Autore Topic: Funzione Sovrascrivibili  (Letto 1955 volte)

Offline xstriga

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Funzione Sovrascrivibili
« Risposta #15 il: 11 Marzo 2014, 18:04:20 »
Prima mi chiarisco un pò le idee..  :hatecomputer:

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Funzione Sovrascrivibili
« Risposta #16 il: 15 Dicembre 2014, 17:09:35 »
Come qui detto abbiamo l'Overriding ma effettivamente Overloading in Gambas non esiste perché il precompilatore valuta le classi indipendentemente una dall'altra e non a runtime come fanno altri linguaggi.
Questo per i gamberi però non è un problema perché Gambas, sempre a differenza di altri linguaggi, mette a loro disposizione il tipo di dato Variant e la firma Optional.
Pertanto possiamo aggirare l'ostacolo di questa mancanza con l'altrettanta abbondanza:
Codice: gambas [Seleziona]
Public Sub Prova(Optional item As Variant)

Basta scrivere solo questo e valutare caso per caso senza dover ripetere il metodo firma per firma.
Se la cosa vi sembra abbastanza ben spiegata poi la schiafferei nel “Libro”.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Funzione Sovrascrivibili
« Risposta #17 il: 16 Dicembre 2014, 00:01:49 »
Sinceramente stò solo cercando di farmi un idea sulle potenzialità e limiti da Gambas.. Trovo la documentazione caotica o poco esaustiva.

Tanto per fare un paragone con Visual Basic.Net per definire un Metodo ridefinibile utilizzo la parola chiave Overridable ( se non la uso tale metodo non è ridefinibile ).
Per ridefinirlo utilizzo Overrides... Poi se voglio nascondere il metodo della classe base utilizzo Shadows...
Per l'Overloading utilizzo la parola chiave Overloads...
Nel caso voglio che una classe base ( astratta ) debba per forza essere ereditata utilizzo MustInherits...

Cercavo solo di fare un paragone tra i due linguaggi.. poi decidò come procedere...

Grazie

Se qualcuno è interessato rimando a questa discussione che sembrerebbe rilevare qualche incongruenza rispetto a quanto qui sopra affermato.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.287
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Funzione Sovrascrivibili
« Risposta #18 il: 16 Dicembre 2014, 14:49:36 »
Sinceramente stò solo cercando di farmi un idea sulle potenzialità e limiti da Gambas.

Tanto per fare un paragone con Visual Basic.Net


Inoltre, già avere questo approccio, per farsi l'idea sulle potenzialità, è completamente errato, poiché Gambas non è - come sappiamo - una copia o un figlio di Visual Basic. I suoi presupposti nascono dalle risorse (funzioni, proprietà ed eventi) del sistema grafico X, che con winzoz non c'entra un accidente.

A tutti gli ex Visual Basiliari suggerisco queste due pagine:
http://it.wikipedia.org/wiki/X_Window_System
http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Creare_una_finestra_mediante_le_funzioni_del_API_di_X11
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2014, 15:48:28 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Funzione Sovrascrivibili
« Risposta #19 il: 16 Dicembre 2014, 15:17:43 »
Sinceramente stò solo cercando di farmi un idea sulle potenzialità e limiti da Gambas.

Tanto per fare un paragone con Visual Basic.Net


Inoltre, già avere questo approccio, per farsi l'idea sulle potenzialità, è completamente errato, poiché Gambas non è - come sappiamo - una copia o un figlio di Visual Basic. I suoi presupposti nascono dalle risorse (funzioni, proprietà ed eventi) del sistema grafico X, che con winzoz non c'entra un accidente.

A tutti gli ex Visual Basiliari rinvio a queste due pagine:
http://it.wikipedia.org/wiki/X_Window_System
http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Creare_una_finestra_mediante_le_funzioni_del_API_di_X11

Grazie,
ho preso nota e quando sarò all'altezza e le fatiche letterarie, comunque più leggere perché condivise fra tre, mi lasceranno più tempo tornerò a studiare.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro