Autore Topic: Forum programmazione  (Letto 2728 volte)

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Forum programmazione
« il: 01 Agosto 2010, 22:19:53 »

Sul forum di ubuntu hanno annunciato la nascita di questo forum
http://www.mondosviluppatori.it/
non so se è una cosa che diventerà importante
ma una segnalazione su gambas ci starebbe....
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Forum programmazione
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2010, 23:12:40 »
Eh sì.
Si sono scordati di Gambas.... eppure citano addirittura una guida per programmare il GameBoy in Assembly Z80!!!  :rolleyes:
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Forum programmazione
« Risposta #2 il: 01 Agosto 2010, 23:14:06 »
Ci pensi tu?
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline cmarra

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • Mondosviluppatori
Re: Forum programmazione
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2010, 01:40:18 »
salve a tutti, io sono lo sviluppatore di mondosviluppatori  ;D

Ragazzi io sarei disposto anche a creare una categoria del portale dedicata solo a gambas, ma voi poi potreste riuscire a postare un po di materiale?

sareste disponibili?

fatemi sapere!
Mondosviluppatori è un portale italiano dedicato interamente alla programmazione con numerose guide,programmi,sorgenti e tutorial da scaricare gratuitamente.

http://www.mondosviluppatori.it

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Forum programmazione
« Risposta #4 il: 02 Agosto 2010, 13:56:22 »
salve a tutti, io sono lo sviluppatore di mondosviluppatori  ;D

Ragazzi io sarei disposto anche a creare una categoria del portale dedicata solo a gambas, ma voi poi potreste riuscire a postare un po di materiale?

sareste disponibili?

fatemi sapere!

Personalmente sono contrario alla frammentazione delle informazioni.

Purtroppo questo è il grande problema dell'Open Source, uno si sveglia una mattina ed inizia un progetto senza convogliare eventuali energie/sforzi all'interno di situazioni esistenti già consolidate.

Postare del materiale sarebbe come creare un "doppio" di quanto esiste già qui.

Non credo nei portali "tuttologi", preferisco ambienti che trattino solo un argomento (e cerchino di trattarlo nel miglior modo possibile).

Ovviamente questa è la mia umile e personale opinione, chiunque voglia aiutarti/postare/scrivere è liberissimo di farlo, allo stesso modo tutto il materiale di gambas-it è tranquillamente riutilizzabile rispettando le relative licenze (GPL, CC ecc...) ;)

Ciao
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Forum programmazione
« Risposta #5 il: 02 Agosto 2010, 14:11:31 »
salve a tutti, io sono lo sviluppatore di mondosviluppatori  ;D

Ragazzi io sarei disposto anche a creare una categoria del portale dedicata solo a gambas, ma voi poi potreste riuscire a postare un po di materiale?

sareste disponibili?

fatemi sapere!

Personalmente sono contrario alla frammentazione delle informazioni.

Purtroppo questo è il grande problema dell'Open Source, uno si sveglia una mattina ed inizia un progetto senza convogliare eventuali energie/sforzi all'interno di situazioni esistenti già consolidate.

Postare del materiale sarebbe come creare un "doppio" di quanto esiste già qui.

Non credo nei portali "tuttologi", preferisco ambienti che trattino solo un argomento (e cerchino di trattarlo nel miglior modo possibile).

Ovviamente questa è la mia umile e personale opinione, chiunque voglia aiutarti/postare/scrivere è liberissimo di farlo, allo stesso modo tutto il materiale di gambas-it è tranquillamente riutilizzabile rispettando le relative licenze (GPL, CC ecc...) ;)

Ciao

Mi hai preceduto...ieri stavo per scrivere le stessissime cose ma non volevo sembrare il solito integralista!!! Quoto Pixel....in tutto e per tutto....

Offline Will32

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 273
  • Evviva Linux e la Programmazione
    • Mostra profilo
    • TuttoComputer
Re: Forum programmazione
« Risposta #6 il: 02 Agosto 2010, 15:45:20 »
Quoto sia Pixel che Ceskho .
Tuttaviam @cmarra, puoi mandare la gente qua sul nostro forum per informarsi su Gambas.
Non c'è bisogno di frammentare tutto . !  :rotfl:  :rotfl:

Visita le comunità di Gambas, programma e diventa nostro amico :2birre:

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Forum programmazione
« Risposta #7 il: 02 Agosto 2010, 15:52:08 »
Sicuramente un riferimento al forum di gambas e un accenno a cosa sia questo SPLENDIDO linguaggio non guasterebbe di sicuro
Frammentazione sicuramente da evitare, ma un po di pubblicità in luoghi deputati alla discussione sui linguaggi sicuramente non guasta
Il forum mi sembra fatto bene anche se il rischio sembra quello di mettere tantissima carne al fuoco
Se son rose...
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Forum programmazione
« Risposta #8 il: 02 Agosto 2010, 16:11:21 »
Sicuramente un riferimento al forum di gambas e un accenno a cosa sia questo SPLENDIDO linguaggio non guasterebbe di sicuro
Frammentazione sicuramente da evitare, ma un po di pubblicità in luoghi deputati alla discussione sui linguaggi sicuramente non guasta
Il forum mi sembra fatto bene anche se il rischio sembra quello di mettere tantissima carne al fuoco
Se son rose...


