Autore Topic: [RISOLTO] Aprire un file senza specificare il programma di lettura.  (Letto 541 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Per quello che so, se voglio aprire un file, posso utilizzare il comando SHELL indicando oltre al nome del file da aprire anche il programma con il quale aprire il file.
Così, per esempio, se voglio aprire un file di testo posso specificare all’interno della linea di SHELL appunto il programma “gedit”.

Mi domandavo se c'è un modo per far aprire il file senza dover necessariamente indicare il programma, con il quale aprirlo. Insomma, un po’ come quando si clicca due volte con il mouse direttamente sul file da aprire oppure, dopo averlo evidenziato, si dà “invio” con il relativo tasto della tastiera, anziché lanciare prima un programma specifico e da questo aprire il file.

Come potrebbe realizzarsi un cosa analoga in Gambas ?
« Ultima modifica: 06 Luglio 2011, 20:06:12 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Aprire un file senza specificare il programma di lettura.
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2011, 12:51:13 »
desktop.open(percorso_file) dovrebbe fare al caso tuo

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Aprire un file senza specificare il programma di lettura.
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2011, 19:55:10 »
desktop.open(percorso_file) dovrebbe fare al caso tuo

Perfetto, fsurfing ! Perfetto !  :ok:


Mi permetto, ma solo per completezza per aiutare chi è inespertissimo come me, di precisare che ovviamente quanto contenuto nelle due parentesi - ossia il percorso del file da aprire ed il nome del file medesimo - va inserito fra le virgolette (esempio con un file .txt da aprire):

Codice: gambas [Seleziona]
Public Sub Button1_Click()

  desktop.open("/percorso_file/nome_file.txt")

End
« Ultima modifica: 10 Giugno 2012, 00:41:28 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] Aprire un file senza specificare il programma di lettura.
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2012, 16:18:08 »
Aggiungo anche questo comando: "xdg-open" (però da usare con Shell o Exec).


Sintassi:

Codice: gambas [Seleziona]
Shell "xdg-open /percorso_del_file"
« Ultima modifica: 06 Giugno 2013, 16:43:36 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »