Autore Topic: Gambas su ubuntu 20.04  (Letto 3278 volte)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Gambas su ubuntu 20.04
« Risposta #15 il: 26 Aprile 2020, 10:49:50 »
Dico la mia, è solo un pensiero in quanto ora non posso provare, i pc con ubuntu 16 e 18 sono in ufficio.
a casa ho ubuntu 20.04, se riapro i vecchi progetti e invece di gb.qt4 abilito gb.gui.qt che essendo un interruttore dei componenti QT4/QT5
è probabile che poi lo stesso progetto funzioni sulle varie distro?

che ne pensate?

Si dovrebbe essere così, a meno che tu non abbia un vecchio Gambas antecedente all'introduzione dello switch.
Invece sul fatto di prendere un vecchio progetto fatto con le qt4 e disabilitare le gb.qt4 e abilitare gb.gui.qt, non è detto che la cosa funzioni in quanto alcune proprietà delle qt4 non sono state implementate nelle qt5 e gb.gui.qt non le ha potute fare sue.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re:Gambas su ubuntu 20.04
« Risposta #16 il: 26 Aprile 2020, 14:16:00 »
Aggiornamento
ho provato ad aprire un mio vecchio progetto fatto don ubuntu 18, qt4 e gambas 3.14.3, il progetto si apriva ma andava in errore, se cercavo di cambiare i componenti si bloccava.
ho trovato una soluzione spartana, con il nuovo gambas ho creato un nuovo progetto con qt5 ma vuoto, poi ho preso tutti i file presenti in .src del vecchio progetto e li ho incollati nel nuovo,
il programma è partito, ora funziona, unica cosa che non so è se potrò utilizzarlo anche sugli altri pc con unbuntu 16 e 18

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Gambas su ubuntu 20.04
« Risposta #17 il: 26 Aprile 2020, 17:15:52 »
Se tu usi le qt5 fra qualche anno ti ritroverai con gli stessi problemi e su 16 e 18 avresti gli stessi malfunzionamenti rovesciati.
Io ti consiglio di cercare di creare il nuovo programma cambiando il codice in modo che funzioni con gb.gui.qt e vivrai meglio.

Guarda se ricordo bene io avevo iniziato il progetto seHelpBuilder con le qt4, qt4.ext e qt4.webkit, subito ho avuto dei problemi al passaggio su gb.gui.qt ma poi ho trovato il modo di arrangiarmi e ho fatto bene perché il passaggio alle qt5 è stato indolore.

Per la verità io le mani in quel codice ce le dovrei mettere per cambiare le castronerie da me scritte, ma questo è un altro discorso.  ;D
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re:Gambas su ubuntu 20.04
« Risposta #18 il: 26 Aprile 2020, 17:44:42 »
ho tolto le qt5 e attivato gb.gui.qt , funziona, è sempre da provare sulle vecchie distro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Gambas su ubuntu 20.04
« Risposta #19 il: 27 Aprile 2020, 10:22:35 »
...cambiando il codice in modo che funzioni con gb.gui.qt e vivrai meglio.
Per gb.qt4 c'è gb.gui.qt, per gb.qt4.opengl c'è gb.gui.qt.opengl, ma per gb.qt4.ext:rolleyes:
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Gambas su ubuntu 20.04
« Risposta #20 il: 27 Aprile 2020, 10:32:59 »
Per gb.qt4 c'è gb.gui.qt, per gb.qt4.opengl c'è gb.gui.qt.opengl, ma per gb.qt4.ext:rolleyes:
 :ciao:

Bella domanda, perché non la giri a Benoit?

Credo che gb.gui.qt contenga solo una piccola parte di gbn.ext per problemi che non ti so dire, ma non ne sono sicuro.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re:Gambas su Ubuntu 20.04
« Risposta #21 il: 27 Aprile 2020, 10:49:43 »
Ho cambiato i componenti gb.qt e gb.qt4 con gb.gui.qt dal sistema Neon KDe (mi sembra versione ubuntu 18) e riaperti su ubuntu 20.04 e mi sembra funzionare, almeno la maggior parte dei programmini.
Il gestionale no, ma poco male viso che ho deciso di rifarlo
Ho provato i componenti e varie classi per la gestione dei dati database che avevo fatto credo nel 2015 a con stupore funziona tutto!! Sarà molto più semplice rifare il gestionale.
Lo metto un pò in sesto poi lo carico che ci date un'occhiata se vi va
Grazie

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Gambas su ubuntu 20.04
« Risposta #22 il: 28 Aprile 2020, 11:58:17 »
Per gb.qt4 c'è gb.gui.qt, per gb.qt4.opengl c'è gb.gui.qt.opengl, ma per gb.qt4.ext:rolleyes:
 :ciao:

Bella domanda, perché non la giri a Benoit?

