Autore Topic: Display multipli  (Letto 1179 volte)

Offline koko

  • Gambero
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Display multipli
« il: 03 Settembre 2008, 09:56:24 »
Salve, come posso (ammesso che sia previsto), capire in quale display è posizionato il puntatore del mouse in una configurazione dual-head a schermi indipendenti (:0.0 , :0.1 , :0.2 etc..) ?

Grazie.

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Display multipli
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2008, 10:30:28 »
Non mi sono mai posto il problema e non so' esattamente a quale scopo ti serva ma non credo sia necessario rilevare lo schermo.
Mi spiego meglio, siccome Gambas permette la rilevazione del mouse sul form di appartenenza non è sufficiente?
Poi che tu sposti la finestra in una qualsiasi posizione (schermo o desktop) è ininfluente.

Ma sicuramente non ho capito bene il problema :ehm:

Ciao
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline koko

  • Gambero
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Re: Display multipli
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2008, 10:53:31 »
> "Gambas permette la rilevazione del mouse sul form di appartenenza"

Non lo sapevo!
Quale metodo e classe devo usare?
Grazie.

--EDIT--
Forse ci sono, ti riferisci agli eventi Leave ed enter del form, giusto?
In effetti funge per quel che devo fare.

Certo intercettare lo schermo corrente avrebbe reso possibile l'implementazione di form a scomparsa tipo pannelli che si mostrano e si nascondono al passaggio del mouse per i bordi dello schermo, per esempio.
Non che mi serva, almeno ora :)

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Display multipli
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2008, 14:07:38 »
Citazione

koko ha scritto:
Forse ci sono, ti riferisci agli eventi Leave ed enter del form, giusto?
In effetti funge per quel che devo fare.

Esatto, mi riferivo proprio a quegli eventi.
Citazione

Certo intercettare lo schermo corrente avrebbe reso possibile l'implementazione di form a scomparsa tipo pannelli che si mostrano e si nascondono al passaggio del mouse per i bordi dello schermo, per esempio.
Non che mi serva, almeno ora :)

Non so' se può servirti ma durante alcuni dei miei innumerevoli esperimenti avevo ottenuto che un programma in Gambas fosse invisibile su tutti i desktop (e quindi presumo valga anche per un dual screen) e che all'appoggio/avvicinamento del mouse in una posizione definita dello schermo comparisse un form e/o accadesse qualche cosa.
Per ottenere questo è sufficiente impostare una form presente su tutti i desktop (opzione selezionabile nelle proprietà del form).
Quindi avevo posizionato la form al di fuori dello schermo (le dimensioni dello schermo sono rilevabili con la funzione Desktop.size, o una cosa del genere) tranne un pixel (impercettibile visivamente ma rilevato da leave ed enter).
Ci sono anche ulteriori metodi (full screen della form e mask invisibile) ma molto più complessi ed a volte fanno a botte con eventuali effetti grafici 3d (compiz & C.)

Ciao
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog