Piattaforme > Fedora e derivate

[Risolto]gambas 2.19 o gambas 2.16 ?

(1/4) > >>

Picavbg:
Innanzi tutto, Auguri di Buon Anno a tutto il Forum.
Finalmente dispongo di un sistema dualboot quasi perfetto, perciò vorrei riprendere il mio progetto. Nel frattempo è cambiato qualcosa di sostanziale; infatti dispongo nel mio pc di due SO.Linux: Fedora 12.0 Debian 5.0.0-Lenny-Kde. Ecco, volendo continuare la mia esperienza in Debian, avrei pensato di installare gambas dentro quest'ultimo, solo che mi trovo di fronte ad scelta. qui leggo del rilascio di ieri della versione 2.19, mentre se vado all'area di download di questo nostro sito rilevo che l'ultima versione scaricabile è la 2.16.0, notizia risalente al settembre scorso. Io vorrei scariocare la più recente, ma anche più affidabile e siccome fra la 2.16 e la 2.19 ci sono anche la 2.17 e la 2.18, potrei anche rivolgermi ad una di esse, se la 2.19 è ancora troppo fresca.
Ho letto poi anche questo e al volo mi sembra un pò macchinoso, ma forse basterebbe un semplice apt-ghet install gambas.2. Spero di ricevere buone notizie. Grazie.
 :ciao:  :ciao:

fsurfing:
auguri anche a te,

se vuoi avere gambas aggiornato all' ultima versione o quasi e non doverti smaronare a compilare ti consiglio di installarlo con fedora, i suoi repo sono molto + aggiornati percui se oggi non hai la 2.19 sicuramente tra qualche giorno si.

su lenny come per ubuntu i repo sono molto più arretrati, potresti ovviare a questo inconveniente ricercando i repo di launchpad di gambas per debian.

A peggiorare il tutto un fastidiosissimo bug di gambas (dalla 2.16 in poi a meno che non sia stato sistemato nella 2.19) fa crascare l' ide e anche i programmi realizzati, spesso e volentieri in sistemi con versioni di gnome molto recenti tipo ubuntu kk debian lenny e fedora12 . quindi vedi tu!

io attualmente utilizzo gambas 2.13 fornito con ubuntu kk proprio per evitare di vedermi un sacco di crash e poi provo l' applicazione su varie VM con versioni di gambas + aggiornate per vedere che funzioni tutto correttamente.

dal change log della 2.19 sembra di capire che abbiano più che altro lavorato per rendere gambas eseguibile su architetture ARM quindi non so se abbiano risolto le incompatibilità con gnome

Ceskho:
Io ho debian squeeze ed ho gambas 2.17...personalmente non te lo consiglio poichè è fastidiosissimo ed in continuo crash ogni volta che una finestra (anche solo un message) viene chiusa...

Però hai detto che hai KDE e quindi non dovresti soffrire di questi problemi...prova..basta un

su
[password]
apt-get install gambas2

e poi prova

Picavbg:

--- Citazione ---
hai detto che hai KDE e quindi non dovresti soffrire di questi problemi...prova..basta un
su
[password]
apt-get install gambas2
e poi prova
--- Termina citazione ---


Purtroppo non è così semplice come mi sembrava. Ecco cos'è venuto fuori:

--- Codice: ---
piero@pcat-debian-kde:~$ su -
Password:
pcat-debian-kde:~# apt-get install gambas2
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
E: Impossibile trovare gambas2
pcat-debian-kde:~#
--- Termina codice ---

Dovrò appurare da che cosa possa dipendere, anche se, a prima vista, sembrerebbe un problema di repository. Ciao

Ceskho:
mmh...davvero strano...io non ho abilitato nessun repo al di fuori di quelli ordinari eppure mi ha installato gambas senza problemi...apri synaptic e cercalo da lì..vedi se c'è...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa