Autore Topic: Gambas futuro o che tipo di Gambas noi vogliamo.  (Letto 8727 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.287
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Gambas futuro o che tipo di Gambas noi vogliamo.
« Risposta #15 il: 05 Novembre 2013, 09:46:19 »
...mi domando se effettuare una sorta di ritorno del pensiero in questo modo a Windows abbia un senso.  :-\
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Gambas futuro o che tipo di Gambas noi vogliamo.
« Risposta #16 il: 05 Novembre 2013, 10:00:09 »
...mi domando se effettuare una sorta di ritorno del pensiero in questo modo a Windows abbia un senso.  :-\
è vero, ma a mio avviso non si può ignorare il fatto che Win è (purtroppo) il SO più usato e portare Gambas su di esso significherebbe aprire ad una platea più vasta la sua conoscenza

Anche a me non piace molto l'idea, ma bisogna valutare i vantaggi che una portabilità su altri SO significherebbe.
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas futuro o che tipo di Gambas noi vogliamo.
« Risposta #17 il: 05 Novembre 2013, 10:15:10 »
...mi domando se effettuare una sorta di ritorno del pensiero in questo modo a Windows abbia un senso.  :-\
è vero, ma a mio avviso non si può ignorare il fatto che Win è (purtroppo) il SO più usato e portare Gambas su di esso significherebbe aprire ad una platea più vasta la sua conoscenza

Anche a me non piace molto l'idea, ma bisogna valutare i vantaggi che una portabilità su altri SO significherebbe.

Benoit non ha mai voluto portare Gambas su Windows. Prima lo diceva apertamente mentre ora lo vela dietro tecnicismi. Mi chiedo come mai lo sforzo di portare Gambas su OSX sia stato fatto (anche se i sistemi *nix effettivamente sono molto simili) mentre per Window non ne abbia voglia. Eppure l'utenza OsX non è vasta e sicuramente non è rinomata per essere un'utenza di sviluppo software.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.287
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Gambas futuro o che tipo di Gambas noi vogliamo.
« Risposta #18 il: 05 Novembre 2013, 10:15:46 »
...non si può ignorare il fatto che Win è (purtroppo) il SO più usato ....

...ma.... allora che lo usiamo a fare Linux  ???


...e portare Gambas su di esso significherebbe aprire ad una platea più vasta la sua conoscenza

Io credo che le strade per farlo conoscere siano ben altre.

Faccio un piccolo esempio proprio su di te:  :)
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=2645.0


...bisogna valutare i vantaggi che una portabilità su altri SO significherebbe.

Io credo che la questione non sia ristretta nell'ambito di Gambas in quanto tale. Aver abbandonato Winzoz per Linux, o comunque aver scelto Linux anziché altri SO, ha un significato più ampio...... altrimenti a che pro ? Perché lo si è fatto quel passo da parte nostra ?  :rolleyes:
« Ultima modifica: 05 Novembre 2013, 10:26:17 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Gambas futuro o che tipo di Gambas noi vogliamo.
« Risposta #19 il: 05 Novembre 2013, 10:42:03 »
Il problema non siamo noi
sono ben felice di essere migrato a Linux e non tornerei indietro
Sono ancora più felice di aver trovato Gambas che mi ha permesso di sfruttare le (poche ) conoscenze di VB accumulate quando ero ancora "di là" per realizzare applicazioni che mi servono.
Ho addirittura fatto una presentazione a Linux Day per far conoscere questo fantastico linguaggio.
La mia speranza, e penso anche la vostra, è quella di vederlo un giorno utilizzato come si fa ora con Python e Java. Questi linguaggi però sono multipiattaforma e la loro diffusione ha permesso la creazione di tantissime librerie che li hanno resi più potenti.
Allora se il compromesso è un po' sgradevole, ma permette di arrivare prima alla meta, può essere accettabile.

A quanto vedo però anche Midisini accetta comunque la discussione, segno che il problema viene avvertito dalla comunità.

insisto sulla idea di prima
Immaginiamo Gambas alla stregua di VBA in Libreoffice
Quante parolacce in meno...


"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas futuro o che tipo di Gambas noi vogliamo.
« Risposta #20 il: 05 Novembre 2013, 11:30:40 »
Gambas, prima ancora di essere multipiattaforma, ha un grosso, grossissimo problema: la stabilità. Hai mai provato a scrivere un progetto "serio" in Gambas? Appena esci da qualche rango comune devi uscire pazzo per far funzionare le cose a dovere. Chiedi a chi ha scritto dei progetti grossi (tipo fsurfing o mdAEIOUY) cosa ha dovuto fare in alcuni punti per ottenere il risultato voluto. Il problema è sempre stato del padre padrone del progetto che è poco propenso all'ascolto (ricordo scambi di email poco carini tempo addietro). Se vuoi che il tuo lingauggio sia conosciuto ed usato devi fare in modo che sia affidabile. Ecco perchè gli altri decollano e noi no. Addirittura ci sono linguaggi nuovissimi che vantano più roba di gambas.

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Gambas futuro o che tipo di Gambas noi vogliamo.
« Risposta #21 il: 05 Novembre 2013, 12:12:08 »
Vien da pensare che sia proprio il grande capo a non voler che Gambas si diffonda troppo......
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas futuro o che tipo di Gambas noi vogliamo.
« Risposta #22 il: 07 Novembre 2013, 16:52:40 »
Teniamo conto che stiamo parlando diun linguaggio e non un'applicazione qualsiasi, e questo sottintende una serie di problematiche che non vengono risolte solo con un'illuminazione o uno schiocco di dita.
Teniamo conto che Gambas è partito in sordina, ed è rimasto così per molto fino a che qualcuno non si è preso la briga di adottarlo o provare a lavorarci sopra.
Teniamo conto che questo è un linguaggio cui si è cercato di rendere il più semplice il creare un'applicazione, attirando più che altro chi si avvicinava alla programmazione, o chi aveva programmato in basic e desiderata non perdere troppo del proprio bagaglio informatico.
Teniamo conto che l'eccessiva semplicità porta anche molte cose negative, tra cui molte limitazioni nell'espandere funzionalità e approcci vari.
Teniamo conto che si basa essenzialmente su librerie esterne, in quanto di sue ne ha ben poche, e per cui dipende eccessivamente da eventi e aggiornamenti esterni. Un esempio sono stati i cambi di release di kde e gnome.

Dò pienamente ragione a ceskho, che dice che gambas non è predisposto, se non dietro faticacce immonde, alla creazione di applicazioni complesse, in quanto è proprio la sua eccessiva semplicità che lo rende poco idoneo.
E dò anche ragione al discorso della stabilità, in quanto è stato più volte evidenziato il problema di rendere ben funzionanti le poche proprietà disponibili, ed invece si cercava sempre di aggiungerne di nuove, con ovvie aggiunte di ulteriori problemi. Alla fine il volume raggiunge un puinto critico, difficilmente superabile.

Tenendo conto di queste considerazioni, è ovvio che la situazione è quella che troviamo oggi, nonostante siamo passati alla versione 3.5, che vuol dire tutto e niente.

Questo è ovviamente solo il mio pensiero...

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.287
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Gambas futuro o che tipo di Gambas noi vogliamo.
« Risposta #23 il: 07 Novembre 2013, 16:57:03 »
condivido... e teniamo anche conto che a lavorare effettivamente sul suo sviluppo sono ancora in pochissimi: Minisini è quasi solo.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Gambas futuro o che tipo di Gambas noi vogliamo.
« Risposta #24 il: 07 Novembre 2013, 17:01:34 »
ma allora, dati i presupposti, conviene ancora investire tempo nel conoscere e portare avanti questo linguaggio?
Sono convinto che dietro a Gambas sia presente una grossa comunità che non aspetta altro che svilupparlo e renderlo fruibile anche da chi della programmazione ne fa un mestiere.
Il limite è solo quindi il suo creatore?
Per la cronaca anche io ho avuto qualche problema con gli aggiornamenti, cose che prima funzionavano hanno smesso di andare.
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas futuro o che tipo di Gambas noi vogliamo.
« Risposta #25 il: 07 Novembre 2013, 17:02:01 »
condivido... e teniamo anche conto che a lavorare effettivamente sul suo sviluppo sono ancora in pochissimi: Minisini è quasi solo.

Minisini vuole essere solo perchè:

1) Non ascolto volentierii suggerimenti della communità. Io stesso, tempo fa, inviavo diverse email a lui ed ogni volta mi diceva "in to do list". Ogni santissima volta. Mai una volta che abbia detto discutiamone o questa idea fa schifo e la accantono subito.
2) Storse il naso quando Fabio partorì Gambas Plus perchè portava dei miglioramenti a lui chiesti diverse volte ed ogni volta ignorati.
3) Partorisci documentazione idonea ed avrai aiuto idoneo. È una delle regole fondamentali. Oppure Fai in modo che il tuo linguaggio sia FACILMENTE espandibile ed avrai migliaia di moduli senza fare un piffero.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.287
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Gambas futuro o che tipo di Gambas noi vogliamo.
« Risposta #26 il: 07 Novembre 2013, 17:07:04 »

1) Non ascolta volentierii suggerimenti della communità.

Che Minisini non sia dolce di sale... si sa.  ;D  ...anche se ho come l'impressione che ultimamente si sia un po' ammorbidito.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas futuro o che tipo di Gambas noi vogliamo.
« Risposta #27 il: 07 Novembre 2013, 18:45:05 »

1) Non ascolta volentierii suggerimenti della communità.

Che Minisini non sia dolce di sale... si sa.  ;D  ...anche se ho come l'impressione che ultimamente si sia un po' ammorbidito.

Gambas-it, insieme a Gambas-es, è sempre stata una delle community più attive. All'inizio abbiamo cercato di far pesare la nostra attività a Minisini portando utenti e codice. Siamo stati ignorati. Ora paghi le conseguenze delle sue scelte. Mi dispiace dirlo ma se non sei devoto al mondo Open Source non ti ci puoi infilare dentro.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.287
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Gambas futuro o che tipo di Gambas noi vogliamo.
« Risposta #28 il: 07 Novembre 2013, 19:00:48 »
Una questione basilare - purtroppo molto presente anche nel WEB (che invece paradossalmente ed ipocritamente si auto-dichiara retoricamente portatore di apertura e di libertà) - è che molti fenomeni e strutture (siti, blog, forum, etc) sono tutt'altro che "a gestione collettiva", democratici. Gambas ha questo stesso vulnus: è guidato, deciso ed indirizzato sostanzialmente da uno solo......
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Gambas futuro o che tipo di Gambas noi vogliamo.
« Risposta #29 il: 08 Novembre 2013, 08:47:10 »
rinnovo la questione
in una situazione del genere vale ancora la pena investire su gambas?
ha ragione chi dice che è un linguaggio senza futuro?
è un bel giocattolo, ma se voglio impiegare tempo e risosrse forse è meglio che rivaluto altri linguaggi (Python in testa).
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"