Autore Topic: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici  (Letto 98999 volte)

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #390 il: 09 Luglio 2009, 21:31:00 »
questo codice per il pulsante salva in form precipitazioni dovrebbe risolvere tutti i problemi

Codice: [Seleziona]

PUBLIC SUB Button1_Click()
 
 
 
  IF TextBox1.Text <> "-" AND TextBox1.Text <> 0 AND ComboBox1.Text = ("Nessuna") THEN
      Message.Error(("Selezionare un tipo di precipitazione!"))
  ELSE IF TextBox2.Text <> "-" AND TextBox2.Text <> 0 AND ComboBox1.Text = ("Nessuna") THEN
      Message.Error(("Selezionare un tipo di precipitazione!"))  
  ELSE
      datab.salvaP(DateChooser1.Day, DateChooser1.Month, DateChooser1.Year, TextBox1.text, TextBox2.Text, ComboBox1.Text)
      WAIT
      redraw
  ENDIF
           
 redraw
 
 
 END

 


questo invece per il form temperature fs

Codice: [Seleziona]

PUBLIC SUB Button1_Click()

 
  IF TextBox1.Text <> "-" AND TextBox2.Text <> "-" THEN
      IF CFloat(TextBox1.Text) > CFloat(TextBox2.text) THEN
           Message.Error(("Temperatura minima maggiore di quella massima"), "ok")
     
      ELSE IF TextBox1.Text = "-" OR TextBox2.Text = "-" THEN
            datab.salvaT(DateChooser1.Day, DateChooser1.Month, DateChooser1.Year, TextBox1.text, TextBox2.text, ComboBox1.Text)
            WAIT
            redraw
       ELSE
            datab.salvaT(DateChooser1.Day, DateChooser1.Month, DateChooser1.Year, TextBox1.text, TextBox2.text, ComboBox1.Text)
            WAIT
            redraw
      ENDIF
     
  ENDIF
           

 
 END
 

Offline stef

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 144
    • Mostra profilo
    • http://www.altabrianza.org
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #391 il: 10 Luglio 2009, 09:48:24 »
Grazie mille fsurfing, mi hai tolto due grandi problemi che probabilmente sarei riuscito a risolvere pure io ma magari ci avrei messo un sacco di tempo... :-) :oops:

Ora inizierò una intensa fase di test: proverò ad inserire nel programma un anno intero di dati meteo (tutti quelli del 2008 che ho rilevato l'anno scorso nella mia località!)...ci vorrà un po' di tempo, vi terrò aggiornati comunque!

Ciao

PS ALLego l'ultima versione dei sorgenti...la versione 1.0 è sempre più vicina...

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #392 il: 10 Luglio 2009, 20:30:32 »
in form precipitazioni e temperature il codice per GridView1_Click() deve essere modificato così altrimenti cliccando sul primno record(giorno) va in crash

Codice: [Seleziona]


 PUBLIC SUB GridView1_Click()

 
  IF Val(GridView1.Current.Text) <> ""
      IF GridView1.Column = 0 THEN
        DateChooser1.day = Val(GridView1.Current.Text)
      ENDIF
  ENDIF
 
END


 

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #393 il: 11 Luglio 2009, 13:31:39 »
altro bug trovato e corretto:


sia in form precipitazioni e temperature il codice per textbox1_gotfocus e textbox2_gotfocus deve essere :

Codice: [Seleziona]

PUBLIC SUB TextBox1_GotFocus()

 
  TextBox1.SelectAll

END
PUBLIC SUB TextBox2_GotFocus()

 
  TextBox2.SelectAll

END
 


scrivo le correzioni dei codici così se stef sta andando avanti in altre parti puo correggere direttamente la sua versione, in caso contrario lascio anche i nuovi sorgenti

Offline stef

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 144
    • Mostra profilo
    • http://www.altabrianza.org
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #394 il: 11 Luglio 2009, 18:52:18 »
Ciao fsurfing, penso sia meglio lasciare così com'è adesso:

Codice: [Seleziona]
PUBLIC SUB TextBox1_GotFocus()

 
  TextBox1.SelectAll
  TextBox1.Text = ""
END


perché così si vuota anche il campo di testo...

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #395 il: 11 Luglio 2009, 20:25:56 »
no meglio togliero perchè se tu inserisci i dati di oggi poi chiudi il programma, quando lo riavvii nella stessa giornata ti cancella i dati che hai inserito prima .

fai una prova che così lo vedi subito

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #396 il: 11 Luglio 2009, 20:42:14 »
ho aggiunto un checkbox per far si che al savataggio dei dati si avanzi automaticamente al giorno sucessivo, utile per inserire molti dati in sequenza usando solamente la tastiera.


ps:. ho eliminato i sorgenti + vecchi dal forum

Offline stef

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 144
    • Mostra profilo
    • http://www.altabrianza.org
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #397 il: 11 Luglio 2009, 21:57:01 »
Ciao fsurfing, ottimo lavoro con la checkbox!

