Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Carlo

Pagine: [1]
1
Domande tecniche (Gambas 2) / Ancora sui componenti
« il: 24 Novembre 2008, 19:27:56 »
domanda da un milione di dollari...

nella lista dei componenti del progetto non compare la bilreria gb.net sono riuscito a trovarla nel sito ufficiale ma quando gli chiedo di installare il componente mi compare il messaggio di dipendenza non rispettata, come posso risolvere il problema?

2
Domande tecniche (Gambas 2) / Re: comandare HW
« il: 20 Novembre 2008, 14:59:16 »
..........GRAZIEEEEEEEEEE................
 :incredibile:  :incredibile:  :incredibile:

3
Domande tecniche (Gambas 2) / Re: Componenti (toolkit) in gambas
« il: 20 Novembre 2008, 14:57:29 »
per dialogare con un PLC esistono varie tecniche (senza entrare nel discorso enorme delle varie porte e protocolli proprietari)

sicuramente la comunicazione seriale tra PC e PLC è la tecnica più usata se la quantità di informazioi che i due sistemi si devono scambiare non è molto grande.
quando i pacchetti sono grossi si preferisce usare le porta LAN per sfruttare le superiori capacità di velocità.

comunque grazie dell'aiuto, anche fare queste 4 chiacchiere mi hanno aiutato ad individuare meglio il problema

4
Programmazione (Gambas 2) / Re: Linee seriali con GAMBAS
« il: 19 Novembre 2008, 17:20:15 »
ciao, anch'io sono alle prese con la seriale...ma molto più in erba di te. mi puoi dire con quale divice controlli la seriale?

per il problema che saltuariamente la seriale ferma tutto il programma hai provato a dare più tempo al device per leggere la porta? una cosa simile mi succedeva quando dialogavo con i PLC e non davo abbastanza tempo al programma per leggere tutto il dato, allora per la propagazione dell'errore si piantava tutto. La differenza tra RS232 e RS485 se non ricordo male consiste nell'utilizzare un canale della seriale in aggiunta a GND,RX,TX con il quale penso tu possa fare una sorta di feedback della trasmissione/ricezione ma non ne sono sicuro perchè lo vista solo usare e mai usata

5
Domande tecniche (Gambas 2) / Re: Componenti (toolkit) in gambas
« il: 19 Novembre 2008, 17:05:35 »
il discorso del provare e riprovare e provare ancora lo so anche da me...e proprio perchè non ne vengo a capo che cerco aiuto, magari frantumando i sacri gioielli di famiglia.

il mio problema continua ad esistere perchè non ho ancora capito come linux gestisce l'HW...ok, ora so che tutto passa attraverso il device ma a livello pratico non so come farlo...ho pensato "magari qualcuno lo ha già fatto e mi può dire, guarda questo esempio e poi trovati la soluzione"

6
Domande tecniche (Gambas 2) / Re: comandare HW
« il: 19 Novembre 2008, 16:51:11 »
è proprio vero con win non si riesce a gestire direttamente le porte di comunicazione...e per complicare ancor più le cose ora il 90% dell'HW si connette tramite USB e questa è la prima fra tutte delle porte gestite in virtuale (ovvero gestite tramite un device SW)

Però contunuo a non capire come poter controllare una porta di comunicazione...devo utilizzare un toolkit particolare? e quale?

7
Domande tecniche (Gambas 2) / Componenti (toolkit) in gambas
« il: 18 Novembre 2008, 18:47:43 »
è da poco che mi sono avvicinato a gambas, prima usavo VB6 ma ho incontrato troppi problemi di stabilità e accesso all'HW con Win e mi sono fatto convincere a fare il salto della quaglia...

In VB se volevo utilizzare un componente (toolkit) perticolare, ad esempio "winsock" per comunicare con un PLC, bastava cercare nella lista dei componenti e caricarlo nel menù degli strumenti e il gioco era fatto. Ho cercato il comando equivalente in gambas ma non ho trovato nulla, possibile che fiano disponibili solo i toolkit di default? magari li devo scaricare dal sito di gambas, ma esiste una lista che spieghi a cosa serve quel componente e come fare per averlo?

8
Domande tecniche (Gambas 2) / Re: comandare HW
« il: 18 Novembre 2008, 18:34:12 »
ma non esiste un comando tipo OUT o IN per comandare una porta di comunicazione?

Penso che io abbia di bisogno di un testo su cui trovare tutte queste informazioni...qual'è il migliore?

9
Domande tecniche (Gambas 2) / comandare HW
« il: 18 Novembre 2008, 13:27:58 »
salve a tutti, vorrei sapere come posso comandare tramite gambas una porta seriale oppure una porta LAN

10
Programmazione (Gambas 2) / Re: Un'aiuto per iniziare...
« il: 17 Novembre 2008, 19:34:23 »
ma che divertente...basta dirgli center e lui si centra nello schermo con la risoluzione dello schermo, ma è bellissimo. grazie a tutti

11
Programmazione (Gambas 2) / Un'aiuto per iniziare...
« il: 17 Novembre 2008, 14:46:41 »
salve a tutti, sono nuovo del forum e neofito del mondo unix. Mi sto avvicinando all'open source con la distribuzione Ubuntu che è la più vicina a win, finora unico S.O. utilizzato.

Tanto per iniziare stavo cercando di riscrivere i vecchi programmi con gambas che trovo molto facile ed intuitivo ma ho trovato difficoltà quando ho dovuto centrare il form nello schermo.

in visual basic il comando è semplice:

FORM1.move=((screen.widht-me.widht)/2,(screen.height-me.height)/2)

ma gambas non riconosce la variabile "screen", io ora ho risolto il problema con il numero fisico delle divisione dello schermo ma il giorno che cambio risoluzione cambia la posizione nello schermo del form...

FORM1.move=((1280-me.widht)/2,(780-me.height)/2)

mi indicate quale è la variabile che identifica la risoluzione dello schermo in uso, in modo da correggere il mio codice?

Pagine: [1]