Credo che gb.gui.qt contenga solo una piccola parte di gbn.ext per problemi che non ti so dire, ma non ne sono sicuro.
Qualcuno ha già posto la domanda al "capo" che ha riposto:
https://lists.gambas-basic.org/pipermail/user/2019-June/067424.html
...risposta non brillante a mio modo di vedere, manca sempre uno per fare 31!  :-\
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Gambas su ubuntu 20.04
« Risposta #23 il: 28 Aprile 2020, 13:46:44 »

Qualcuno ha già posto la domanda al "capo" che ha riposto:
https://lists.gambas-basic.org/pipermail/user/2019-June/067424.html
...risposta non brillante a mio modo di vedere, manca sempre uno per fare 31!  :-\

È vero l'avevo dimenticata, comunque si tratta solo aggiornare l'editor, se sei pigro accontentati di gb.qt5.ext e fai il copia e incolla  :-\

Non ci trovo nulla di disdicevole o di sbagliato in quello che ha fatto e detto Minisini

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Gambas su ubuntu 20.04
« Risposta #24 il: 28 Aprile 2020, 18:24:37 »

Qualcuno ha già posto la domanda al "capo" che ha riposto:
https://lists.gambas-basic.org/pipermail/user/2019-June/067424.html
...risposta non brillante a mio modo di vedere, manca sempre uno per fare 31!  :-\

È vero l'avevo dimenticata, comunque si tratta solo aggiornare l'editor, se sei pigro accontentati di gb.qt5.ext e fai il copia e incolla  :-\

Non ci trovo nulla di disdicevole o di sbagliato in quello che ha fatto e detto Minisini

 :ciao:
Di quel componente, in alcuni progetti, uso il Dial. Così sono costretto ad impostare gb.qt5.ext e tutto funziona. Ma la domanda è perché non esiste lo switch Qt come per gli altri?
Dial non è riproducibile con un altro componente!
Non muore nessuno, ben inteso, ma è un peccato perché il progetto rimane dipendente dalla versione Qt.
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Gambas su ubuntu 20.04
« Risposta #25 il: 29 Aprile 2020, 11:05:31 »

Di quel componente, in alcuni progetti, uso il Dial. Così sono costretto ad impostare gb.qt5.ext e tutto funziona. Ma la domanda è perché non esiste lo switch Qt come per gli altri?
Dial non è riproducibile con un altro componente!
Non muore nessuno, ben inteso, ma è un peccato perché il progetto rimane dipendente dalla versione Qt.
 :ciao:

A Dial non avevo pensato, non l'ho mai usato, funziona tipo spinbox ma ruotando, puoi farmi un esempio completo (il più completo possibile?) di come si usa?
Vorrei provare a fare un componente da sottoporre a Benoit per l'inserimento in gb.form.
Ho detto provare sia chiaro  :P
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Gambas su ubuntu 20.04
« Risposta #26 il: 30 Aprile 2020, 15:06:08 »

Di quel componente, in alcuni progetti, uso il Dial. Così sono costretto ad impostare gb.qt5.ext e tutto funziona. Ma la domanda è perché non esiste lo switch Qt come per gli altri?
Dial non è riproducibile con un altro componente!
Non muore nessuno, ben inteso, ma è un peccato perché il progetto rimane dipendente dalla versione Qt.
 :ciao:

A Dial non avevo pensato, non l'ho mai usato, funziona tipo spinbox ma ruotando, puoi farmi un esempio completo (il più completo possibile?) di come si usa?
Vorrei provare a fare un componente da sottoporre a Benoit per l'inserimento in gb.form.
Ho detto provare sia chiaro  :P
Scusa, ma non capisco, perchè vuoi rifare qualcosa che già c'è? Non sarebbe sufficiente inserire il componente in gb.form, così com'è?
L'uso ha una funzione analoga allo slider anche se graficamente diversa (ovviamente!).
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Gambas su ubuntu 20.04
« Risposta #27 il: 30 Aprile 2020, 19:44:57 »
Scusa, ma non capisco, perchè vuoi rifare qualcosa che già c'è? Non sarebbe sufficiente inserire il componente in gb.form, così com'è?
L'uso ha una funzione analoga allo slider anche se graficamente diversa (ovviamente!).
 

 :-X
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Gambas su ubuntu 20.04
« Risposta #28 il: 30 Aprile 2020, 19:46:44 »
Scusa, ma non capisco, perchè vuoi rifare qualcosa che già c'è? Non sarebbe sufficiente inserire il componente in gb.form, così com'è?
L'uso ha una funzione analoga allo slider anche se graficamente diversa (ovviamente!).
 

 :-X
Sono sato così perentorio???  :-*
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Gambas su ubuntu 20.04
« Risposta #29 il: 30 Aprile 2020, 20:09:39 »
Scusa, ma non capisco, perchè vuoi rifare qualcosa che già c'è? Non sarebbe sufficiente inserire il componente in gb.form, così com'è?
L'uso ha una funzione analoga allo slider anche se graficamente diversa (ovviamente!).

 :-X
Sono sato così perentorio???  :-*

Più che altro era un invito a porti questa domanda, ma se era così semplice come mai il componente non è in gb.form ma in gb.qt4.ext e gb.qt5.ext?

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro