Piattaforme > Fedora e derivate

[RISOLTO]Installazione di G3 incompleta dai repo di Fedora

(1/4) > >>

Picavbg:
Ieri ho avviato per la prima volta l'installazione di G3 in fedora. Il comando

--- Codice: ---
# yum install gambas3
--- Termina codice ---
si è concluso apparentemente bene, però al primo avvio di Gambas3 e la successiva apertura del sorgente del mio programma. ho ricevuto un messaggio di errore a causa del mancato caricamento di alcuni componenti:
--- Citazione ---gb.compress, gb.deb.sqlite3, gb.pdf, gb.report
--- Termina citazione ---
Sono rimasto più che sorpreso!  :o  :o  Un'esperienza del genere, in fedora non l'avevo mai vissuta prima d'ora. la versione installata è  gambas3-2.99.1, più recente rispetto a quella che ho installato in Sabayon, partendo dai sorgenti (Gambas3.1.1)
Perchè mancano i componenti elencati sopra se la versione installata in fedora è successiva a quella installata in Sabayon. Com faccio per aggiungere anche i componenti mancanti? Ulteriotre domanda. Posso inserire nel comando Yum il percorso fino alla directory di destinazione del G3 da installare? Ho provato con:
--- Codice: ---
# yum install Gambas3 /home/piero/Gambas3
--- Termina codice ---
ma il comando è stato rigettato.  :-[
 :(

md9327:
Perdona picavbg, ma non ricordo quale versione di Fedora hai...

Io avevo installato Gambas3 dai sorgenti su Fedora 14. In Fedora 16 ho invece installato Gambas3 dai repository, e mi ero accorto che mancava qualche libreria, inserita in effetti nelle build successive. A seguito di questo sono ritornato alla compilazione dei sorgenti, completando le librerie mancanti con yum. In realtà non sono riuscito a compilare proprio tutto, ma quello che è rimasto è riferito a quelle nuove librerie che hanno inserito in Gambas3 3.1.x, del tipo gb.jit e un'altra che non ricordo...

Comunque, ricordo pure che la versione contenuta nei repository Fedora mi crashava in continuazione, oltre a farmi scherzi brutti lo stesso ambiente ide.

Ad ogni modo, io di solito, per eliminare gran parte dei problemi con la prima installazione, mi scarico i pacchetti dai repository Fedora, così mi scarica anche le dipendenze. Poi lo tolgo e scarico e compilo i sorgenti. In questo modo, in verità, non ho mai avuto problemi. E' ovvio che la build cambia ad ogni checkout, con i problemi che ne conseguono, ma vedo che và meglio così.

Picavbg:
Ciao md9327, l'ultimo installato è fedora16. Relativamente al tuo consiglio:

--- Citazione --- per eliminare gran parte dei problemi con la prima installazione, mi scarico i pacchetti dai repository Fedora, così mi scarica anche le dipendenze. Poi lo tolgo e scarico e compilo i sorgenti. In questo modo, in verità, non ho mai avuto problemi.

--- Termina citazione ---
sicuramente è una buona soluzione; non ho però capito cosa intendi per "Poi lo tolgo". Ti riferisci all'esecuzione del comando "rm"?
 :ciao:

md9327:

--- Codice: ---
yum remove gambas3*

--- Termina codice ---

 ;D

Picavbg:
Ultime da "Yum install gambas3*".    Ultime notizieeeeeee!
Dopo avere rimosso l'ultimo gambas3, ho riprovato l'installazione con :


--- Codice: ---
[root@localhost gambas3-]# yum install gambas3*
--- Termina codice ---
però, come potrai constatare dalle ultime righe della funzione di installazione Yum, ho ricevuto un messaggio di errore causato da un conflitto con la versione già installata e funzionante di Gambas2:

--- Citazione ---Total                                                                                                                222 kB/s | 3.0 MB     00:13     
Running Transaction Check
Running Transaction Test


Transaction Check Error:
  file /usr/share/mime/packages/application-x-gambasscript.xml from install of gambas3-scripter-3.1.1-2.fc16.x86_64 conflicts with file from package gambas2-script-2.23.1-5.fc16.x86_64

Error Summary
-------------

--- Termina citazione ---
Sembrerebbe che ci sia bisogno di rimuovere la versione di gambas2.23.1-5.fc16.x86_64. Non ci posso credere.  ???

Ripetendo però l'installazione con:
--- Codice: ---
[root@localhost gambas3-]# yum install gambas3
--- Termina codice ---
, l'installazione va avanti fino alla fine, ma manca di alcuni componenti.  Ora sono ancora più  :o
Ciao.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa