Autore Topic: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici  (Letto 98936 volte)

Offline stef

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 144
    • Mostra profilo
    • http://www.altabrianza.org
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #360 il: 30 Giugno 2009, 22:50:27 »
Ciao, ok, bug corretto. Onde evitare di confondersi, la nuova versione è la 0.3.17.

Curiosità: installando il deb su Ubuntu pulito, ha dato anche a te l'errore "dipendenze non soddisfatte"? Se sì, cosa si può fare? Ho forse sbagliato io qualche cosa nel creare il deb? (quando avevi fatto tu i pacchetti deb per la vecchissima 0.1.5, installandola su Ubuntu pulito non dava quel problema...)

OT Altra cosa...sai se c'è un sito dove reperire il deb dell'ultima versione di Gambas? :-D

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #361 il: 30 Giugno 2009, 22:51:31 »
L'ultimo DEB puoi sempre reperirlo qui.....devi solo avere un pò di pazienza...

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #362 il: 30 Giugno 2009, 23:02:01 »
l' installazione del pacchetto non mi ha dato alcun problema ne su ubuntu ne su mint, probabilmente derivava da quanche problema del tuo pc e non dal pacchetto.

io oggi ho fatto un deb monolitico dell 2.14  purtroppo si tratta di 36MB e quindi non è facile hostarli da qualche parte,

non credo che il buon leo hosterà il suo pacchetto visto che ormai è un archlinux ultraconvinto e penso sia difficile farlo stare davantia ubuntu per tutto il tempo della compilazione :lol:

mi sto organizzando per costruire un repository non ufficiale di gambas in versione monolitica

Offline stef

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 144
    • Mostra profilo
    • http://www.altabrianza.org
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #363 il: 01 Luglio 2009, 00:06:49 »
Ciao, comunque per il rilascio della 1.0 di MeteoMachine, per sicurezza, affiderò a te il compito di creare i deb e tutti i pacchetti di installazione delle varie distro, se sei d'accordo ovviamente...

O.T.
Per il deb di Gambas, per adesso potremmo metterci d'accordo e farmelo avere usando questo programma (tra l'altro scritto in Gambas)

http://guiodic.wordpress.com/2009/02/18/bashare-facile-inviare-file/

Ovvio che la tua idea del repository sarebbe molto bella per dare la possibilità a tutti di scaricarsi l'ultimissima versione di Gambas (visto che ha rilasci assai frequenti e ognuno di essi corregge moltissimi bug)...

Chiuso l'O.T.

Curiosità: col nuovo Gambas permane il problema del pulsante di minimizzazione delle finestre?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #364 il: 01 Luglio 2009, 13:37:02 »
Guada che se mandi il deb a leo, lui lo pubblica n area download!

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #365 il: 01 Luglio 2009, 20:02:28 »
tu ceskho tempo fa non avevi fatto un deb di gambas?

se si mi mandi la procedura che hai utilizzato che a me il pacchetto che ho fatto non funge, ho già creato un repository così se riesco a fare un deb funzionante si può avere l' aggiornamento automatico delle prossime versioni per tutti coloro che utilizzano tale repository

Offline stef

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 144
    • Mostra profilo
    • http://www.altabrianza.org
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #366 il: 01 Luglio 2009, 22:33:22 »
Ragazzi torno sul topic per segnalare che ho quasi finito l'help, mi mancano solo due argomenti della Didattica... ho fatto un mare di modifiche alla Guida (ma anche a delle cose qua e là nel programma), provatela e ditemi cosa ne pensate e se va tutto bene...e poi direi che siamo quasi pronti a passare la versione da 0.x.y a 1.0 Release Candidate e, a questo punto, sarà testing a go-go... :-D

Fatemi sapere!
Ciaoo
Stefano

Offline stef

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 144
    • Mostra profilo
    • http://www.altabrianza.org
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #367 il: 02 Luglio 2009, 22:14:30 »
Ciao a tutti, ho finito la guida!!! Anf!

Ho notato un problema per fsurfing:

come penso tu sappia, per rendere il programma internazionale ho dato la possibilità all'utente di scegliere se archiviare i dati delle precipitazioni in mm/inches e quelli di temperatura in °C/°F.
Ebbene, c'è un piccolo problema: dato che lo scarto tra °C e °F è molto marcato, se un utente inserisce 68 °F (=20 °C!) il valore sfora la scala del grafico che di fatto rimane bianco!

Ora: non è possibile fare come già avviene per quello delle precipitazioni? Es: se in un mese cadono al massimo 5 mm di pioggia, la scala si adatta automaticamente al valore più alto; non si può fare altrettanto con le temperature? In pratica la scala dovrebbe adattarsi al valore più basso o più alto rilevati (tanto è impossibile che sul nostro pianeta una località faccia -40 °C e +40 °C nello stesso mese!)

Del resto, all'inizio, noi abbiamo messo uno scarto da -20°C a 40 °C che va beene per le nostre latitudini in pianura; però ci sono delle latitudini dove si fanno anche 50 °C o, per contro, -40 °C (senza andare tanto lontano, quest'ultimo valore capita che venga rilevato anche qui in Italia, sui passi alpini per esempio)...

Allego la nuova versione, se fsufing puoi guardare questa cosa sarebbe un'ottima cosa...

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #368 il: 02 Luglio 2009, 23:12:48 »
ok, però per far cio mi conviene riscrivere tutta la gestione grafici , ci penso la sett. prossima , in questi giorni ho poco tempo :)

complimenti per aver finito la guida.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #369 il: 02 Luglio 2009, 23:59:20 »
@stef

piccolo bug:al primo avvio della guida il programma va in crash

correggi così:
Codice: [Seleziona]

PUBLIC SUB Form_Open()
 DIM linguaguidavar AS Integer    

linguaguidavar = settings["impostazioni/linguaguida", 0]  
combolingua.Index = linguaguidavar  'settings["impostazioni/linguaguida"] = combolingua.Index


quando inserisci un nuovo "tag" di settings è molto importante provare il programma con un file di config pulito per evitare crash

io ho corretto il bug inserendo come lingua di default nel caso non sia presente il relativo tag nel config  italiano.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #370 il: 03 Luglio 2009, 12:40:21 »
@ fsurfong

Perchè la tua risposta è indirizzata a leo?

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #371 il: 03 Luglio 2009, 13:25:36 »
ops... adesso correggo :)

ps: fsurfong sembra un nick cinese ....

Offline stef

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 144
    • Mostra profilo
    • http://www.altabrianza.org
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #372 il: 03 Luglio 2009, 17:24:31 »
Ciao fsurfing, grazie per la segnalazione del bug e per la dritta, me ne ricorderò.

Davvero bisogna rifare tutta la gestione dei grafici per quel problema? Vabbè, fallo pure quando hai tempo, tanto non abbiamo fretta...del resto è una cosa da fare secondo me, non si può lasciarlo così... :-)

EDIT: ho apportato la correzione al bug segnalato da fsurfing e modificato una cosa dell'interfaccia della guida...allego i sorgenti... ;-)

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #373 il: 03 Luglio 2009, 19:34:57 »
si conviene rifarlo anche perchè così comè il codice è indecifrabile, quindi tanto vale cogliere la palla al balzo e riscriverlo per intero :)

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #374 il: 05 Luglio 2009, 10:13:53 »
@stef

ho iniziato a scrivere il codice dei grafici, mi potresti postare o mandarmi via mail il tuo db così provo a vedere come si comporta con dei valori reali.