Autore Topic: Piccolo aiuto, appena iniziato con gambas  (Letto 1221 volte)

Offline DJRoby4

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
Piccolo aiuto, appena iniziato con gambas
« il: 26 Luglio 2011, 16:38:42 »
Ciao ragazzi, mi presento. Sono Roberto, ho 13 anni e vorrei imparare questo splendido linguaggio di programmazione. Sto avendo molte difficoltà nell'impararlo, essendo la guida più completa e aggiornata di tutte (beginner's guide to gambas) in inglese e capirete che per un ragazzino, anche con tutta la buona volontà, è difficile. Vorrei chiedervi delle cose:
 - Come faccio ad incorporare l'output di un terminale (diciamo xterm, che è indipendente da tutti gli ambienti desktop) in una finestra di gambas?
 - Come faccio per far lanciare dei comandi da terminale con il clic di un bottone (davvero basilare, ma non trovo nulla)
 - Mettiamo creassi un programma commerciale o comunque protetto da password. Ho bisogno di implementare una specie di database (o file, insomma) criptato con la lista dei seriali (o password) accettate, le quali andranno a sbloccare il programma. Come fare per far sì che nessuno possa leggere il contenuto di tale database, ma che gambas possa identificare i seriali accettati?
 - Come far interfacciare un programma gambas con le notifiche dell'ambiente gnome? E per notifyosd è uguale?
 - Come creare un pulsante "chiudi" per far chiudere il programma?
 - Come inserire più tab in una stessa finestra?
 - Come programmare un bottone in modo che inserisca un determinato testo in una determinata textbox (o valuebox)?
Ringrazio tutti anticipatamente e mi scuso per le eccessive domande, anche basiche =(
P.S. Qualcuno tempo fa cercava, una calcolatrice come esperimento, eccola in allegato!

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 09 Agosto 2020, 02:22:42 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline DJRoby4

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
Re: Piccolo aiuto, appena iniziato con gambas
« Risposta #2 il: 26 Luglio 2011, 16:55:42 »
Già scaricata ma è la versione mooolto vecchia =(

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Piccolo aiuto, appena iniziato con gambas
« Risposta #3 il: 26 Luglio 2011, 17:02:07 »
Già scaricata ma è la versione mooolto vecchia =(

Lo so, ma è già un miracolo che vi sia quella ! Comunque è una guida che a me non piace.
Come t'ho scritto già, su argomenti specifici utilizza la "Ricerca" di questo Forum. Se l'argomento non c'è poni la questione. Ma ho dovuto imparare da subito che la filosofia di fondo qui è: Sperimenta, trova la soluzione e poi... poni la questione già da te trovata !   ;D

[ Come faccio per far lanciare dei comandi da terminale ]

Vedi qua:
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?action=search2
« Ultima modifica: 26 Luglio 2011, 17:04:35 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Piccolo aiuto, appena iniziato con gambas
« Risposta #4 il: 26 Luglio 2011, 17:10:03 »

Ciao ragazzi, mi presento. Sono Roberto, ho 13 anni e vorrei imparare questo splendido linguaggio di programmazione. Sto avendo molte difficoltà nell'impararlo, essendo la guida più completa e aggiornata di tutte (beginner's guide to gambas) in inglese e capirete che per un ragazzino, anche con tutta la buona volontà, è difficile. Vorrei chiedervi delle cose:
  - Come creare un pulsante "chiudi" per far chiudere il programma?
 

Generalmente così:

Codice: [Seleziona]
PUBLIC SUB Button1_Click()

ME.Close                      ' chiude il Form

END
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline DJRoby4

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
Re: Piccolo aiuto, appena iniziato con gambas
« Risposta #5 il: 26 Luglio 2011, 17:25:29 »
Già scaricata ma è la versione mooolto vecchia =(

Lo so, ma è già un miracolo che vi sia quella ! Comunque è una guida che a me non piace.
Come t'ho scritto già, su argomenti specifici utilizza la "Ricerca" di questo Forum. Se l'argomento non c'è poni la questione. Ma ho dovuto imparare da subito che la filosofia di fondo qui è: Sperimenta, trova la soluzione e poi... poni la questione già da te trovata !   ;D

[ Come faccio per far lanciare dei comandi da terminale ]

Vedi qua:
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?action=search2

Oooook perfetto grazie!
 -2 Domande!
Mi scuso comunque per la mancata ricerca, dovuta, forse, alla troppa frenesia di imparare.
P.S. Alternative a quella guida? In ita, intendo! :D

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Piccolo aiuto, appena iniziato con gambas
« Risposta #6 il: 26 Luglio 2011, 17:53:24 »
P.S. Alternative a quella guida? In ita, intendo! :D

1) Sperimentazione;
2) avere testa dura;
3) Ricerca qui nel forum e negli altri che ti ho già sopra segnalato: https://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=1844.msg20608#msg20608
4) porre domande in questo forum.
« Ultima modifica: 07 Settembre 2020, 00:06:33 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline DJRoby4

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
Re: Piccolo aiuto, appena iniziato con gambas
« Risposta #7 il: 26 Luglio 2011, 22:30:38 »
E per le altre domande? Non riesco proprio a trovare delle risposte.... sorry =(

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Piccolo aiuto, appena iniziato con gambas
« Risposta #8 il: 27 Luglio 2011, 11:55:43 »
E per le altre domande? Non riesco proprio a trovare delle risposte.... sorry =(

Riprendo due tue domande:

[ Come faccio per far lanciare dei comandi da terminale ]

...ovviamente io intendo sempre con la codifica in Gambas:
solitamente con SHELL (ma non solo).
Ti suggerisco di inserire questo comando nel campo della Ricerca di questo forum, troverai anche la risposta per l'altra domanda connessa:
[ Come faccio ad incorporare l'output di un terminale (diciamo xterm, che è indipendente da tutti gli ambienti desktop) in una finestra di gambas? ]

Per la chiusura del Form già ho scritto prima.

« Ultima modifica: 29 Luglio 2011, 01:29:53 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Piccolo aiuto, appena iniziato con gambas
« Risposta #9 il: 28 Luglio 2011, 16:30:33 »
Ciao ragazzi, mi presento. Sono Roberto, ho 13 anni e vorrei imparare questo splendido linguaggio di programmazione. Sto avendo molte difficoltà nell'impararlo, essendo la guida più completa e aggiornata di tutte (beginner's guide to gambas) in inglese e capirete che per un ragazzino, anche con tutta la buona volontà, è difficile. Vorrei chiedervi delle cose:
 - Come faccio ad incorporare l'output di un terminale (diciamo xterm, che è indipendente da tutti gli ambienti desktop) in una finestra di gambas?
 - Come faccio per far lanciare dei comandi da terminale con il clic di un bottone (davvero basilare, ma non trovo nulla)

Ti rispondi da solo con un bella ricerca

Citazione
- Mettiamo creassi un programma commerciale o comunque protetto da password. Ho bisogno di implementare una specie di database (o file, insomma) criptato con la lista dei seriali (o password) accettate, le quali andranno a sbloccare il programma. Come fare per far sì che nessuno possa leggere il contenuto di tale database, ma che gambas possa identificare i seriali accettati?

Facciamo che non mettiamo!!!  ;D
Prima vediamo di imparare un hello world e poi ci lanciamo nei discorsi di econmia avanzata e di diffusione capillare.

Citazione
- Come far interfacciare un programma gambas con le notifiche dell'ambiente gnome? E per notifyosd è uguale?

Argomento già trattato e risolto

Citazione
- Come creare un pulsante "chiudi" per far chiudere il programma?

così:
SUB MioButton_Click()
   me.close()
END

Citazione
- Come inserire più tab in una stessa finestra?

Con l'oggetto tabstrip: http://gambasdoc.org/help/comp/gb.qt/tabstrip?show

Citazione
- Come programmare un bottone in modo che inserisca un determinato testo in una determinata textbox (o valuebox)?

SUB MioButton_Click()
   MiaTextarea.text = "Mio testo"
END