Ho trovato un buon compromesso per quel problema del trattino, e penso di averlo risolto banalmente così:

Codice: [Seleziona]

PUBLIC SUB TextBox1_GotFocus()

 IF TextBox1.Text = "-" THEN
  TextBox1.SelectAll
  TextBox1.Text = ""
  ELSE
  TextBox1.SelectAll
  END IF
END


Ho poi modificato delle cose qua e là perché man mano che inserisco dati trovo sempre qualcosina da ottimizzare...

Ah, ho anche trovato un bug! Il grafico della neve non mostra la scala né a destra né a sinistra!

Allego i nuovi sorgneti, scaricali  per le modifiche!

Ciao!

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #398 il: 11 Luglio 2009, 22:09:26 »
davvero? a me la mostra .

bella soluzione per il trattino

Offline stef

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 144
    • Mostra profilo
    • http://www.altabrianza.org
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #399 il: 12 Luglio 2009, 19:24:35 »
Sai una cosa curiosa, fsurfing? Avevo inserito i dati della neve l'altro giorno ma il grafico della neve non mostrava la scala. Adesso ho inserito un altro accumulo nevoso sempre per quel mese e a quel pounto, come per magia, all'aggiornamento del grafico la scala è comparsa. Da cosa può dipendere secondo te?

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #400 il: 12 Luglio 2009, 20:46:16 »
molto strano .. ho provato a inserire dei dati ma non si è mai verificato quell' errore.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #401 il: 12 Luglio 2009, 20:58:54 »
ho aggiunto questa istruzione sul pulsante salva in fprecipitazioni e ftemperaturefs per evitare di inserire dei valori nulli nel database ,che generano un crash del programma.

Codice: [Seleziona]

IF TextBox1.Text = "" THEN TextBox1.Text = "-" 'controllo che i text box non abbiano valore nullo (manderebbe in crash il programma
  IF TextBox2.Text = "" THEN TextBox2.Text = "-"
 

Offline stef

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 144
    • Mostra profilo
    • http://www.altabrianza.org
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #402 il: 13 Luglio 2009, 21:31:42 »
Ciao fsurfing, boh il problema della scala nivometrica ora non c'è più... :roll: Boh, speriamo non si ripresenti.

In compenso inserendo i dati ho  trovato qualche bug...

1) se l'utente, per un certo giorno, non ha rilevato né la temperatura minima né la massima ma vuole inserire comunque per quel giorno lo stato del cielo non può farlo. Bisognerebbe dare invece la possibilità all'utente di inserire anche solo lo stato del cielo senza le temperature...

2) Come puoi vedere dal 1° screenshot allegato, inserendo le precipitazioni per un certo mese, il grafico degli eventi precipitativi generato presenta, tra le varie scelte, "non pervenuto" e "nessuna".

In realtà, in Meteorologia, si intende con "non pervenuto" un evento (o un valore) che a causa di un qualsiasi problema tecnico l'osservatore non ha potuto registrare (problema ai sensori, ecc); Con "nessuna" invece si intende proprio che in quel giorno nessun evento precipitativo si è verificato.
Ora, il problema è così come è implementato ora, i grafici generati presentano sempre come "non pervenuto" giorni in cui non c'è stato alcun evento, mentre con "nessuna" un valore che è sempre 0.

Come risolvere? Io farei così: scambierei il valore adesso attribuito a "non pervenuto" a "nessuna" di modo tale che il grafico mostri solitamente sotto l'attributo "nessuna" i giorni in cui effettivamente non si è registrata alcuna precipitazione.

3) Sai spiegarmi il motivo per cui se metto dei valori per il solo mese di gennaio e vado in "Cerca e confronta" in basso mostra valori medi del tipo ",5" ",9" ecc? (vedi 2° screenshot).

Allego inoltre i nuovi sorgenti (versione corrente: 0.4.10).

Ciao e grazie!

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #403 il: 13 Luglio 2009, 22:04:20 »
@stef

1) controllo e modifico

2)non vedo il problema , il non pervenuto viene segnalato con un trattino e nessuna precipitazione con nessuna e il grafico si basa su questo per dividere le zone , quindi l' utente se non ha potuto misurare l' accumulo lascia il trattino se invece era sereno e non ha piovuto deve indicare 0 0 e nessuna precipitazione , del resto l' abbiamo anche scritto sotto il dateshoser che il "-" indica una sistuazione di non pervenuto.
aprendo un nuovo mese si avrànno tutti i dati come non pervenuti , deresto se siamo al 1° maggio logicamente i dati dal 2 maggio in poi sono dei non pervenuti ,infatti non sono ancora stati rilevati. il grafico a torta ha un senso solo a mese completato .

3)per una regola matematica se nel mese non si sono valori inseriti la media risulta 0 quindi sul grafico annuale e sui valori medi annuali se non sono stati inseriti dei dati in un determinato mese le relative medie risultano 0

il grafico annuale e i valori medi annuali hanno un senso solo dopo un anno completo di dati salvati , non puoi avrere una media annuale sensata se inserisci dati per soli 2 mesi

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #404 il: 13 Luglio 2009, 22:24:29 »
punto 1 forse è risolto