Piattaforme > Fedora e derivate

Dimensioni finestre e font alterate

(1/3) > >>

Picavbg:
Non capisco perchè, ma l'avere installato fedora-16, mi sta apportando una serie di inconvenienti che mi impediscono di procedere agevolmente nel mio progetto di aggiornamento.
Ieri sera ho, mio malgrado, incassato un altro effetto negativo del suddetto passaggio, inatti, lanciando il mio ContabFam, sia da ide che da un eseguibile ottenuto prima della migrazione, mi ritrovo form di dimensione diversa da quella progettata e in quache form i caratteri visibili negli obiect.text hanno dimensioni maggiori di quelle fissate in fase di progettazione. Non capisco se e quale intervento occorra operare e se in G2 o in Fedora.
Capitano tutte a me o no?  :'(
 :(

md9327:
Il problema è che i cambi release della distro portano anche notevoli cambiamenti anche con i motori desktop, tanto per fare un esempio Gnome e Kde.
Come noterai, dato che questi due DM sono quelli più noti, le distro fanno a gara e pubblicità per poter inserire le ultime novità DM.

Queste notivà, di solito, portano a cambiamenti sostanziali che potrebbero causare anche grossi problemi con applicazioni create con versioni e librerie precedenti. Nel caso di Gambas, dato che fondamentalmente si basa sulle librerie di questi due DM, si becca le variazioni e, se non di è tenuto conto di questo nella costruzione di form e dialog, crea quello che tu hai notato.

L'unico consiglio che ti dò è quello di usare Font con caratteristiche determinate da te (non quelle di default), e soprattutto usare gli oggetti di dimensionamento dinamico presenti tra gli strumenti di Gambas, tipo le VBox ecc. Usa anche le proprietà di autoadattamento insite negli oggetti grafici di Gambas (es. Expand=true, ecc.). Limitare il più possibile la costruzione di form fisse e con elementi fissi ti possono eliminare gran parte di questi problemi.

Picavbg:
Tu dici:
--- Citazione ---usare Font con caratteristiche determinate da te (non quelle di default)
--- Termina citazione ---
Non riesco a capire. Quali sarebbero e come potrei stabilire tali caratteristiche? Puoi farmi un esempio?

Poi, dici:
--- Citazione ---usare gli oggetti di dimensionamento dinamico presenti tra gli strumenti di Gambas, tipo le VBox ecc. Usa anche le proprietà di autoadattamento insite negli oggetti grafici di Gambas (es. Expand=true, ecc.)
--- Termina citazione ---
Ho cercato di farlo inizialmente, ma non ho ottenuito quello che volevo, perciò ho rinunziato. Faccio un esempio: nella Fmain ho inserito una PictureBox contenente un'immagine. Io desidererei che all'avvio tale Form occupasse tutto lo schermo e di conseguenza, anche la picturebox ivi contenuta dovrebbe estendersi fino al bordo della FMain.Form; ebbene dichiarando nella Fmain la proprietà "Expand=True", all'avvio non succede assolutamente niente, se invece dichiaro la proprietà Maximized=True, la Form occupa effettivamente tutto lo schermo, mentre la picturebox rimane più piccola rispetto al form. Francamente non ho capito come ottenere il risultato desiderato. Mi limito per ora alla FMain perchè è la più semplice.
Le Vbox, VPanel, ...?  ???  Sno oggetti appartenenti all'insieme contenitor, ma non li ho mai usati perchè non ho capito come funzionano.  :-\.
Ciao.

md9327:
Sì, infatti parlavo degli oggetti container...

Ti dico solo una cosa, poi lo vedi con qualche prova sul campo da te stesso:

1) abbiamo un oggetto contenitore, ad esempio una form
2) abbiamo un oggetto che deve essere inserito nella form, e che deve ridimensionarsi automaticamente con il contenitore (la form)
3) la proprietà Expand dell'oggetto 2 deve essre settata a True per poter permettere al contenitore di agire su di essa

In pratica, devi considerare una cosa, ovvero che il contenitore può agire sugli oggetti che contiene solo se questi glielo permettono, tramite appunto la proprietà di cui sopra.

Riguardo agli expander, vbox e similari, permettono di definire nel particolare come e dove gli oggetti che contengono devo essere dimensionati. Tieni conto che anche gli expander sono oggetti grafici, solo che non si vedono in quanto per default non hanno nè bordo nè colori di contrasto. La cosa ovviamente può essere modificata, magari per ottenere effetti particolari.

Se vuoi puoi scaricarti il mio pgDesigner2, solo per dare un'occhiata alle form usate...

Picavbg:
Ho rivisto un pò sia la expand della FMain.Form, sia quella dell'unico oggetto contenuto in  essa, cioè la pictyureBox. Essa dovrebbe costituire lo sfondo dello schermo per tutta la durata del programma in stato attivo. Ho portato il valore della proprietà expand a TRUE sia nela Form che nella PictureBox; ho rilanciato il programma, ma, ahimè, la PictureBox non si espande assolutamente. A questo punto, pare che io non abbia capito come comportrarmi. Mi pare che non si verifichi assolutamente quanto tu hai affermato nella precedente risposta:
--- Citazione ---1) abbiamo un oggetto contenitore, ad esempio una form
2) abbiamo un oggetto che deve essere inserito nella form, e che deve ridimensionarsi automaticamente con il contenitore (la form)
3) la proprietà Expand dell'oggetto 2 deve essre settata a True per poter permettere al contenitore di agire su di essa
--- Termina citazione ---
É una limitazione della PictureBo oppure oppure è necessario che la inserisca in un contenitore come VPanel, HPanel, Vbox o Hbox?  :rolleyes:

Ho anche rivisitato la prorietà Font negli oggetti delle form principali del programma, selezionando il Font Nimbus Roman No9 L, nella speranza che debba subire ulteriori alterazioni al cambio release di Fedora.
 :ciao:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa