Piattaforme > Fedora e derivate

[Risolto] Gambas3 e fedora34

(1/2) > >>

Picavbg:
Ahimè, Gambas3 non si avvia da fedora34.
L'avvio si arresta col messaggio riportato nell'immagine allegata.

Ogni aggiornamento di S-O, mi ha comportato problemi, finoo ad ora sempre superati.
Con fedora sono riuscito a proseguire sempre. Questa volta però non so come muovermi. ???
Chi mi può dare una mano?

kicco:
 :ciao:
 come l'hai installato, da repo di Fedora o l'hai compilato?
 :ciao:

Picavbg:
l'ho installato da riga di comando, secondo quanto vissuto nell'instaloloazione in fedora32, per via di quanto letto sul malfunzionamento delle QT4:

--- Codice: ---
sudo QT_QPA_PLATFORM=xcb /usr/bin/gambas3
--- Termina codice ---

Gianluigi:
Forse potresti compilare.
Prima ti leggi attentamente Compilare Gambas.pdf. https://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=8049.0

Volendo puoi leggere anche Compilare Gambas su Ubuntu 20.04.pdf (che si basa su queste librerie del documento gitlag-ci.yml):
https://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=6424.0

--- Codice: ---
build:ubuntu-focal:
  image: ubuntu:focal
  before_script:
    - >
       apt-get update && DEBIAN_FRONTEND=noninteractive apt-get install -y build-essential g++ automake autoconf libtool libbz2-dev libzstd-dev libmysqlclient-dev unixodbc-dev libpq-dev postgresql-server-dev-12 libsqlite0-dev libsqlite3-dev libglib2.0-dev libgtk2.0-dev libcurl4-gnutls-dev libgtkglext1-dev libpcre3-dev libsdl-sound1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl-image1.2-dev libxml2-dev libxslt1-dev librsvg2-dev libpoppler-dev libpoppler-private-dev libpoppler-glib-dev libpoppler-cpp-dev libasound2-dev libdirectfb-dev libxtst-dev libffi-dev libglew-dev libimlib2-dev libv4l-dev libsdl-ttf2.0-dev libgdk-pixbuf2.0-dev linux-libc-dev libgstreamer1.0-dev libgstreamer-plugins-base1.0-dev libcairo2-dev libgsl-dev libncurses5-dev libgmime-2.6-dev llvm-dev llvm libalure-dev libgmp-dev libgtk-3-dev libsdl2-dev libsdl2-mixer-dev libsdl2-ttf-dev libsdl2-image-dev sane-utils libdumb1-dev libssl-dev libqt5opengl5-dev libqt5svg5-dev libqt5webkit5-dev libqt5x11extras5-dev qtbase5-dev qtwebengine5-dev libwebkit2gtk-4.0-dev git

  script:
    - ./reconf-all
    - GAMBAS_CONFIG_FAILURE=1 ./configure -C --disable-keyring --disable-qt4
    - make -j$(nproc)
    - make install
--- Termina codice ---

Le librerie che interessano l'ultima Fedora invece sono queste:


--- Codice: ---
build:fedora-latest:
  image: fedora:latest
  before_script:
    - >
       dnf install -y libtool libtool-ltdl-devel gcc make autoconf dumb-devel gmime-devel gmime30-devel libffi-devel mariadb-devel postgresql-devel unixODBC-devel sqlite2-devel libsqlite3x-devel libxslt-devel libv4l-devel glew-devel poppler-devel poppler-glib-devel poppler-cpp-devel qt-devel qt5-qtbase-devel qt5-qtbase-private-devel qt5-qtwebengine-devel qt5-qtx11extras-devel qt5-qtsvg-devel SDL_ttf-devel SDL_mixer-devel SDL-devel SDL2_ttf-devel SDL2_mixer-devel SDL2_image-devel SDL2-devel cairo-devel gtk2-devel gtk3-devel imlib2-devel librsvg2-devel qt-webkit-devel qt5-qtwebkit qt5-qtwebkit-devel openal-soft-devel libjpeg-turbo-devel gtkglext-devel gmp-devel libxml2-devel libXtst-devel gsl-devel pcre-devel dbus-devel libcurl-devel alure-devel gstreamermm-devel libgnome-keyring-devel bzip2-devel libzstd-devel postgresql-server-devel webkit2gtk3-devel ncurses-devel
  script:
    - ./reconf-all
    - GAMBAS_CONFIG_FAILURE=1 ./configure -C
    - make -j$(nproc)
    - make install
--- Termina codice ---

Picavbg:

--- Citazione da: Gianluigi - 18 Agosto 2021, 23:32:46 ---Forse potresti compilare.

--- Termina citazione ---
Si è vero, ma io non vi sono abituato ed in fedora ho sempre trovato l'ambiente corretto, quindi mji trovi assolutamente impreparato.
L'ho fatto in passato un paio di volte, mi pare  per Mageia e Sabayon.
Allora però ho scaricato i sorgenti Gambas da sourceforge.net, ma non ho annotato niente su come ho proceduto dopo. Capisci che la mia mente, ormai stanca, ha difficoltà ad imparare sempre criteri di installazione nuovi e rudimentali, tornando indietro di interi decenni, rispetto alla mia precedente versione di SO.

Tu sai che Gambas è l'ambiente di programmazione con cui ho costruito la mia applicazione di contabilità familiare, di uso giornaliero. Non posso fare a meno di Gambas.
Quindi dovrò seguire, ad ogni avanzamento di versione di SO., una nuova installazione di Gambas.

Tornando al tuo consiglio: ho letto la tua guida su come compilare Gambas. Non ho capito come mai non abbia suggerito di scaricare i sorgenti di Gambas direttamente dal sito "https://sourceforge.net/projects/gambas/files/". Allora, per curiosità sono andato a guardare ed ho trovato la versione più recente scaricabile è la "gambas3-3.10.0.tar.bz2" risalente addirittura al  28-07-2017.
 :o ???

Spero che tu, conoscendo benissimo l'ambiente (lo vivi ogni giorno), voglia illuminarmi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa