Autore Topic: Extends di un oggetto  (Letto 525 volte)

Offline jockerfox

  • Gambero
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Extends di un oggetto
« il: 03 Giugno 2015, 19:25:02 »
Ciao,
come si fa a creare una estensione di un oggetto ?
Porto un esempio di un'altra piattaforma di programmazione:

DICHIARAZIONE DI UNA FUNZIONE e precisamente una estensione di ComboBox
Codice: [Seleziona]
InsertTesto(extension p As ComboBox)
p.AddRow(sTesto)

QUANDO USIAMO la funzione sopra scriveremo:
Codice: [Seleziona]
miaComboBox.InsertTesto("Ciao")

Quello che a me interessa ovviamente non è inserire questo metodo alla ComboBox perché già esiste, a me interessa sapere come aggiungerne altri e se è possibile. In particolare mi tornerebbe utile creare una estensione della Date; esempio poter fare:
Citazione
Dim miaData As Date
Dim sString As String
 
sString =  miaData.AbbreviateDate()

Esempio se
miaData = 06/03/2015
sString diventa 03/giu/2015

:-)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Extends di un oggetto
« Risposta #1 il: 03 Giugno 2015, 19:38:21 »
...

Quello che a me interessa ovviamente non è inserire questo metodo alla ComboBox perché già esiste, a me interessa sapere come aggiungerne altri e se è possibile. In particolare mi tornerebbe utile creare una estensione della Date; esempio poter fare:
Citazione
Dim miaData As Date
Dim sString As String
 
sString =  miaData.AbbreviateDate()

Esempio se
miaData = 06/03/2015
sString diventa 03/giu/2015



Probabilmente non ho capito la domanda, anche perché tu usi Gambas da molto tempo..., ma non ti bastano le funzioni temporali di Format inserite in un metodo?
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Extends di un oggetto
« Risposta #2 il: 03 Giugno 2015, 20:13:16 »

Quello che a me interessa ovviamente non è inserire questo metodo alla ComboBox perché già esiste, a me interessa sapere come aggiungerne altri e se è possibile.


Credo che tu ti stia riferendo alla parola chiave Inherits per la gestione delle Classi, la quale "eredita le risorse da una Classe padre cedendo le sue caratteristiche alla Classe figlia".
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Extends di un oggetto
« Risposta #3 il: 03 Giugno 2015, 21:08:59 »

Quello che a me interessa ovviamente non è inserire questo metodo alla ComboBox perché già esiste, a me interessa sapere come aggiungerne altri e se è possibile.


Credo che tu ti stia riferendo alla parola chiave Inherits per la gestione delle Classi, la quale "eredita le risorse da una Classe padre cedendo le sue caratteristiche alla Classe figlia".

Penso che tu abbia centrato il problema, mi è venuto in mente l'esempio tre di Tobias Boege  che si può scaricare da questa pagina.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline jockerfox

  • Gambero
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Re: Extends di un oggetto
« Risposta #4 il: 03 Giugno 2015, 21:33:43 »
Ottimo Vuott.. hai centrato la mia domanda!
Ho guardato il link datomi da Gianluigi e l'esempio è quello che cercavo..

Citazione
ma non ti bastano le funzioni temporali di Format inserite in un metodo?
Si, ma la mia è una funzione più complessa che non si trova nelle funzioni temporali  ;)

Cmq, grazie ad entrambi !  :2birre:

Facciamo 4 birre:
:-)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Extends di un oggetto
« Risposta #5 il: 03 Giugno 2015, 23:15:01 »
Grazie delle birre ma non le merito, un po l'età, che ti ricordi solo una cosa ogni venti, un po la primavera, che ti rende più svagato, ma devo dire che sono stato imperdonabile con i nostri guru che già dall'età del bronzo scrivevano di questi argomenti.
Guarda qui e non è certo tutto ti lascio il piacere della ricerca anche perché è tardi e dovrei già essere a nanna.
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=1362.msg15167#msg15167
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=1529.msg17414#msg17414

 :sleepy:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro