di Raccordo fra Conti di Cassa e Conti di Partitario;

3. componfam – Tabella dei Componenti Familiari;

4. movimgg – Tabella dei Movimenti giornalieri:

5. causalifreq – Tabella delle Causali più frequenti;

6. restacassagg – Tabella della Resta giornaliera di Cassa;

7. ggaperte – Tabella di Segnalazione delle Giornate aperte;

8. riepmovg – Tabella di Riepilogo dei Movimenti Giornalieri di Cassa;

9. partmovv– Tabella del Partitario Globale delle Entrate e delle Uscite;

10. prestmom – Tabella dei Prestiti Momentanei;

11. riepnewrecdb – Tabella riepilogativa dei Record inseriti successivamente alla data di ultimo ordinamento.

All’avvio compare la seguente finestra:

Delle scelte visibili sulla Barra dei Menù attualmente sono disponibili solamente Movimenti giornalieri e Utilità. Con essa viene anche presentata una nuova finestra dove compare, soltanto la prima volta, un elenco di tutte le tabelle da creare, in attesa di eventuali deselezioni da parte dell’utente e successiva scelta di continuazione del lavoro:

Finita la creazione delle tabelle selezionate, il programma ritorna alla finestra iniziale per permettere di selezionare il menù di interesse dell’utente.

La registrazione dei movimenti richiede la presenza dei conti da movimentare, per cui prima di passare alla registrazione dei Movimenti giornalieri, si rende necessario il passaggio dal menù Utilità –> Funzioni sul DB –> Nuova Voce contabile:

La finestra di inserimento voci mostra solamente la parte relativa all’inserimento del conto principale e sottoconto del conto Cassa con riferimento alle Entrate, Uscite o Resta giornaliera di Cassa.

Per i gli affezionati alla codifica numerica dei conti è possibili scrivere manualmente il numero di codice di conto di 9 cifre ( 1 di attribuzione alla sezione ATTIVO, 2 di attribuzione al C/CASSA, 3 di attribuzione al Conto principale di cassa (Es. Auto Mini Minor) e 3 di attribuzione al Sottoconto di Cassa (Es. c/Carburante)

Il numero di codice non è obbligatorio, perchè viene gestito anche automaticamente.

É possibile aggannciare il sottoconto di cassa in digitazione al suo collegato (contrpartita), compilando anche le caselle della seconda metà della finestra:

 

Finiti gli inserimenti occorrenti, cliccando su “ESCI” il programma ritorna alla finestra d’apertura per accedere, indi, alla finestra di registrazione dei Movimenti giornalieri.

La procedura di registrazione.si avvia cliccando su Movimenti –> Inserimento e comprende la scelta della data di registrazione contabile.

La finestra di inserimento dei movimenti è la seguente:

Ciascun movimento inserito, viene trasferito nel 1° rigo libero della griglia posta nella parte superiore della finestra. A fine inserimento movimenti della giornata corrente, cliccando sul pulsante FINE DIGITAZIONE, si passa alla schermata di quadratura conclusiva della giornata contabile appena registrata.

Occorre però dire che nella finestra di registrazione dei movimenti si possono anche registrare movimenti relativi a prestiti momentanei di cassa concessi o ricevuti:

Essa si apre automaticamente attraverso la selezione di una delle causali previste e contenute nella lista della ComboBox Descrizione. Le causali, predefinite all’interno del programma sono:

prestate momentaneamente

ricevute momentaneamente in prestito

….rimborsate in c/prestito momentaneo

recuperate in c/prestito momentaneo

in debito momentaneo

in credito momentaneo

rimborsate in c/debito momentaneo

recuperate in c/credito momentaneo

Con la pressione del pulsante FINE DIGITAZIONE, si passa alla finestra di Chiusura e quadratura del Saldo contabile di fine giornata con la corrispondente Resta monetaria di Cassa:

La schermata riporta il dettaglio della resta di cassa ultima precedente, nonchè del Saldo iniziale e finale di giornata, e la differenza fra saldo di fine giornata e la sommatoria della resta di Cassa. Occorre perciò aggiornare le righe di dettaglio della Resta di Cassa per potere chiudere la giornata in modo bilanciato. Con doppio click sulle righe di dettaglio, una dopo l’altra, si trasferisce ciascuna riga nell’Area di digitazione Contanti, per la relativa correzione. Completata l’aggiornamento delle righe di dettaglio necessarie, cliccando sul tasto FINE GIORNATA. è possibile lasciare la giornata aperta in attesa di di altre eventuali registrazioni da inserire, oppure, secondo l’ordinarietà, si può chiudere la giornata.

Con la conclusione operativa di una giornata contabile, il programma ritorna alla finestra iniziale per la scelta di una nuova data contabile:

Autore: Picavbg

Categorie:Gambas Tag:

Dal mondo Gambas: MyUnity, personalizzare unity grazie a gambas!

7 Novembre 2011 Commenti chiusi

Avatar Ceskho

Utente: Ceskho

Blog: SoluzioniSoftware

Link: http://soluzionisoftware.blogspot.com/2011/11/myunity-personalizzare-unity-grazie.html

Contenuti: Finalmente è disponibile, per gli utenti Ubuntu, un software, completamente scritto in Gambas, che permette di personalizzare molti aspetti di Unity, la celebre novità dei sistemi di Canonical.

Ubuntu Builder

17 Ottobre 2011 Commenti chiusi

Nato come fork di U-Customizer (che a sua volta era un fork di Novo Builder), Ubuntu Builder è un nuovo progetto made in Gambas e sopratutto made in Italy che permette di ottenere un’immagine ISO personalizzata per creare una propria distribuzione GNU/Linux partendo dalla base offerta da Ubuntu.
Ideato e sviluppato da vaillant, con il contributo di Scio Nescire e di mapreri, il programma vuole diventare un prodotto innovativo all’avanguardia nel panorama dei software di personalizzazione e backup. Inutile dire che sicuramente ne sentiremo parlare e che darà grandi soddisfazioni al linguaggio e al Paese. Speriamo di poter continuare a pubblicare novità su tale software che potrà essere utile anche come spunto didattico per quanti vogliono approfondire questo bel linguaggio di programmazione.

Potete seguire gli sviluppi di Ubuntu Builder su questo blog, sulla pagina nel forum di ubuntu o seguendo l’hashtag su Diaspora.

Categorie:Gambas, Linux Tag: ,

MyZone4

5 Ottobre 2011 Commenti chiusi

I chili di troppo preoccupano tutti e mettersi a dieta ogni Lunedì è sempre uno stress. Fortunatamente da 4 versioni, il software MyZone, ideato e sviluppato dall’utente andy60, ci aiuta nella nostra tortura più piacevole. Avere un amico che ci segue in questa avventura titanica è sempre un bene ed imparare ad usare questo software può notevolmente agevolarci nel nostro lavoro. Come sempre potete trovare i sorgenti ed il repository ufficiale su sourceforge e potete rimanere informati sulle novità grazie al blog del progetto.

Cosa ci fate ancora lì? Indossate la tuta ed andate a bruciare calorie!

Categorie:Gambas, OpenSource Tag: