Gambas-it

Gambas-it.org => Suggerimenti e critiche => Topic aperto da: Ceskho - 07 Dicembre 2008, 00:50:59

Titolo: Wikibook e Gambas
Inserito da: Ceskho - 07 Dicembre 2008, 00:50:59
Vorrei segnalare agli utenti ed utilizzatori di Gambas il seguente wiki (inglese) che tratta del nostro amato linguaggio di programmazione. Spero che sia utile.


>>LINK<< (http://en.wikibooks.org/wiki/Gambas)
Titolo: Re: Wikibook e Gambas
Inserito da: leo72 - 07 Dicembre 2008, 23:47:06
Carina l'idea di un wikibook su Gambas, peccato che la versione citata sia la 1.x.
Titolo: Re: Wikibook e Gambas
Inserito da: Ceskho - 08 Dicembre 2008, 02:11:15
Il materiale su Gambas scarseggia....meglio acchiappare tutto ciò che ci viene offerto in un modo o nell'altro....
Titolo: Re: Wikibook e Gambas
Inserito da: leo72 - 10 Dicembre 2008, 11:06:17
"scarseggia" è un eufemismo  ;-)
Titolo: Re: Wikibook e Gambas
Inserito da: Ceskho - 12 Dicembre 2008, 15:07:30
E' un flagello con cui abbiamo deciso di convivere....chi si avvicina a questo linguaggio deve sapere che la documentazione è scarsa....purtroppo è così e più ci si addentra il progetti grandi e più la delusione aumenta perchè non si ha in mano il materia adatto....
Titolo: Re: Wikibook e Gambas
Inserito da: leo72 - 14 Dicembre 2008, 00:54:45
Oltretutto c'è sordità su questo punto da parte del team di sviluppo. Più e più volte ho chiesto in mailing-list di dedicarsi al completamento della documentazione ma nisba... Boh, non capisco: eppure la documentazione è la prima cosa per un qualunque progetto che si voglia appellare ben fatto.
Titolo: Re: Wikibook e Gambas
Inserito da: md9327 - 14 Dicembre 2008, 12:22:15
Nell'ultima mail che ho inviato direttamente a Benoit, ho fatto nuovamente presente questa mancanza; nella sua risposta mi ha dato ragione (non poteva fare altrimenti...), ma è anche vero che bisogna rendersi conto che lo sviluppo è fatto da persone che lo fanno nel loro tempo libero, e trovare qualcuno che si dedichi a fondo nella doc non è cosa da poco.
Come programmatore, posso dire che questa parte è sempre quella più evitata, e che porta via pure più tempo dello sviluppo.

Una nota riscontrata nell'ultima mail, è che ora il team si stà dedicando molto nello sviluppo della possima versione 3; speriamo che con questa qualcosa cambi.

Comunque, continuo a dire che il successo di un'applicazione open-source è dato soprattutto dal contributo di tutti, e non solo dal team di sviluppo.
Come ho già scritto, la diffusione dei linguaggi come il Python/Perl/Java e così via, che ci sono oggi, è dato dall'interesse da parte di molti utilizzatori esterni al progetto, e di solito la doc è proprio scritta da questi ultimi...
Quindi, nel nostro piccolo, possiamo anche noi contribuire al progetto, cercando di divulgare le nostre conoscenze acquisite con l'uso di Gambas.

