Piattaforme > Fedora e derivate

[risolto]Gambas per Fedora-9-

(1/6) > >>

Picavbg:
Eccomi di nuovo qua, dopo qualche mese. Ho purtroppo perso del tempo prezioso,  ma finalmente col nuovo pc AMD a 64 bit sono riuscito ad installare un ambiente operativo Linux e posso proseguire il mio cammino e conoscere così Gambas.
Visto che, per conoscerlo, la prima cosa da fare é scaricare Gambas, ho letto della disponibilità dei pacchetti RPM per Gambas2; non ho capito però su quale eventualmente orientarmi: (gambas2-2.8.2-1.FC9.ldrweb.i386.tgz) oppure (gambas2-2.7.0-1.FC9.ldrweb.i386.tgz) :roll: , entrambi compatibili per Fedora-9, ma, mi pare di capire, entrambi adatti alla versdione i386. Poiché io, date le caratteristiche hardware del mio pc, ho dovuto installare Fedora-9-64, posso scaricare Gambas? Se si, come posso fare per trovare quello compatipile col mio ambiente operativo?  :nontrovo:
Grazie per l'attenzione! :ciao:

md9327:
I pacchetti che fornisco sul sito sono stati compilati in ambiente 32 bit, quindi nel tuo caso, se vuoi usarli a 64 non credo vadano bene.
La versione da usare è sempre e comunque consigliabile l'ultima stabile, che ora è la 2.8.2.
Il mio consiglio è quello di scaricarti i sorgenti di Gambas, e compilarli sulla tua macchina; io purtroppo non ho modo di farlo, perchè i miei sistemi li ho impostati tutti a 32bit, anche per evitare incompatibilità.

A dir la verità non sò se comunque la versione a 32bit di Gambas possa funzionare su sistemi a 64, ma è pur vero che dato che ora Gambas può funzionare anche a 64, credo sia più indicata quest'ultima.

Picavbg:
Ho scaricato il file "gambas2-2.8.2.tar.bz2" da installare su Fedora-9_64 e, fin qui nobn ho incontrato difficoltà. Ora però dovrei  proseguire all'installazione.   :-?      Codesta, per me, é un'operazione completamente nuova ed avventurosa, semplicemente perché non so da dove cominciare.  Chiedo scusa: in effetti so che devo cominciare a leggere quello che ho per capire come andare avanti. Però, ... :noia: quanto ci vuole!!! Mi farò sentire quando avrò finito o , se non potrò finire, perché non ne sarò capace, mi farò vivo non appena avrò fatta l'amara scoperta! Intanto grazie.
 :ciao:

md9327:
Bè, la compilazione dei sorgenti e l'installazione sono di una semplicità estrema.

Se non devi farne pacchetti RPM, allora le uniche cose da verificare sono le dipendenze delle librerie necessarie a Gambas.

Ricordo quando mi sono impazzito con le prime versioni di Gambas e Fedora, nel cercare i pacchetti necessari...

L'unica cosa che posso suggerirti, è quella di leggere il readme presente nella pagina di download del sito ufficiale, dove sono elencate tutte le librerie necessarie a Gambas, a prescindere dallla distribuzione linux.
Seguendo questo elenco, è un bel pò di pazienza nella ricerca con yum, dovresti riuscire a installare tutto il necessario. Per Fedora, per alcune di queste librerie non esistono i pacchetti, e alcune non sono davvero necessarie, perchè in Gambas si usano poco o nulla, oppure perchè considerate obsolete dai packager Fedora. Invece tra questi, la libreria gb.pdf è un pò ostica, in quanto necessita del pacchetto completo "poppler" e dei "-devel" completi, altrimenti nisba... Però mi pare che con Fedora9 non ci sono stati i problemi che ho avuto con la 8, che mi hanno costretto a costruirmelo da solo direttamente dai sorgenti.

Più che buona fortuna, ti auguro solo "molta pazienza" !

Ma sicuramente ne verrai fuori facilmente... :-)

Picavbg:
E' trascorso un pò troppo tempo dalla sospensione di questa discussione, ma ho dovuto risolvere altre mie "non conoscenze" in Fedora-9. Ora ho ripreso, nella speranza di arrivare ad ottenere un ambiente Gambas, "per iniziare". Tenendo presente che ho scaricato la versione "2.8.2", ho riletto il file README contenuto nel pacchetto scaricato e sto cercando di seguirne le istruzioni:
Per compilare Gambas occorre installare le seguenti librerie
Interpreter             libff1.so
      gb.compress.bzlib2      libbz2.so
      . . . . . . .. . . . . . . . . .
      gb.xml.xslt             libxslt

Penso che dovrei installare dette librerie da un repository esterno a Fedora, ma non ho sapuito trovare la giusta induicazione per richiamarlo e procedere alla'installazione delle librerie indicate nel README.  :roll:

Spero che la mia riflessione sia giusta, Ah!, naturalmente mi sono fermato. :-(
 :ciao:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa