Info

Gambas-it è il portale della comunità italiana di Gambas, un linguaggio di programmazione visuale per Linux basato sul BASIC con il quale è possibile costruire in modo rapido ed efficente complessi programmi con interfacce grafiche GTK o Qt.

Gambas-it è nato nel gennaio del 2008 e da allora è cresciuto divenendo il punto di riferimento italiano dei programmatori Gambas. Inizialmente basato su Xoops, con integrati in un unico motore di gestione forum, news, area download, area articoli, nel gennaio 2010 Gambas-it è stato completamente ristrutturato per far fronte all’accresciuto numero di utenti. Il forum, cuore della comunità, è stato staccato dal resto del sito e trasferito su una più potente e moderma piattaforma, Simple Machines Forum. Il resto del sito è stato riversato su WordPress, un efficente motore di blogging, più adatto a contenere le news e la nuova area download.

L’unica parte che non ha subìto modifiche è il Wiki, l’area ove tutti gli utenti possono creare la documentazione su Gambas.

Speriamo che i contenuti del sito possano aiutare i nuovi utenti Gambas ad apprezzare ed usare al meglio questo potente linguaggio di programmazione opensource e freeware.

  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...
E' necessario che tu sia collegato per poter inserire un commento.