Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - stef

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10
16
Ciao fsurfing, boh il problema della scala nivometrica ora non c'è più... :roll: Boh, speriamo non si ripresenti.

In compenso inserendo i dati ho  trovato qualche bug...

1) se l'utente, per un certo giorno, non ha rilevato né la temperatura minima né la massima ma vuole inserire comunque per quel giorno lo stato del cielo non può farlo. Bisognerebbe dare invece la possibilità all'utente di inserire anche solo lo stato del cielo senza le temperature...

2) Come puoi vedere dal 1° screenshot allegato, inserendo le precipitazioni per un certo mese, il grafico degli eventi precipitativi generato presenta, tra le varie scelte, "non pervenuto" e "nessuna".

In realtà, in Meteorologia, si intende con "non pervenuto" un evento (o un valore) che a causa di un qualsiasi problema tecnico l'osservatore non ha potuto registrare (problema ai sensori, ecc); Con "nessuna" invece si intende proprio che in quel giorno nessun evento precipitativo si è verificato.
Ora, il problema è così come è implementato ora, i grafici generati presentano sempre come "non pervenuto" giorni in cui non c'è stato alcun evento, mentre con "nessuna" un valore che è sempre 0.

Come risolvere? Io farei così: scambierei il valore adesso attribuito a "non pervenuto" a "nessuna" di modo tale che il grafico mostri solitamente sotto l'attributo "nessuna" i giorni in cui effettivamente non si è registrata alcuna precipitazione.

3) Sai spiegarmi il motivo per cui se metto dei valori per il solo mese di gennaio e vado in "Cerca e confronta" in basso mostra valori medi del tipo ",5" ",9" ecc? (vedi 2° screenshot).

Allego inoltre i nuovi sorgenti (versione corrente: 0.4.10).

Ciao e grazie!

17
Sai una cosa curiosa, fsurfing? Avevo inserito i dati della neve l'altro giorno ma il grafico della neve non mostrava la scala. Adesso ho inserito un altro accumulo nevoso sempre per quel mese e a quel pounto, come per magia, all'aggiornamento del grafico la scala è comparsa. Da cosa può dipendere secondo te?

18
Ciao fsurfing, ottimo lavoro con la checkbox!

Ho trovato un buon compromesso per quel problema del trattino, e penso di averlo risolto banalmente così:

Codice: [Seleziona]

PUBLIC SUB TextBox1_GotFocus()

 IF TextBox1.Text = "-" THEN
  TextBox1.SelectAll
  TextBox1.Text = ""
  ELSE
  TextBox1.SelectAll
  END IF
END


Ho poi modificato delle cose qua e là perché man mano che inserisco dati trovo sempre qualcosina da ottimizzare...

Ah, ho anche trovato un bug! Il grafico della neve non mostra la scala né a destra né a sinistra!

Allego i nuovi sorgneti, scaricali  per le modifiche!

Ciao!

19
Ciao fsurfing, penso sia meglio lasciare così com'è adesso:

Codice: [Seleziona]
PUBLIC SUB TextBox1_GotFocus()

 
  TextBox1.SelectAll
  TextBox1.Text = ""
END


perché così si vuota anche il campo di testo...

20
Grazie mille fsurfing, mi hai tolto due grandi problemi che probabilmente sarei riuscito a risolvere pure io ma magari ci avrei messo un sacco di tempo... :-) :oops:

Ora inizierò una intensa fase di test: proverò ad inserire nel programma un anno intero di dati meteo (tutti quelli del 2008 che ho rilevato l'anno scorso nella mia località!)...ci vorrà un po' di tempo, vi terrò aggiornati comunque!

Ciao

PS ALLego l'ultima versione dei sorgenti...la versione 1.0 è sempre più vicina...

21
Ciao, scusate la mia immensa ignoranza, ma come devo usare val()?

Aiutoo!

22
Ciao, ho aggiunto nuove funzionalità (conversione mm/pollici), messo a posto bug e sistemato delle traduzioni e delle cose della guida...

L'unica cosa che non riesco a fare è implementare quel controllo di cui parlavo all'ultimo post (sarò stupido io, non so...). Inoltre, stranamente, ho notato che il programma non segnala più errore se l'utente non sceglie il tipo di precipitazione (ed è quindi un'altra cosa da mettere a posto)!

Inoltre: si può sostituire secondo voi i TextBox in cui vengono inserite le temperature nei database con delle ValueBox così da fare la verifica che se la temperatura minima > di quella massima il programma si rifiuta di inserire i valori nel DB (altrimenti non è coerente!)?

Allego i nuovi sorgenti, mi raccomando scaricateli perché sono pieni di modifiche e correzioni!

23
mmh, come si può fare allora per ottenere lo stesso effetto ma senza che si cancelli il valore del TextBox1 quando il TextBox2 perde il focus?

24
Ciao, il problema che segnalato ieri al post precedente è dovuto a questa parte di codice del form precipitazioni:

Codice: [Seleziona]
PUBLIC SUB TextBox1_LostFocus()

  IF TextBox1.Text = "" THEN
  TextBox1.Text = "-"
  END IF
  'IF TextBox1.Text <> 0 AND TextBox1.Text <> "-" THEN
  'TextBox2.text = 0
  'ENDIF  

END

PUBLIC SUB TextBox2_LostFocus()

  IF TextBox2.Text = "" THEN
  TextBox2.Text = "-"
  END IF
  'IF TextBox2.Text <> 0 AND TextBox2.Text <> "-" THEN
  'TextBox1.Text = 0
  'ENDIF  

END


Se commento quei due IF, il problema non si presenta più.
Ma che cosa serviva questo ciclo IF, fsurfing? E cosa comporta toglierlo? Io ho fatto delle prove e sembra tutto ok...boh

Codice: [Seleziona]
IF TextBox2.Text <> 0 AND TextBox2.Text <> "-" THEN 
      TextBox1.Text = 0
  ENDIF


Fammi sapere!
Ciao

25
Sì scusa fsurfing, devo aver avuto un abbaglio...sono "auto-adattanti" anche quelli della neve!

Ho tuttavia scovato un bug, anche un po' grave. Prova a selezionare un giorno e ad inserire l'accumulo sia di pioggia che di neve; ebbene, cliccando sulla combobox per scegliere il tipo di precipitazione, il campo delle precipitazioni si azzera!

Succede anche a te?

26
Ceskho sei un grande! :lol:  :lol:  :good:

Dunque, la storia dei pollici è la seguente. Per l'aLtezza del manto nevoso prima MeteoMachine usava sempre i cm come unità di misura. Facendo delle ricerche ho scoperto però che gli americani rilevano anche la neve in pollici. Stamattina ho allora modificato il codice facendo in modo che se l'utente sceglie come unità di misura predefinita i pollici, oltre alle precipitazioni anche gli accumuli nevosi prendono questa unità di misura (anziché i cm).

Il primo problema che ti segnalavo è invece questo: il lavoro che hai fatto ai grafici delle temperature dovresti farlo anche a quelli della neve; fare cioè in modo che la scala si adatti al valore più alto rilevato nel mese come hai fatto per le temperature. Non penso sia un casino, visto che questa cosa già avviene per le piogge...Capito? :-)

Fammi sapere!
Ciao

27
Sergio, ma tu leggi nel pensiero della gente? :-)
Ottimo lavoro!

Volevo proportelo io di fare in modo che cliccando sul giorno della gridwiew fosse possibile modificare direttamente i dati per quel giorno, però non avevo osato chiedertelo perché mi era detto 'Accidenti, già deve riscrivere il codice dei grafici, se poi gli chiedo anche questo...':-?

ah mi è venuta in mente una cosa: in America rilevano anche l'altezza del manto nevoso in inches (in), quindi ora mi metto e modifico MeteoMachine di modo tale che in America possano visualizzare questi dati in questa unità di misura, mentre in Europa si usano i cm...

Ehm...mi sa che bisognerà modificare quindi anche i grafici della neve similmente a quanto fatto con le piogge.... :oops:  :hammer:

Ciao!

EDIT: Ecco, fatte tutte le modifiche; ho corretto diversi bug inerenti le unità di misura e altre cose qua e là. Allego i nuovi sorgenti, scaricateli. MeteoMachine passa alla versione 0.4.1.

Ho notato poi un altro problema fusrfing oltre a quello dei grafici della neve:
i giorni nei grafici tendono a uscire dai loro spazi (vedi screenshot allegato).

28
Ciao fsurfing, grazie per la segnalazione del bug e per la dritta, me ne ricorderò.

Davvero bisogna rifare tutta la gestione dei grafici per quel problema? Vabbè, fallo pure quando hai tempo, tanto non abbiamo fretta...del resto è una cosa da fare secondo me, non si può lasciarlo così... :-)

EDIT: ho apportato la correzione al bug segnalato da fsurfing e modificato una cosa dell'interfaccia della guida...allego i sorgenti... ;-)

29
Ciao a tutti, ho finito la guida!!! Anf!

Ho notato un problema per fsurfing:

come penso tu sappia, per rendere il programma internazionale ho dato la possibilità all'utente di scegliere se archiviare i dati delle precipitazioni in mm/inches e quelli di temperatura in °C/°F.
Ebbene, c'è un piccolo problema: dato che lo scarto tra °C e °F è molto marcato, se un utente inserisce 68 °F (=20 °C!) il valore sfora la scala del grafico che di fatto rimane bianco!

Ora: non è possibile fare come già avviene per quello delle precipitazioni? Es: se in un mese cadono al massimo 5 mm di pioggia, la scala si adatta automaticamente al valore più alto; non si può fare altrettanto con le temperature? In pratica la scala dovrebbe adattarsi al valore più basso o più alto rilevati (tanto è impossibile che sul nostro pianeta una località faccia -40 °C e +40 °C nello stesso mese!)

Del resto, all'inizio, noi abbiamo messo uno scarto da -20°C a 40 °C che va beene per le nostre latitudini in pianura; però ci sono delle latitudini dove si fanno anche 50 °C o, per contro, -40 °C (senza andare tanto lontano, quest'ultimo valore capita che venga rilevato anche qui in Italia, sui passi alpini per esempio)...

Allego la nuova versione, se fsufing puoi guardare questa cosa sarebbe un'ottima cosa...

30
Ragazzi torno sul topic per segnalare che ho quasi finito l'help, mi mancano solo due argomenti della Didattica... ho fatto un mare di modifiche alla Guida (ma anche a delle cose qua e là nel programma), provatela e ditemi cosa ne pensate e se va tutto bene...e poi direi che siamo quasi pronti a passare la versione da 0.x.y a 1.0 Release Candidate e, a questo punto, sarà testing a go-go... :-D

Fatemi sapere!
Ciaoo
Stefano

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10