E secondo te i webmaster dell'altro forum che interessa hanno a pubblicizzare il nostro forum? Oggigiorno su internet è come nella vita: nessuno da niente per niente....poi magari mi sbaglio ma la penso così...

Ovviamente nessuno vieta agli utenti di questo forum di recarsi anche sull'altro...per carità....non siamo mica sotto dittatura....

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Forum programmazione
« Risposta #9 il: 02 Agosto 2010, 16:22:48 »
A parte le innumerevoli "quotature"... :-)

Credo anche io che la cosa migliore sia quella di accentrare gli argomenti in qualche modo, questo ovviamente non vieta, nè è auspicabile un divieto di linkare tra i vari siti.

Già per Gambas, come per altri argomenti, esistono siti lagati alle varie lingue, e ovviamente questo sarebbe l'unico motivo logico per cui dividere.

Certo, sarebbe carino avere tutto sotto un'uico tetto, e dialogare per lo stesso argomento in lingue diverse, perchè questo allargherebbe di molto le conoscenze personali, oltre che quelle della comunità.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Forum programmazione
« Risposta #10 il: 02 Agosto 2010, 16:31:53 »
Certo, sarebbe carino avere tutto sotto un'uico tetto, e dialogare per lo stesso argomento in lingue diverse, perchè questo allargherebbe di molto le conoscenze personali, oltre che quelle della comunità.

E chi ti dice che un giorno ciò non sarà possibile?  ;)

Tempo al tempo amico....

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Forum programmazione
« Risposta #11 il: 02 Agosto 2010, 16:42:38 »
Sicuramente un riferimento al forum di gambas e un accenno a cosa sia questo SPLENDIDO linguaggio non guasterebbe di sicuro
Frammentazione sicuramente da evitare, ma un po di pubblicità in luoghi deputati alla discussione sui linguaggi sicuramente non guasta
Il forum mi sembra fatto bene anche se il rischio sembra quello di mettere tantissima carne al fuoco
Se son rose...


E secondo te i webmaster dell'altro forum che interessa hanno a pubblicizzare il nostro forum? Oggigiorno su internet è come nella vita: nessuno da niente per niente....poi magari mi sbaglio ma la penso così...

Ovviamente nessuno vieta agli utenti di questo forum di recarsi anche sull'altro...per carità....non siamo mica sotto dittatura....
l'ho pensato ma non l'ho detto..

Capisco le preoccupazioni di Pixel e Ceskho
oltre alla frammentazione si rischia anche che, come normalmente accade nella rete, informazioni non corrette o fuorvianti circolino al di fuori di qesto forum influenzando negativamente chi le legge per la prima volta.
E' il rischio che si corre quando un argomento o un software diventano conosciuti e si diffondono


"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Forum programmazione
« Risposta #12 il: 02 Agosto 2010, 16:58:03 »
Capisco le preoccupazioni di Pixel e Ceskho
oltre alla frammentazione si rischia anche che, come normalmente accade nella rete, informazioni non corrette o fuorvianti circolino al di fuori di qesto forum influenzando negativamente chi le legge per la prima volta.
E' il rischio che si corre quando un argomento o un software diventano conosciuti e si diffondono

Succede già su altri forum di "esperti" di GNU/Linux  e ti posso assicurare che le stesse domande poi vengono postate anche qui perchè lì nessuno sa rispondere... :bad:

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Forum programmazione
« Risposta #13 il: 02 Agosto 2010, 17:10:03 »
Non rimane che sentire la risposta di Cmarra.
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Forum programmazione
« Risposta #14 il: 04 Agosto 2010, 11:39:52 »
In attesa della risposta di Cmarra non posso che condividere l'opinione di Pixel.
Gambas in Italia ha già la sua casa, ed è questa. Siamo la comunità più importante ed attiva (senza paura di essere smentito) a livello internazionale.

Iniziare a scrivere sull'altro sito vorrebbe solo dire togliere risorse ed energie a questo. E la cosa sarebbe deleteria per gli utenti, perché sarebbero costretti a dover seguire 2 siti per avere tutto ciò che attualmente hanno comodamente in 1 solo.

Non parlo da webmaster (da persona, cioè, interessata solo a mantenere gli utenti sul proprio sito) ma da utente del linguaggio.
Questo forum è eccezionale: abbiamo gente capace, competente, disposta ad aiutare tutti. Continuiamo così e non perdiamo colpi.

I siti generalisti non fanno ai prodotti di nicchia, dove gli utenti sono pochi. Se lo stesso discorso lo avessimo fatto per il Python nessuno avrebbe gridato allo scandalo, tanti sono i programmatori di quel linguaggio sparsi per l'Italia. Ma i "Gambassisti" sono pochi, se li disperdiamo anche in giro per la rete facciamo solo danno.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com