Credo che, per mio conto, di fare già qualcosa, e le discussioni nel forum idem con patate; l'unica cosa che deve sicuramente crescere è il wiki, come repository comune organizzato anche come un manuale pratico. Per questo ci vuole tempo e disponibilità...
Titolo: Re: Wikibook e Gambas
Inserito da: Ceskho - 14 Dicembre 2008, 13:16:52
Il problema è che il team di sviluppo dovrebbe conoscere il linguaggio meglio di qualsiasi altra persona. Il loro manuale sarebbe lo spunto o il punto di riferimento per la crescita di altri programmatori a loro volta diffusori del linguaggio.
Titolo: Re: Wikibook e Gambas
Inserito da: leo72 - 14 Dicembre 2008, 15:47:56
Considerando che poi, spesso, molte funzioni e/o proprietà manco sono documentate! Spesso saltano fuori digitando il classico "." e vedendo cose non riportate da nessuna parte.
Titolo: Re: Wikibook e Gambas
Inserito da: Ceskho - 14 Dicembre 2008, 17:14:23
E poi come fai a sapere tutte le sfumature di una funzione e usi possibili se manco sai se esiste o come si usa?????
Titolo: Re: Wikibook e Gambas
Inserito da: md9327 - 15 Dicembre 2008, 12:10:10
In linea di massima sono d'accordo con voi, ma la sperimentazione dove la mettiamo ? :-)

Scherzi a parte, il problema di base è sicuramente la scarsità di documentazione...
Ma se il problema non viene recepito dal team, non possiamo fare altro che attendere che qualcuno, volenteroso, si metta a scrivere qualcosa.
Titolo: Re: Wikibook e Gambas
Inserito da: Ceskho - 19 Dicembre 2008, 16:32:07
Allora aspetteremo invani!!

Gambas è un linguaggio "nuovo2 e mono-piattaforma....stiamo freschi se aspettiamo che siano le comunità (nel nostro caso LA comunità essendo ufficialmente gli unici) a scrivere il materiale....

....infondo se scrivi gambas sui motori di ricerca ti escono sempre e solo gamberi in un piatto!!!!!!
Titolo: Re: Wikibook e Gambas
Inserito da: Ceskho - 15 Febbraio 2009, 19:08:59
Per ovviare alla scarsità di materiale italiano posto qui qualche link di sito gabas-iano trovato nella rete. Spero di fare cosa buona e giusta:

* http://pigasoftware.a.wiki-site.com/index.php/Gambas_Examples --> esempi scaricabili

* http://forum.stormweb.no/index.php --> forum di un'altra comunity straniera

* http://en.wikibooks.org/wiki/Gambas/Links --> link a gambas (per chi mastica altre lingue oltre l'inglese)

* http://www.beanizer.org/site/index.php/Articoli/Primi-passi-in-Gambas-I.html --> esempio della creazione di un aggregatore di news

* http://www.kde-apps.org/content/show.php/Xt7-Player?content=86197 --> applicazione scritta in gambas..potrebbero essere interessanti i sorgenti.

* http://gambasrad.org/ --> Altro sito dedicato a Gambas che pare abbandonato dal 2007
Titolo: Re: Wikibook e Gambas
Inserito da: tornu - 23 Febbraio 2009, 16:16:22
Aggiungo questo

http://gambaslinux.wordpress.com ---> in spagnolo

contiene materiale vario che può tornare utile.
Titolo: Re: Wikibook e Gambas
Inserito da: Picavbg - 24 Febbraio 2009, 14:58:07
La mancanza di documentrazione sufficiente ad aiutare chiunque faccia della programmazione il suo passatempo preferito, ma anche, ed ancopr peggio, di chi lo faccia professionalmente con necessità di superare rapidamente l'inconveniente tecnico nel quale sta incappando, é noto a tutti, é una grande pecca. Disporre di una documentazione proveniente dall'ambiente di sviluppo del linguiaggio é il massimo che si possa ottenere, anche se non aggiornata all'ultimo rilascio.
Che sia la comunità di Gambas a farsi carico di un così non leggero fardello é uin'idea che però trova davanti a sé qualche grosso ostacolo, primo fra tutti la necessità di ditribuire il compito a più persone, perché, con tutta la buona volontà possibile, non si può conoscere tutto nelle sue tantissime sfaccettature. Tuttavia, come ho letto più volte nei vari post della comunità, una documentazione in italiano si può costruire e senza rubare tanto dal tempo libero che ha ciascuno di noi; occorre solamente la disponibilità a dare apporto, mettendo sul piatto da portata le proprie esperienze personali; penso che così facendo si possa raggiungere un buon traguardo in pochissimo tempo. Occorre però anche un gruppo coordinatore, di un ristrettissimo numero di persone esperte, che metta insieme tutti i pezzi del puzzle ed inaugurare così  una vera autostrada per il sito. Traduco in pratica quello che ho or ora detto:
Non appena ho cominciato ad "assaggiare" Gambas, ho cominciato a scrivermi man mano che sono andati avanti le mie "ricette", con quegli ingredienti che man mano ho trovato sulla bancarella del mio progettino. Sto raccogliendo detti appunti in un documento che ho chiamato "Gambas_Appunti_miei" con lo scopo di ritrovarmeli quando a distanza di tempo dovessi riaffrontare problematiche già vissute e superate. E' poca cosa perché, anche se sono iscrittoi al sito da circa un anno, ho cominciato ad usarlo solo da pochissimi mesi. Naturalmente sono scritte a mio uso e consumo, ma nel mio piccolo sono ben disposto a ad affidarle a chi volesse dare un unico stile di crittura al costruendo "Gran Manuale Gambas-it.org".  :ciao:  :ciao:
Titolo: Re: Wikibook e Gambas
Inserito da: Ceskho - 24 Febbraio 2009, 15:44:32
Anche io faccio già da tempi una cosa simile ma molte volte non è il documento in se per se ad essere di aiuto ma quanto il fatto che la documentazione deve coprire "tutto" il progetto in tutta la sua estensione. Ad oggi penso che il metodo perfetto per baypassare la scarsità di materiale sia il wiki che altro non è che un "libro" scritto a più mani e che è fermo lì, in attesa di essere aggiornato/visionato!!

A questo punto penso sia più utile aggiornare il wiki invece di creare un file che gira e rigira tra le mani degli sviluppatori...
Titolo: Re: Wikibook e Gambas
Inserito da: md9327 - 25 Febbraio 2009, 00:20:32
Il discorso di picavbg (che vorrei tanto sapere che vuoldire... :-) ) è senz'altro, e senza ombra di dubbio, giusto; io più volte ho difeso e portato avanti questo punto di vista. Purtroppo la cosa si scontra, come al solito, con la realtà, anzi, le realtà che ognuno di noi ha.

Comunque, ogni tanto (questo solo per dire la mia), ho messo mano al wiki, cercando pure di organizzarlo in qualche modo; cosa non facile, dato che si tratta di documento che deve essere letto da più persone, con diversi punti di vista. Comunque, per continuare, avevo iniziato a mettere mano su qualche parte, ma poi ho visto che la cosa poteva crescere male, se non si apportavano le giuste impostazioni.
L'idea che mi sono fatta, è quella di poter definire il wiki, in modo da poter essere visto in diversi modi, collegando i vari blocchi tra loro, cercando nel contempo di mantenere una certa distinzione tra le categorie.
Dopo aver fatto un pò di prove, ho raggiunto uno schema che, credo, sia abbastanza logico.
La cosa, però, che non ho riscontrato, è stato un ritorno da parte degli utenti, per cui non sò se la cosa ha avuto un effetto o meno...

Ad ogni modo, per continuare il discorso, io credo che sarebbe già un bene che qualcuno continuasse a scrivere, anche magari in modo non perfetto o incompleto; già questo potrebbe spingere qualcun'altro a metterci le mani, cercando di riempire gli spazi vuoti, o le eventuali mancanze. Io stesso, ho messo mano a qualche capitolo scritto da qualcun'altro, cercando di aggiungere quello che sapevo. Ovviamente, non è detto che un blocco debba essere pensato, scritto, e chiuso allo stesso tempo; non stiamo costruendo un best-seller, e non è un solo autore che ci stà mettendo le mani. I contributo deve essere di tutti... poco, ma già quel poco contribuisce alla costruzione di un documento valido; per le "frocerie" (come si dice qui a Roma), ci si può pensare in seguito, o anche da qualcuno che ha la possibilità di farlo nel tempo libero.