Piattaforme > Fedora e derivate

[RISOLTO]Installazione di G3 incompleta dai repo di Fedora

<< < (2/4) > >>

Picavbg:
Ma perchè, poi, non riesco ad eseguire l'installazione nella directory che ho definito io prima di lanciare yum?

--- Codice: ---
[root@localhost ~]# mkdir /home/piero/gambas3-
[root@localhost ~]# cd /home/piero/gambas3-
[root@localhost gambas3-]# yum install gambas3
--- Termina codice ---
e mei ritrovo sempre i file installati in:

--- Citazione ---/home/piero/mnt/.Trash-1000/files/gambas3-2.99.1.trashinfo
/home/piero/mnt/.Trash-1000/files/gambas3.desktop.trashinfo
--- Termina citazione ---
???  ???
Ciao.

md9327:
Ti rispondo alla prima:
della convisione tra le due versioni di Gambas ne ho parlato in altra discussione di recente. Su Fedora le due versioni non possono coesistere a livello di package, a causa di un conflitto con la libreria gb.script. Secondo me è un'anomalia nella creazione dei package, ma è risolvibile tramite la compilazione e l'installazione dai sorgenti.

Ti rispondo alla seconda:
per poter modificare le path di installazione dei pacchetti con rpm, è necessario fare un rebuild degli stessi, indicandogli la nuova directory. Per fare questo è necessario scaricare i package (non installarli), e tramite rpm modificarli in tal senso. Non ho mai avuto bisogno di far questo, ma se dai un'occhiata in rete, o negli help di rpm, trovi il modo.

Picavbg:

--- Citazione da: md9327 - 28 Giugno 2012, 16:10:39 ---Ti rispondo alla prima:
della convisione tra le due versioni di Gambas ne ho parlato in altra discussione di recente. Su Fedora le due versioni non possono coesistere a livello di package, a causa di un conflitto con la libreria gb.script. Secondo me è un'anomalia nella creazione dei package, ma è risolvibile tramite la compilazione e l'installazione dai sorgenti.

--- Termina citazione ---
Ho letto la discussione a cui ti riferisci, ma pensavo che potesse non accadere in un altro ambiente. Mi ha portato pure fuori strada il fatto che con "yum install gambas3" ( e non gambas3*) l'installazione è stata eseguita senza errori. Vuol dire che proverò la via dei sorgenti.

--- Citazione da: md9327 ---Ti rispondo alla seconda:
per poter modificare le path di installazione dei pacchetti con rpm, è necessario fare un rebuild degli stessi, indicandogli la nuova directory. Per fare questo è necessario scaricare i package (non installarli), e tramite rpm modificarli in tal senso. Non ho mai avuto bisogno di far questo, ma se dai un'occhiata in rete, o negli help di rpm, trovi il modo.

--- Termina citazione ---
Questa è nuova e, come mi succede ogni volta che incontro novità, mi ricrescono i capelli.  :D   Non so se affronterò il problema. Grazie, comunque.
Ciao.

md9327:
Ops, mi sono dimenticato di dirti che esiste anche un parametro con rpm per riallocare i file del package. Di solito i file nel package vengono allocati in varie cartelle (es. /bin, /sbin, /usr/share, ecc.). Se vuoi modificare la posizione prestabilita, tramite un'opzione a riga di comando, puoi spostarli da un'altra parte. Questo però ha dei limiti, per quanto ne sò, ovvero puoi spostare l'intera struttura, ma non i suoi sottoelementi.

Picavbg:
Sto riprendendo ora lo svolgimento del mio compito di prova installazione di G3 in fc16. Ho  eseguio l'installazione dai repo di fedora e subito dopo il comando

--- Codice: ---
# yum remove gambas3*
--- Termina codice ---
A questo punto dovrei trovare in una directory i file relativi alle dipendenze di gambas3, ma, salvo che io non abbia capito, non ho trovato assolutamente niente.  ???  Ho creato la nuova directory "gambas3-2.99.1" e, dopo avervi copiato i file ottenuti dal download dei sorgenti di G3,  vi sono entrato per eseguire

--- Codice: ---
$ ./Reconf-all
--- Termina codice ---
Però ricevo il messaggio di errore "bash: ./Reconf-all: File o directory non esistente" :rolleyes:
A questo punto mi rendo conto di avere le idee molto confuse. Ma dove sbaglio? Francamente non riesco a capirci più niente. spero tanto in un tuo benevolo aiuto.
 :(

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa