Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - stef

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10
31
Ciao, comunque per il rilascio della 1.0 di MeteoMachine, per sicurezza, affiderò a te il compito di creare i deb e tutti i pacchetti di installazione delle varie distro, se sei d'accordo ovviamente...

O.T.
Per il deb di Gambas, per adesso potremmo metterci d'accordo e farmelo avere usando questo programma (tra l'altro scritto in Gambas)

http://guiodic.wordpress.com/2009/02/18/bashare-facile-inviare-file/

Ovvio che la tua idea del repository sarebbe molto bella per dare la possibilità a tutti di scaricarsi l'ultimissima versione di Gambas (visto che ha rilasci assai frequenti e ognuno di essi corregge moltissimi bug)...

Chiuso l'O.T.

Curiosità: col nuovo Gambas permane il problema del pulsante di minimizzazione delle finestre?

32
Ciao, ok, bug corretto. Onde evitare di confondersi, la nuova versione è la 0.3.17.

Curiosità: installando il deb su Ubuntu pulito, ha dato anche a te l'errore "dipendenze non soddisfatte"? Se sì, cosa si può fare? Ho forse sbagliato io qualche cosa nel creare il deb? (quando avevi fatto tu i pacchetti deb per la vecchissima 0.1.5, installandola su Ubuntu pulito non dava quel problema...)

OT Altra cosa...sai se c'è un sito dove reperire il deb dell'ultima versione di Gambas? :-D

33
Ok, teniamo allora la 0.3.16...ma a te funziona tutto bene nella 0.3.16 la storia della combo su una installazione pulita?

34
Ciao, come puoi vedere da quest'altro screen anche cancellando le informazioni sulla lingua il problema con la 0.3.16 permane.

Prova ad installare anche tu la 0.3.15 su un Ubuntu "pulito"...

35
Ciao fsurfing, ho fatto l'esperimento di cui ti  parlavo, ho cioè installato MeteoMachine su una macchina virtuale pulita con Ubuntu 9.04:

1) come puoi vedere dallo screenshot che allego, il deb scaricato dal mio sito e generato da me non scarica autonomamente neppure le librerie runtime di Gambas, cosa piuttosto brutta :-(

2) nella versione 0.3.15, una volta installata su tale sistema virtualizzato, il bug della lingua non si presenta e mostra tutto correttamente...

PS Dove trovo il file di configurazione di MeteoMachine?

36
Ciao fsurfing, a me così non va più...mi mostra la lingua solo se è in inglese.
Comunque, se provi ad installare la 0.3.15, sono convinto che funziona, perché io ho provato anche sul mio portatile e funziona tutto bene, quel bug non si presenta... dopo provo su una installazione pulita di Ubuntu su macchina virtuale e gaurdo anche lì...

Qualcuno di voi ha scaricato l'ultima versione di Gambas? Ve lo chiedo perché con la nuova versione dell'IDE i deb creati includono anche le dipendenze dei driver SQL semplificando enormemente l'installazione anche del nostro programma agli utenti finali (teoricamente i deb generati con l'ultima versione dovrebbero provvedere automamente al download dei driver SQL)

37
Ciao, ho sistemato delle altre cose e allego i nuovi sorgenti. Siamo alla 0.3.15. Ho aggiornato anche il sito con nuovi screenshot e, già che c'ero, con il *.deb di questa versione per Ubuntu (per altre distro non sono riuscito a creare i pacchetti di installazione, ma per ora non importa...).

38
Sei sicuro Ceskho?? A me invece va!

Prova ad impostare l'inglese, chiudi il programma e riavvialo...Dovresti vedere EN nella combobox; reimposta l'italiano, chiudi e riapri...ora dovresti vedere IT nella combobox. Ti va così?

Fsurfing, con te come si comporta?

Ciaoo!

PS Complimenti ad entrambi per la promozione a moderatori!  :2birre:

39
Fsurfing ce l'ho fatta con la combobox!!
Dopo ore di smanettamenti, per puro caso, ci sono riuscito. Mi sa che è un bug del controllo... Il codice era così:

Codice: [Seleziona]
' riempe il combobox2 con le lingue utilizzabili
 
  ComboBox2.ReadOnly = FALSE
  ComboBox2.Add("it_IT" & "." & System.Charset, 0)
  ComboBox2.Add("en_US" & "." & System.Charset, 1)
  ComboBox2.ReadOnly = TRUE


Io, per caso, ho aggiunto questa riga che potete vedere (disperato volevo che comparisse almeno qualche cosa nella combobox e che non restasse vuota):

Codice: [Seleziona]
' riempe il combobox2 con le lingue utilizzabili
 
  ComboBox2.ReadOnly = FALSE
  ComboBox2.Add("it_IT" & "." & System.Charset, 0)
  ComboBox2.Add("en_US" & "." & System.Charset, 1)
 
  ComboBox2.Text = "Scegli" 'The solution ;-)))

  ComboBox2.ReadOnly = TRUE


ho avviato MeteoMachine, aperto la finestra e...sorpresa! Ora compare IT se è impostato l'italiano, EN se è impostato l'inglese!!!

Mi sa comunque che è un bug del controllo e, forse, andrebbe segnalato.

Allego i nuovi sorgenti, aggiornatevi per favore!

40
Ciao fsurfing, sarebbe una splendida cosa...grazie anche per i complimenti, ma molto del merito va a te e a Ceskho! ;-) :-) Senza di voi MteteoMachine non sarebbe quello che è, questo è poco ma sicuro!

Abbiamo fatto un ottimo lavoro e lo dico non per autoelogiarmi, per carità, ma perché questo modo di lavorare mostra la potenza dell'opensource!

Mi scuso per l'assenza in questi due giorni, ma ho avuto dei casini in casa...allego ora i nuovi sorgenti che contengono la traduzione inglese completa (con la guida sono rimasto un po' indietro, ma non temete, la ultimerò nei prossimi giorni)

Qualche domanda:

1) Cosa succede se un utente che ha ad esempio il sistema in spagnolo e installa MeteoMachine? In che lingua se lo ritrova? Per me in questi casi dovremmo fare in modo che il programma parta in inglese che è la lingua internazionale...

2) Come si fa ad aggiungere una descrizione nel pacchetto *.deb nel campo dove già appare la scritta "This program is written in Gambas"? Mi sa che dall'IDE non si può direttamente...che magari bisogna fare qualche cosa maneggiando i file di configurazione del progetto?

3) Ho notato (ora fsurfing mi picchia!) che se l'utente sceglie come lingua predefinita l'inglese quando si apre la finestra preferenze la combobox della lingua mostra giustamente "EN_US") ma se la lingua preimpostata è l'italiano la Combobox rimane vuota (e la cosa è un po' bruttina...)...è possibile mettere a posto questo problema?

Ciao!

41
Ottimo fsurfing...ora vado avanti con la traduzione, domani magari pubblico i nuovi sorgenti (se trovo altri bug ti faccio sapere).

Ciao!

42
Ciao, ho parecchie novità e qualche problema da segnalare:

- tradotte tutte le stringhe mancanti (anf!) :-)

- aggiunta la possibilità di far scegliere all'utente se usare i °C o i °F nell'archiviazione tramite la finestra "Preferenze" (verificate che sia tutto ok per favore! E' stato un casino, un mare di modifiche ho doviuto apportare al codice, anche per l'esportazione e la stampa...del resto in America non usano né i mm né tantomeno i °C)

- l'intestazione delle griglie non riesco a dirgli di tradurle e restano in italiano (Giorno - temp minima, ecc)

- problemone per fsurfing: se il programma è in inglese, imposto la lingua italiana, riavvio il sw e me lo ritrovo giustamente in italiano. Se però chiudo nuovamente il programma, lo faccio ripartire ancora ritorna in inglese!! :-(

Allego i nuovi sorgenti da testare...

Ciao!

43
Fsufing, sei grande, complimenti davvero!!! Ma come hai fatto???

Una cosa: ho letto sulla documentazione di Gambas che le stringhe nel codice vanno messe tra parentesi tipo:

("Questa è una stringa")

Inoltre, dicono di non usare la concatenazione, cosa che noi abbiamo fatto abbondantemente ad esempio nella stampa o nelle funzioni di esportazione (dicono così per la precisione:

Citazione
Use the Subst() instruction instead.
)

cosa facciamo?
Leggi bene questa pagina, il punto 1. in particolare:

http://gambasdoc.org/help/howto/translate

Fammi sapere!
Ciao!

PS Modifica pure il codice, io fino a domani non vado avanti...

44
Ciao a tutti, vi aggiorno un po' sul progetto...

Attualmente sto scrivendo la guida come sapete e sono a più di metà e la parte più ardua e lunga direi che è fatta. Penso che entro domenica al massimo sarà pronta.

Ho apportato altre modifiche al codice di MeteoMachine, dunque ne approfitto per pubblicare il nuovo codice che contine e anche la guida (non è ancora completa eh!), scaricatelo e provatelo così mi dite cosa ne pensate.

Fatemi sapere!
Ciao!

45
Citazione
a me invece era venuta un idea fantastica ma per ora sembra irrealizzabile


Vabbè, dilla lo stesso.... :-)
Io sto cercando di capire dal codice di pgdesigner come si fa a far cambiare lingua all'applicazione...se qualcuno vuole aiutarmi gliene sarei grato visto che sono ad un punto morto...!

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10